lunedì

31-12-2012   13.22

Il vecchio anno che finisce…sembra voler far dimenticare gli affanni e i disagi che hanno colorato di una plumbea cappa grigia le sue giornate.
Proprio ora...è ormai agli sgoccioli…e il vecchino ricurvo…ci saluta offrendoci delle limpide giornate con il sole che con i suoi raggi incantevoli illumina l’azzurro quasi primaverile dei cieli.
Tanto è vero…che la celestiale vista pare davvero auspicare  un segno di pace e di serenità!
.
.
Mio caro amico…scongiurata la fine del mondo e allontanata per ora la paura di una annunciata e prossima apocalisse…ci prepariamo a dare addio a questo 2012 dannatamente bisestile e per alcuni piuttosto sfortunato.
 .
L’anno che sta per terminare…si era aperto con la pessima valutazione che un’agenzia di rating aveva dato al nostro paese e…neanche farlo apposta alcuni giorni dopo…il 13 gennaio…naufragava la povera nave Costa Concordia  e morirono 17 persone.
.
Alcuni mesi dopo…il sottosuolo della nostra  Emilia veniva squassato da un tremendo e tragico  terremoto che causava vittime e molti feriti e che danneggiava monumenti storici…distruggendo molti stabilimenti industriali mettendo in ginocchio l’economia della mia terra.
E dopo tanto tempo...a luglio finalmente una buona notizia!
Una deliziosa signora…Fabiola Gianotti “prestata” al CERN di Ginevra…annunciava la scoperta del Bosone di Higgs…immediatamente battezzato “particella di Dio” per la sua importanza nello studio della fisica.
 .
 .
Tuttavia…la gioia elargita per la maestosa scoperta evaporerà come neve al sole  perché il destino tiranno colorerà ancora di nero il nostro autunno per via di un  ghigno  tremendo con il volto spregevole dell’uragano Sandy…che in men che non si dica…devastava le coste orientali degli Stati Uniti e dell’ America Centrale causando ben duecento vittime!
.
 .
Da lì a poco…il Presidente degli Stati Uniti Barak Obama veniva confermato nel suo incarico per altri quattro anni…mentre in Italia il governo Monti continuava nella sua opera di risanamento a suon di bastonate con l’avvento di nuove tasse e dolorosi tagli alla spesa sociale!
Insomma...al posto del  tremendo 2012 che ci lascia per sempre è in arrivo un 2013 che spero di cuore essere migliore per tutti…e perché nò…il mio desiderio è che diventi così magico da trasformarsi in un -nobel all’economia!- Insomma…come l’anziano venditore di almanacchi...magistralmente descritto da Giacomo Leopardi nelle sue “Operette Morali”...anche io mi auguro che il prossimo anno sia migliore di quello che sta per finire e che…anzi! Sia più felice di tutti quelli appena passati!
.
.
Amico mio…il magico passaggio dell’ultimo giorno del vecchio anno…al primo di quello nuovo…secondo una ben consolidata tradizione…sarà di buon auspicio  adornare la propria casa con piccoli ramoscelli di vischio e…come richiamo di una antica tradizione nordica…a chi riceverà un bacio l’ultimo giorno dell’anno sotto il tradizionale ramoscello di  vischio decreterà immense fortuna.
E poi…via con il consueto cenone di fine anno e con lo squisito cotechino guarnito di lenticchie come augurio di prosperità!
.
.
Ma accanto a queste tradizioni…forse singolari...ma molto pacifiche se ne conserva un’altra e cioè
quella di “scacciare” il vecchio anno a suon di petardi e salutare il nuovo con fuochi multicolori.
Purtroppo...la conseguenza di questa poco civile tradizione è quella di lasciare sul campo…tanti incidenti che come per un blasfemo incantesimo…da sempre funestano la notte dell’ultimo dell’anno…per non parlare del dramma di alcune persone che per l’uso indiscriminato dei fuochi di fine anno...passano a miglior vita scegliendo loro stessi  la morte per il solo effimero piacere di improvvisarsi artificieri dopo un pasto abbondante...generosamente innaffiato da bevande alcoliche che finiscono irrimediabilmente con intorpidire la mente dando un  effimero senso di sicurezza che spinge a commettere le più stupide imprudenze.
