lunedì

14-5-2012 22.15

Caro amico…
.
.
Ma chi l'avrebbe mai detto che la nostra città sarebbe stato il laboratorio politico dell'intero paese?:-)
.
.
E’ si...all'indomani del primo turno elettorale...le urne hanno decretato un verdetto davvero inconsueto e probabilmente inaspettato da tutti gli addetti ai lavori della politica:-)
.
Il giovane Federico Pizzarotti del Movimento 5 Stelle...lista che prende linfa vitale dal suo creatore Beppe Grillo…si confronterà al ballottaggio finale per raggiungere la poltrona piu' alta della nostra città.
.
.
In questi giorni…ho davvero letto un mucchio di opinioni senza costrutto…atte alla delegittimazione di questo piccolo grande movimento…ma queste ultime...
si sono rivelate un poderoso boomerang nei confronti dell'elettorato il quale ha voluto dare una spallata netta a tutte le consunte e vecchie litanie dei partiti tradizionali.
.

.
Beppe Grillo è stato messo al centro di un fuoco di sbarramento davvero poderoso!
Gli hanno dato del demagogo...di colui che distrugge senza avere programmi validi...del buffone che canzonando i partiti cerca di ritagliarsi una oasi di verginità politica alla quale tutti devono contribuire con il loro voto...di colui che cavalca il clima di comprensibile protesta sociale per ottenere un utile personale ed anche economico.
.
.
Insomma...credo che se dovessimo fare la lista di tutti gli attacchi apparsi sui nostri quotidiani e sulle principali reti televisive...il mio post odierno andrebbe in saturazione.
Persino il nostro saggio Presidente…ha pacatamente esortato gli elettori prima delle aperture dei seggi a non fidarsi di demagoghi dell'ultima ora...che potrebbero portare allo sfascio la nostra delicata democrazia.
.
Per quanto Grillo possa essere un simpatico iconoclasta...le sue parole...i suoi programmi...le sue idee...sono a disposizione di tutti:-)
.
.
Egli ha compreso prima di altri...la potenza della rete e la sua capacità di interconnettere menti...idee...volte a coloro che non riescono ad accedere alla politica...insomma il comico genovese ha operato una sorta di rivoluzione copernicana nella quale il potere non deriva piu' da pochi oligarchi che fanno il bello ed il cattivo tempo con la collaborazione dei media tradizionali…bensì confluisce dal basso attraverso la forza delle idee che si coagulano attraverso il confronto democratico su internet:-)
.
.
Il suo motto in rete è "Nel nostro movimento uno vale uno" ....un credo indubbiamente difficile da riscontrare altrove...soprattutto negli attuali partiti che poggiano completamente sulle capacità affabulatorie dei rispettivi leader.
.
.
Sicuramente la testa di Grillo non vale uno bel suo movimento...ma è altresi' vero che egli mette il suo potere al servizio della rete…diventando una sorta di megafono virtuale per tutti coloro che non hanno un volto...un peso politico...o un curriculum da ostentare.
Per queste ragioni un movimento cosi' fatto…è riuscito a raccogliere ben 500 mila firme per sottoporre al vaglio del nostro Parlamento una legge di iniziativa popolare cosi' come indica la nostra Costituzione Repubblicana.
.
.
Il risultato finale è stato davvero grottesco...la legge non è stata nemmeno discussa in uno dei due rami del Parlamento! Anzi! E’ stata completamente ignorata da coloro che avrebbero dovuto rispettare i dettati costituzionali...un clamoroso autogol da parte dell'attuale nomenclatura politica che ha avuto l'effetto di rafforzare il consenso nei confronti dell'istrionico comico.
Al di la' di ogni personale convinzione…ed alla luce di quanto detto sopra…voglio solo fare una semplice considerazione:
.
.
“il Sindaco di Parma…non deve cambiare le sorti del paese...non deve dare linee di politica economica nazionale....non deve guidare la politica estera italiana ne' gestire l'ordine pubblico nazionale...pertanto in questa nostra scelta non è in gioco l'assetto strategico del nostro paese.
.
.
Il nostro primo cittadino…dovrebbe invece cercare di garantire uno sviluppo cittadino piu' sostenibile…meno legato al cemento...dovrebbe purificare l'aria viziata del municipio che ha causato corruzione...debiti....e sperpero del denaro pubblico...cercando di donare una nuova vitalità ad esso...rendendo la viabilità e la qualità della vita delle nostre famiglie piu' gradevole...
