lunedì

25-6-2012 19.28

Mio caro amico…finalmente è arrivata la tanto amata estate!
Io come te…detesto l’inverno!
La magica giornata del 21 giugno...ha consacrato l’inizio della stagione più lunga dell’anno…
essa dà il via a quel magico periodo durante il quale è piacevolissimo oziare sotto l’ombrellone e rimanersene beatamente distese a sorseggiare una freschissima bevanda per poi immergersi nelle acque del mare...o della miracolosa e bellissima piscina poco distante dall‘amato paesello.
.
Fortunatamente…sulle adorate ali dell’entusiasmo stiamo cominciando a godere appieno di un bel periodo di tempo stabile con giornate caldissime e soleggiate!
.
.
Amico mio…per nulla al mondo vorrei grondare di retorica…ma disgustata come te dalle catastrofi che stiamo vivendo…è fantastico accorgersi che la luce del mattino racchiude ancora oggi il prodigioso miracolo capace di trasformare le nostre tristezze in pensieri traboccanti di speranza:-)
.
.
E…anche se la tanto amata alta pressione di origine africana…dà origine al caldo afoso…fortunatamente la temperatura bollente ci porta a usare vestititi più leggeri…proprio quelli che mettono in mostra il nostro corpicino rivelando immediatamente al mondo...
tutta la sua forma.
E’ innegabile che con un corpo tonico ed asciutto ci si senta magnificamente…
e comunque sia…in spiaggia e in piscina…dove spesso si vedono pancette e fianchi arrotondati…
ci si sente quasi felici:-)
Naturalmente non esiste una cura magica per ottenere una siluette invidiabile...
tuttavia conquistare lo stato di forma con un buon risultato è frutto del lavoro fatto con l’aiuto di attrezzi magici nei mesi precedenti...senza tralasciare i tanti accorgimenti che possiamo usare nella vita di tutti i giorni:-)
E’ altresì evidente…che a onor del vero esiste...un tempo del -calendario che scandisce i nostri giorni che passano- e un tempo bilogico:-)
.
.
Fortunatamente…questo la dice lunga…sulla importanza del patrimonio genetico che da sempre è racchiuso nello scrigno del nostro -DIENNEA- come il più esemplare dei doni proveniente dai nostri avi a cui dobbiamo essere eternamente grati:-)
Io per mia natura non ho mai seguito diete faticosissime…ma sarebbe un imperdonabile errore quello di trascurare l’attività fisica.
E quando per ragioni puramente legati agli impegni...non pratico i miei esercizi lontano da occhi indiscreti con gli amatissimi pesini…nuoto felice cercando di raggiungere tra le onde celesti della amata piscina le cento vasche:-)
.
.
E’ dannatamente vero che un inverno freddo come quello di quest’anno ci ha costretti a mangiare più del solito…e ora è arrivato il momento di smaltire le calorie di troppo!
Da qualche anno ho iniziato a circolare in bicicletta nella mia bellissima Parma…lo faccio ogni volta che mi è possibile…anche quando piove!
Amo la bicicletta per il suo movimento silenzioso che mi permette di seguire i miei pensieri.
La amo perché rispetta la natura e non inquina l’aria che respiriamo…e poi…adoro il venticello fresco che accarezza il mio corpicino nascosto sotto il mio vestitino.
E la bassa velocità della mia inseparabile bici mi permette di riconoscere e salutare tutti i miei amici!
Nella mia Parma adorata…è incoraggiante l’uso di questo mezzo semplice anche perchè non inquina in nessun modo l’ambiente ma…anzi…aiuta chi lo usa a raggiungere e mantenere al meglio una buona forma fisica.
Lo sai amico mio che uno dei più temibili killer dei giorni nostro è proprio la vita sedentaria che siamo costretti a fare?
E sì! Proprio di recente…un importante organismo europeo:
.

.
...“l’European Food Information Council“ ha promosso una importante ricerca sull’alimentazione e lo stile di vita dei cittadini europei analizzando a fondo il comportamento di un gruppo di persone ben assortito per età e condizioni socio economiche:-)
Il primo risultato di questa analisi è che ben una persona su tre è in sovrappeso o addirittura obesa.
Un dato temibile e terribile…perché secondo questo studio la persona in sovrappeso che conduce una vita sedentaria corre un rischio molto alto di contrarre malattie mortali!
E’ sì…perché...
.
Gli scienziati sono convinti che l’aumento di peso…dipende quasi sempre dal fatto che si mangia più di quanto si consuma...e le moderne comodità…come per esempio la capillare diffusione delle auto…e l’avvento di internet ha cambiato radicalmente le nostre abitudini...al punto tale da indurre a stare incollati per giornate intere allo schermo del picì “imponendo” a moltissimi di noi una vita con pochissimo esercizio fisico:-(
.