.
.
Tuttavia…a  fianco delle piccole o grandi tragedie di chi rimane ferito o ustionato dai fuochi di Capodanno...emerge la mera tristezza con il musino impaurito dei nostri adorabili amici a quattro zampine  che improvvisamente vengono sottoposti ad un dannatissimo diluvio di lampi ed esplosioni per loro assolutamente imprevisti!;-(
Ti confesso amico mio…che anche il mio animo è sempre stato poco incline alla confusione e ai rumori molesti:-(
Pertanto passerò le ultime ore...nascosta con il mio piccolo Napoleone in un nascondiglio segreto!:-)
.
 .
E poi…chi di noi convive con un dolcissimo batuffolo di pelo…inseparabile amico…sempre pronto a rallegrare ogni attimo che siamo disposti a dedicargli…conosce in modo impeccabile tutte le sfaccettature legate allo stress al quale queste deliziose creaturine sono sottoposte…pertanto sà perfettamente che l' unica medicina per superare la tremenda prova alla quale i nostri piccoli amici sono sottoposti…è soltanto la nostra affettuosa presenza…e le nostre carezze:-)
.
 .
Pensa che lo scorso ultimo dell’anno...sono morti a causa dei tradizionali petardi di fine anno 500 animaletti tra cagnolini e micetti e oltre 5000 uccelli selvatici…non trovi anche tu che sia una vera ecatombe?
.
 .
E...come augurio per il nuovo anno…ti dedico il mio ultimo quadro:
"RINASCITA" 100x70.
ISPIRAZIONE…VANITA'…sono il perno attorno al quale volteggia l’indole della passione…
essa continua la sua corsa fino a raggiungere il mondo dei sensi…laddove i regni dei piaceri sensoriali e intellettuali divengono tentazioni irresistibili;-)
.
.
Come sempre...ho realizzato il dipinto con una tecnica composita affiancando ai tradizionali colori…anche materiali diversi come gli stucchi morbidi e intensi per suggerire  a chi lo osserva  il  senso di tridimensionalità...indispensabile per poter  comprendere appieno il pensiero seduttivo  posato sulla mia tela.
.
.
Sono convinta...che la forza della passione...tinga dei propri colori tutto ciò che sfiora…e forte della mia convinzione…ti invio i miei auguri per un magnifico anno nuovo...mentre ancora tocco la mia opera con quel  morbido rosso rubino ove in esso si cela tutta quella forza e quella passione…che diventano ingredienti indispensabili per intraprendere ogni nuova iniziativa e...che assieme al bianco…divenengono simbolo universale dell’arrivo di ottime notizie...e come per magia...proprio mentre ti scrivo ne è giunta una poco fà!:-)
.
.
Ed eccola corroborata da tutto il mio entusiasmo!:
Grazie a una operazione congiunta realizzata dalla Polizia di Stato e dai Carabinieri...
"Il giovane imprenditore Andrea Calevo...che era stato sequestrato da una banda di rapinatori lo scorso 17 dicembre nella sua villa a Lerici...è stato liberato poche ore fà nelle colline di Sarzana!
Che Dio lo benedica!" :-)
.

.
E ora…vorrei che i miei auguri per te fossero intrinsi di fortuna luminosa…proprio come lo è un diamante posato in mezzo a un cuore che palpita con vigore nei nostri cieli aperti. Li senti i battiti?
Essi proteggeranno da tutte le insidie le nostre anime ingenue e a tratti indifese:-)
Ed ecco…riecheggiare come un lampo un desiderio e cioè quello che i nostri pensieri stupendi non vengano mai più offesi da malvagi profeti. Pertanto ti esorto amico mio!
.
 .
Non perdiamo la speranza di un domani migliore. Fidati di me!
E’ racchiuso in questo piccolo mantra...la certezza che i meri dispiaceri che qualora faranno capolino nelle nostre vite…lasceranno nei nostri cuori soltanto piccole cicatrici:-)
.
 .
AUGURI AMICO MIO!
.
.
Mai spezeremo questo filo rosso che ci lega...e vivremo ancora mano nella mano questo 2013!:-)
Un bacio!