lunedì

LUNEDI' 10-12-2012  19.52
.
.
Ciao Riccardo!
Eri un angelo!
Peccato che fossi anche un po’ diavolo...
.

Caro Riccardo...!
Che dispiacere che te ne sei andato!
Hai tirato fuori da me…quando ero un po’ più che ragazzina l’immagine di me più erotica...ma anche pulita.
.
Peccato che tu...dopo…pretendessi di spingermi troppo in là rispetto i miei principi! Che sono tedeschi!
Ti auguro che lassù gli angeli ti insegnino il senso del limite.
Che ti arrivi il mio abbraccio...
.
 .....................................................................................
.....................................................................................................
L’ultimo scorcio di questo autunno grigio e piovoso...
ci ha anche riservato alcune giornate con temperature polari:-(
.
.
Mentre tremiamo dal freddo...l’unica consolazione è quella di ricordare...
-che non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere-…pertanto io e il mio piccolo amico abbiamo approfittato della nevicata come  splendida occasione di gioco!
.
E...in attesa di un tempo più clemente...abbiamo tirato fuori dall’armadio i nostri vestiti più caldi per affrontare come sempre al meglio...anche queste giornate improvvisamente gelide!
.
.
Mio caro amico…gli ultimi anni sono stati importantissimi per noi donne che abbiamo lavorato duramente per  annullare quel pregiudizio tutto maschile che ci confinava  solo a lavorare sodo in casa o quasi…
Ormai oggi ...un vero esercito di giovanissime ragazze e di signore un po’ attempate...lasciando la monotonia di una vita scandita dagli impegni famigliari…ha raggiunto posti di responsabilità in qualsiasi attività professionale si siano cimentate… dimostrando di non essere da meno dei loro colleghi uomini…ma anzi! Alcune volte...hanno dimostrato di essere addirittura più brave!
Forse perché alla loro intelligenza e bravura hanno saputo aggiungere quel tocco di femminilità che non guasta mai! :-)
.
.
Proprio così come scriveva quasi due secoli fa il noto romanziere Oscar Wilde:
“La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare!"
Va da sé...che le donne di oggi hanno mostrato  di essere dotate di una “marcia in più”...forse tradotta in quel particolare insieme che unisce in un solo afflato intuito e grinta…intelligenza e tenacia che le porta a raggiungere ed occupare sempre più spesso  posti chiave nella nostra società.
.
.
Chi sa! Sarà per merito di una capacità innata di sorridere al momento giusto…e di rassicurare chi ne ha bisogno…l’ingrediente segreto di tante storie di successo professionale?
Ed è proprio nella politica che ci si accorge meglio di quanto la presenza di noi donne sia cresciuta e di come tanti pregiudizi che sembravano insuperabili si sono sciolti come neve al sole di primavera. Pensa amico mio che in Italia…fino a poco meno di settanta anni fa noi donne non potevamo presentarci candidate alle elezioni e non potevamo neppure votare!
.
.
Ma appena è stato possibile… l’universo femminile è andato alla conquista della scena politica…e dopo un breve periodo iniziale…ancor quando le prime signore scese nell’arena erano costrette a mortificare la propria femminilità infagottandosi in castissimi vestiti con gonne lunghissime e completati da improbabili cappellini…forse per imitare Elisabetta la regina di Inghilterra e forse c’era chi le costringeva a vestire in un modo  tanto austero proprio per infondere sicurezza a chiunque…tanto da pagare un prezzo altissimo mortificando la propria femminilità…quasi che una donna  vestita da anziana zitella fosse più affidabile  e quindi più capace di una bella ragazza curata nell’aspetto e nell’abbigliamento.
 .
 .
Poi via via...è iniziato ad avanzare nel mondo un po’ bigotto della politica  un plotone di biondissime leader di bella presenza che sfoggiando  un trucco sapientemente studiato  e...indossando abiti elegantissimi con  scarpe dal tacco alto e a spillo hanno edulcorato di femminilità i palazzi del potere!
Ed  è stata una vera conquista per le  donne  quella di essere presenti  in parlamento senza rinnegare  la propria femminilità...ma al contrario esaltandola  indossando abiti alla moda.
E pensa amico mio!
.
 .
Non si tratta solo di un fenomeno italiano.
Proprio qualche giorno fa Rachida Dati…ex ministro della giustizia nell’allora governo di Nicolas Sarkozy...ha rilasciato una intervista dal titolo divertente:
“Torno in pista coi miei tacchi alti! ”  Proprio in questo modo ha annunciato la sua candidatura a sindaco di Parigi…carica importantissima  con un traguardo super ambizioso per questa splendida quarantenne francese:-)
Ed è a questa splendida signora  che dedico un applauso…e la domanda mi nasce spontanea:
"Riuscirà l’affascinante Rachida ad attraversare le storiche sale del Municipio di Parigi indossando i suoi elegantissimi completini  ticchettando sui preziosissimi marmi  i suoi tacchi a spillo?"
Glielo auguro con tutto il cuore!
.
 .
Perché anche in Italia finalmente…come  in Francia  le candidate ad  importanti cariche politiche  esaltano  la propria femminilità anziché umiliarla…tanto che   tutti i partiti politici fanno a gara per presentare ai propri elettori una figura femminile rassicurante e molto curata anche nel vestire.
 .
E non è Certo  un caso che anche la politica si sia affidata ai grandi  Guru del marketing  e della comunicazione di massa...il cui unico scopo è quello di annullare quell’immagine del politico isolato nella sua torre d’ avorio...distaccato dai problemi di ogni giorno e trasformarlo in una sorta di genio della lampada (magari!) capace di rassicurare  gli elettori ponendosi come l’inquilino della porta accanto…con indosso un pullover al posto di giacca e cravatta.
Insomma un look  rassicurante alla Barak Obama!
Ed è per questo motivo  che le nostre signore della politica...hanno iniziato a vestirsi con  sobria eleganza concedendosi anche qualche piccola licenza…proprio come quella di calzare scarpe con il tacco alto elegantissime anche se un po’ scomode:-)
.
 .
Comunque amico mio…ricordi il famoso aforisma di  Ho Chi Min?
Riporto pari pari:
“Non importa che i  gatti siano  neri  o grigi.
L’importante è che sappiano acchiappare i topi”…e’ vero!
Daccordo va da sè che in politica è importante l’immagine ineccepibile offerta dalle donne…ma ancora più importante è che facciano bene il loro lavoro…approfittando di un sapiente mix di capacità ed intelligenza... assieme ad una giusta dose di buon senso e sex appeal tutto femminile:-)
.
http://www.repubblica.it/rubriche/parla-con-lei/2012/12/05/news/il_populismo_sui_tacchi_a_spillo-48143619/?ref=HREC2-13
.
Ed è con devozione a una  grandissima poetessa...che ti lascio scritto in calce due righe di rara bellezza!:-)
.
" NON CONOSCIAMO MAI LA NOSTRA ALTEZZA...PRIMA CHE QUALCUNO NON CI CHIEDA DI ALZARCI...E ALLORA LA NOSTRA ALTEZZA TOCCA I CIELI! "
 .
EMILY DICKINSON