.
Pensa che il costo sociale di obesità unita alla assoluta mancanza di movimento è molto alto…tant’è che in tutto il mondo è stato verificato che l’incidenza di una malattia temibile come il diabete potrebbe essere notevolmente diminuita se solo le personcine in sovrappeso usassero la bicicletta per una ventina di minuti al giorno! Senza parlare poi delle malattie cardiache per le quali si è calcolato che il rischio del sovrappeso è almeno pari a quello che corre chi fuma venti sigarette al giorno.
.
.
Come vedi…è molto importante fare ogni giorno una giusta quantità di esercizio fisico per conquistare resistenza…mobilità e forza.
Fortunatamente non è indispensabile seguire un programma specifico:-)
Pertanto...per vedere mano a mano aumentare la propria forma fisica...basterebbe usare la bicicletta per almeno tre quarti d’ora a giorni alterni…oppure basterebbe anche solo rinunciare ad usare l’ascensore e salire le sale a piedi per due o tre piani.
.
In fondo…per essere belli…mantenendo una forma fisica accettabile…basterebbe bruciare almeno duemila calorie alla settimana pedalando senza fretta con la bici o passeggiando a piedi.
Pensa! Basterebbe una passeggiata di un’ora al giorno:-)
.
.
Io sono sempre più convinta che un buon aspetto fisico sia il risultato di abitudini di vita sana.
Per esempio...eliminare dai vizi quella dannata sigaretta…e cercare di associare le buone abitudini al giusto riposo…per non parlare poi dei pasti cucinati con pochi grassi…
sono una delle chiavi vincenti!
.
E poi…non dimentichiamoci il giusto equilibrio emotivo…eliminare inutili contrasti con chi ci è vicino e…perché no anche con se stessi…ha l’effetto di una catarsi salutare.
Ristabilire l’armonia con la propria vita! Eccolo l’elisir di lunga vita!
Credo che sia utilissimo gestire la propria vita nel migliore dei modi possibili cercando il migliore benessere fisico… sociale e naturalmente e anche quello mentale.
..
Lo so amico mio…non è semplice trarre ispirazione in ciò che si vede nella vita frenetica di ogni giorno…ma inseguire la migliore forma fisica eliminando i contrasti con gli altri...
cercando un proprio equilibrio interno è l’essenza segreta per raggiungere un risultato che duri nel tempo.
Intendiamoci!:-)
Adoro la genuinità delle abitudini sane…essa è il peccato di vanità che preferisco…perché ci si sente vivi! E ben vengano le passioni allegre!:-)
Esse in me regnano sovrane!:-)
Perchè mai come oggi…le passioni tristi imbruttiscono inesorabilmente e ancor peggio fanno ingrassare!
.

.
A proposito di passioni…mentre rientravo...lasciando alle mie spalle la piscina...sono passata a trovare i miei amici Don Camillo e Peppone:-)
La fiaba...ebbe inizio lì a Brescello...il maglifico paesello che adoro;-)
.
Li avevo lasciati sorridenti alla fine della scorsa estate arroventati dal sole…ricordi amico mio?
Intendo quel sole bollente della Bassa Padana che il gradissimo Giovannino Guareschi ha descritto ampliamente nei suoi libri.
.
.
Ora…li ritrovo sorridenti come sempre…e con molta gioia mi sono avvicinata a sussurrare nelle orecchie di Don Camillo tutto quello che di bello mi è capitato!
Dall’ultima volta che ho visto Don Camillo…-grande organizzatore di epiche partite di calcio tra la squadra della sua parrocchia e quella della “casa del popolo” del sindaco Peppone-…mi ha raccomandato di seguire in tivù la importantissima sfida tra Italia e Inghilterra confessando solo a me che sarebbe stata una partita epica.
.
.
Vuoi vedere che proprio il mio amico don Camillo riuscirà a predire i risultati del Campionato Europeo come faceva il polpo Paul agli europei di quattro anni fa?:-)
Amico mio…insostiutibile.
Ti mando un bacio con un soffio.
Che sia tenera la tua notte...
.
.
Come sempre…ti do l’appuntamento domani sera alle 10 in messenger:-)

-----------------------
Italia 4 Inghilterra 2

E…con questo risultato tutto tondo…:-)
.
http://www.youtube.com/watch?v=nfzLlgM0q4I&feature=related
.
...i nostri meravigliosi Azzurri…hanno conquistato il biglietto delle semifinali di giovedì prossimo contro i miei lontani cugini tedeschi:-)
.
.
La partita è stata decisa dalla lotteria crudele dei rigori...la sorte...ha premiato la squadra più forte e con maggiore classe..
Questa importantissima gara ha visto in campo due realtà ben diverse…e cioè...
da un lato l’Inghilterra di mister Roy Hodgson…vecchia conoscenza del calcio italiano…proprio quell’ allenatore dell’Inter che nel 1997 si vide sfuggire la Coppa Uefa sfilata all’ultimo istante da una prodezza dei giocatori dello Schalke 04...
..
...dall’altra i "leoni" allenati da mister Cesare Prandelli…quei giocatori che guidati da capitan Gigi Buffon con Andrea Pirlo…e i due enfat terrible Mario Balottelli e Antonio Cassano assieme a Capitan Futuro Daniele De Rossi…hanno tenuto la palla per il settanta percento della partita tirando almeno venti volte verso la rete inglese impossibile da infilare per il micidiale catenaccio.
.
Insomma...si sono scontrate due filosofie di gioco:
.
.
...da un lato una squadra che voleva vincere…e dall’altro una squadra che si preoccupava solo di non perdere.
..
Ora la nostra Italia ha di fronte un avversario molto temibile…
incontrerà quella Germania che si è rivelata una formazione di grande spessore per di più favorita da due giorni di riposo in più…dopo una partita contro la Grecia che si è rivelata una passeggiata...risolta nei novanta minuti regolamentari.
E’ pur vero però...che i nostri avversari partono avvantaggiati…
..
...ma i nostri campioni possono cambiare ogni pronostico con la loro grandissima qualità tecnica.
L’impegno è pesante…ma ricordi quello che è accaduto nei Mondiali di Mexico 70?
Fù una vittoria talmente epica da essere entrata nella leggenda…
e in attesa di giovedì prossimo ti regalo questa chicca:
.
http://www.youtube.com/watch?v=R6aVBZU3uTs
..
E sulle dolci note della radiocronaca del mitico Enrico Ameri…lancio il solito grido:
Forza Azzurri…fateci sognare ancora!