e cercare di rimettere al centro -il grande patrimonio economico- rappresentato dal nostro agroalimentare che possa fungere da spinta per un nuovo sano sviluppo del territorio:-)
.
.
Alla luce di quanto detto…ritengo che una figura nuova...fuori dai consueti schemi politici...possa rappresentare il giusto punto di discontinuità per una politica tradizionale che è davvero andata alla deriva negli ultimi anni...sebbene ogni valutazione di tipo lombrosiana sia da condannare per una volta...
.
.
...adorabile amico...consentimi questa riflessione:
Federico Pizzarotti ha una faccia pulita...quella di un giovane ancora lontano dagli intrighi di palazzo e che pertanto puo' rappresentare quel cambiamento che tutti davvero sognamo:-)
.
.
Ha una bella faccia....giovane e piena di voglia di fare...
sicuramente per molti puo' non rappresentare nulla...ma al di la' di ogni rispettabile considerazione...credo che sia un buon inizio :-)
Amico mio...insostituibile...domani sera sarò come sempre nella nostra finestrella di messenger...il alto troverai l'indirizzo:-)
.
.
Ti mando un bacio con un soffio;-)
.
.
Parma 1 - Bologna 1
.
Chiusura di campionato di lusso...la partita giocata ieri al Tardini è stata a dir poco sfavillante!
.
.
Il grande Parma…reduce da ben sei vittorie consecutive che lo propongono come la squadra più in forma del torneo…incontrava il Bologna dell’ex tecnico parmigiano…Mister Stefano Pioli.
La partita…era il classico Derby dell’Emilia che questa volta salutava l’uscita di scena del grande Marco Di Vaio che ha onorato la maglia del Parma per molti anni…fino al 2002 segnando ben 41 gol per poi finire la sua carriera con quella del Bologna.
Partita senza grossi stimoli di classifica…pertanto il gioco parte veloce e aperto ma assolutamente inconcludente.
Dopo qualche minuto di supremazia del Bologna e dopo il tentativo di Marco di segnare la rete dell’addio…il gioco passa nelle mani dei nostri Gladiatori e Jonathan Biabiany segna allo scadere del primo tempo il gol dell’uno a zero!:-)
Secondo tempo sonnacchioso risvegliato solo allo scadere da un guizzo acrobatico del grande Sebastian Giovinco…ma il triplo fischio dell’arbitro signor Maurizio Ciampi manda le squadre nello spogliatoio.
.
.
Campionato 2011-2012 ormai archiviato dal Parma...che finalmente vola a pieno regime con la precisione di un cronometro svizzero…tanto che abbiamo visto trionfare proprio quel Parma che avremmo voluto vedere dall’inizio del campionato ma che…invece…ha fatto trepidare i suoi tifosi quando sembrava in dubbio la permanenza in A.
Finalmente la squadra appare ben costruita e determinata a raggiungere il risultato in campo…capace di sfidare ad armi pari le migliori squadre del torneo.
Merito della Presidenza che ha creduto nella squadra…merito di mister Roberto Donadoni e merito di tutti i giocatori in campo…primo fra tutti il grandissimo Sebastian Giovinco che con tutti i suoi compagni ha onorato l’impegno preso con i tifosi...di riportare a Parma il grande calcio.
.
.
Certo non sarà facile riuscire a mantenere la compagine attuale anche nella prossima stagione…molte altre squadre guardano con interesse e…perché no con un pizzico di invidia…
ai nostri Gladiatori con particolare attenzione per mister Roberto Donadoni e all’immenso Sebastian Giovinco artefici principali dell’importante risultato…ma sono certa che il presidente Tommaso Ghirardi riuscirà nel miracolo…e sono altresì convinta che non disperderà l’ottima squadra finalmente creata.
Dopo gli Europei…tornerà il grande calcio con la Coppa Italia e il Campionato…e il nostro Parma sarà prontissimo a continuare e…perché no…a migliorare la magica stagione iniziata da qualche mese.
.
.
Ringrazio tutti i nostri Gladiatori e il Presidente Tommaso Ghirardi per l’impegno che hanno dimostrato…con la certezza che la prossima stagione…sarà ancora più combattuta e ricca di soddisfazioni:-)
Ciao! Grande Parma!
.
http://www.youtube.com/watch?v=Wy7oN09TE-0&feature=share