lunedì

2-7-2012 22.26

Mio caro amico.
.
Spagna 4 – Italia 0
Con grandissimo rammarico la Coppa prende il via e vola a Madrid...
Chi l'avrebbe mai detto che la giornata felice di ieri si concludesse in un epilogo così disastroso!
Anche le mie fotine come vedi testimoniano felicità. E ora...
.

Sulla nostra vigilia…intrinsa di sogni…si sono spenti i riflettori.
A noi…resta poco.
L’amaro in bocca! Nella mente rimarranno stampate per molto tempo le immagini di sconforto e di dolore dei nostri giocatori.
Ora non rimane altro che stemperare la malinconia...
.

Ieri...fino al tramonto il sole irradiava di luce intensissima i miei pensieri...e mentre nuotavo nelle acque celesti della piscina del paesello pensavo che sarebbe stato un sogno quasi a portata di mano quello di conquistare il prestigioso trofeo…
risultato che soltanto un mese fà…dopo la sconfitta per 3 a 0 contro una nobile decaduta come la Russia sembrava impossibile anche ai più ottimisti.
E ora più che mai mi sono resa conto che l’entusiasmo via via è andato crescendo!
.
Dopo il passaggio dei quarti…e riacciuffato all’ultimo istante dopo una gara vinta ai rigori contro l’Inghilterra…dopo che anche i supplementari erano finiti a reti inviolate e dopo un epico 2 a 0 rifilato alla Germania -grande favorita del torneo- un po’ tutti ci eravamo illusi di poter vedere capitan Gigi Buffon sollevare la coppa in segno di vittoria.
E’ si perché il nostro sogno si stava avverando…maledizione! Invece...al risveglio si è trasformato nell’incubo peggiore!
L’unica consolazione…è che questa volta le tribune televisive non si sono trasformate in aule di tribunale improvvisate dove personaggi più o meno esperti si sarebbero esibiti nel processare mister Prandelli e i suoi ragazzi.
.

Ben ha fatto il nostro Presidente Giorgio Napolitano che con la saggezza di un ottuagenario ha invitato i calciatori al Quirinale ancora prima che si conoscesse il risultato della sfida con gli amici spagnoli.
E’ ovvio! Qualche malumore per la occasione sfuggita dalle mani rimane…
ma è innegabile che l’attuale formazione spagnola oggi come oggi è invincibile!
Forse la Spagna ha potuto approfittare di un calendario dedicato agli Europei meno complicato del nostro…e probabilmente mister Cesare Prandelli non ha avuto il coraggio di mettere fuori squadra il giocatore troppo provato dalle gare precedenti.
.
.
Ma con che coraggio un’allenatore avrebbe lasciato in tribuna i ragazzi che avevano portato la squadra in finale?
Se fino ad adesso il bicchiere ci è sembrato mezzo vuoto…ti esorto amico mio a immaginarlo quasi colmo!
E tale rimarrà! Perché i nostri ragazzi hanno mostrato tutta la loro voglia di vincere anche contro i pronostici che sembravano contro e questo è un grandissimo segno di generosità in un mondo difficile come quello del calcio di serie A dal quale provengono…dove i più importanti Club osservano con fastidio le convocazioni in nazionale dei propri beniamini…quasi fosse una perdita di tempo!
Non dobbiamo dimenticare che abbiamo visto i nostri beniamini correre in campo con immensa generosità.
.
Abbiamo visto con immensa ammirazione Mario Balotelli e Antonio Cassano inventare sul campo veri e propri miracoli.
E come certamente saprai…da sempre i due...erano bersaglio di polemiche infinite per il loro modo di essere…-l'esuberanza quasi mai viene perdonata....- senza contare le squallide critiche ove si celavano velatamente ghigni razzisti.
Alla luce di tutto questo…ecco che proprio da loro due è arrivata la risposta migliore…
tanto che hanno capito immediatamente che la loro risposta era soltanto quella di dimostrare in campo il grandissimo attaccamento ai colori della squadra…e che proprio essa li ha spinti ad un comportamento impeccabile in campo:-)
.
.
Per questo motivo non meritavano l’infinita disperazione!
E pensare che poco prima dell’inizio del torneo europeo una serie di accuse tutte ancora da verificare riapriva la vecchia piaga del calcio scommesse cercando di coinvolgere proprio capitan Buffon.
Fortunatamente questa vicenda che fa orrore…non è riuscita ad intaccare la tranquillità del buon Gigi che anche in queste partite ha lavorato sodo e con la sua solita serenità:-)
E il miglior elogio al nostro squadrone di domenica sera lo ha fatto un quotidiano tedesco.
Sai?;-)
.
.
E’ si! è uno di quei giornali che con tanto rancore per la sconfitta della Germania contro l’Italia aveva approfittato della ghiotta occasione per scrivere parole di fuoco contro gli Azzurri…
.
.
Ieri invece...i grandissimi elogi alla difesa italiana...e il centrocampo organizzato da Andrea Pirlo erano scritti in calce sulle prime pagine...senza contare che Mario Balotelli è stato definito un attaccante moderno e di levatura mondiale!
E ieri sera...Sandro Mazzola ricordava in televisione come ben oltre la metà dei giocatori del campionato di serie A sono stranieri.
.
.
La polemica risale a tempi lontani...a dire la vverità a ben quasi cinquanta anni fà con la sconfitta alla coppa Rimet del 1966 contro la modesta squadra della Corea del Nord.
..
Certamente rinunciare ad ingaggiare la moltitudine infinita di giocatori stranieri potrebbe favorire i vivai nazionali…ma il Calcio italiano è ormai solo un grande circo…una specie dei mitici Cosmos di Chinaglia e di Pelè…dove l’importante non è vincere ma ammaliare il pubblico con le pirolette e le prodezze di grandi campioni.
La verità è proprio questa!
Che ti arrivi il mio bacio con un soffio..