.
E poi...che c'è di più bello che la libertà?
Ti lascio con queste magiche parole di Giorgio Gaber:-)
.


..............................................................................

Atalanta 2  -  Parma 1

Dopo un caldissimo benvenuto dei tifosi di casa all’allenatore  Gialloblu mister Roberto Donadoni-…nato e cresciuto con le giovanili dell’Atalanta  è iniziato questo anticipo di campionato che presto si è rivelato amaro per il nostro Parma.
La trasferta di Bergamo poteva essere una partita tranquilla…una di quelle partite da giocare senza troppi pensieri e sicuri di riportare a casa almeno il punto di consolazione del pareggio.
.
 .
Purtroppo  dopo un avvio rallentato dalle temperature polari del campo bergamasco…con i giocatori di entrambe le squadre impegnati in un gioco al rallentatore per permettere ai propri muscoli un adeguato riscaldamento…un fortunatissimo colpo di testa di German Denis porta in vantaggio i padroni di casa. Accidenti! Il gol subito a freddo disorienta i nostri Gladiatori che trascorrono il primo tempo a contenere l’irruenza degli avversari:-(
.
 .
Tuttavia...il loro sforzo non riesce ad evitare di subire un secondo gol segnato da Federico Peluso che con tanta fortuna ribatte in rete una palla già parata dall’ottimo Antonio Mirante e con un guizzo di orgoglio proprio allo scadere del primo tempo…Amauri segna il gol del 2 a 1.
.
Il secondo tempo segue la consueta trama e finalmente  i giocatori del nostro Parma trovano un soddisfacente ritmo di gioco…ma anche questa volta è troppo tardi per capovolgere il risultato della partita. E così il nostro Parma…torna a casa dopo aver subito la seconda sconfitta consecutiva  e con venti punti in classifica sufficienti per mantenere una posizione di mezza classifica ma tuttavia troppo pochi per aspirare ad un posto in Europa.
.
.
Domenica arriverà nel nostro stadio Ennio Tardini...il Cagliari allenato da mister Ivo Pulga…ex giocatore del Parma degli anni novanta.
Il Cagliari è un avversario di razza ma con problemi di classifica...tanto è vero che cerca di racimolare punti ovunque:-(
Ma i nostri Gladiatori sono in cerca di un pronto riscatto e…come sempre …
Grande Parma! Facci sognare!