lunedì

2-4-2012 13.53
.










.
Adorabile compagno di viaggio…
amo immensamente il mese di aprile che porta con se...
il profumo dolce e intrigante della primavera:-)
.
.
Ma allora è vero l'antico adagio che recita che non vi siano piu' le mezze stagioni:-)
Un caldo anomalo ha invaso il nostro territorio e tutti gli umori e colori della natura sembrano galoppare in modo inarrestabile verso un'estate a dir poco torrida:-)
Ti confesso pero'…caro amico…che la cosa personalmente non mi dispiace! Anzi!
.
.
Da buona gattina pigra…amo il sole ed il suo calore che ha il potere di rendere la pelle liscia e levigata...per cui ho colto al balzo questa deliziosa opportunità mandata dal caso...e lo scorso giovedì mi sono immersa completamente...in un bagno di sole e piscina per dare soddisfazione al mio corpicino ancora reduce da un inverno piuttosto rigido:-)
.
.
Non trovi che la "cura" stia facendo effetto?:-)
.
.
E’ sì...direi che certe zone...diciamo...preservate alla luce invernale abbiano trovato la loro giusta collocazione e quindi mi fanno sentire tonica al punto giusto....pronta per affrontare un nuovo post sempre in tua compagnia:-)
.
.
E dunque...
non posso non parlare di un pezzo della storia della Tivù italiana che è crollato improvvisamente come le mura dei gladiatori a Pompei lasciando dietro di se' un cospicuo mucchio di macerie. Si...amico caro...parlo dell'immercescibile Emilio Fede...colui che ha creato un modo nuovo per condurre il Tigì...un modello non riproducibile senza il suo istrionico "condottiero"....
.
.
E’ sì...per quanto lo si possa criticare per le sue oscure vicende private legate a filo doppio con il suo editore...nonchè punto di riferimento Silvio Berlusconi…rimane un'icona di un giornalismo che riesce a vivere di luce propria senza mettere al centro della scena la notizia...
bensi' se stesso...il quale attraverso ammiccamenti...citazioni "rubate" alla piu' nobile commedia dell'arte…riusciva a costruire un editoriale solo attraverso i suoi battiti di ciglia ed le sue "riflessioni" ad alta voce:-)
.
.
Indimenticabile il suo modo scanzonato e provocatorio di storpiare i nomi dei suoi avversari...preso a prestito dall'immenso Toto'...il quale utilizzava questa simpatica macchietta per sottolineare il fatto che il suo interlocutore non rappresentava nulla! Talmente nulla! Che anche il suo nome non poteva essere correttamente ricordato...insomma una provocazione sottile...ironica...e soprattutto immune da qualsiasi "rappresaglia" di tipo legale!:-)
.
.
Davvero un pezzo di pura televisione a braccio…allorchè di fronte alle repliche di agenzia stampa piccate dei suoi avversari policiti leggeva il "tutto" rapidamente...commentando che il "tutto" non aveva alcun peso sulla vita politica e di fatto cestinando la velina.
.
.
Il suo modo volutamente esagerato di adorare il suo editore…lo ha reso un comodo bersaglio per tutta la satira antiberlusconiana ma…da grande conoscitore del mezzo televisivo…Fede ha cavalcato questa onda con un piglio autoironico a volte anche disarmante.
.
.
Anche i suoi "fuori onda" che hanno fatto la fortuna di Striscia la Notizia in fondo…erano sapientemente costruiti dall'astuto giornalista conscio del fatto che un'infedele regia avrebbe passato sottobanco i filmati piu' "scottanti".
Ecco…amico caro...
.
.
Per me Fede è ed è stato soprattutto questo al di la' di ogni giudizio morale...
del resto se fosse stato un vero personaggio scomodo non avrebbe resistito per 20 anni sulla poltrona di un telegiornale nazionale...in fondo anche i suoi detrattori erano ben consci del fatto che la sua marcata faziosità nei riguardi dell'amato Silvio...non avrebbe spostato nemmeno un voto alla loro corte proprio perchè troppo esagerata e quindi poco credibile....
.
.
...inoltre Fede...ha rappresentato per anni la classica "foglia di fico" di coloro che hanno voluto cogliere tale esempio per stimgmatizzare lo strapotere mediatico del suo capo...e quindi del pericolo di una pericolosa deriva antidemocratica nel nostro paese.
.
.
Non ho compreso bene i motivi reali di questo suo repentino allontamento dal palinsesto di Rete4 ...probabilmente la sua presenza era diventata troppo ingombrante ed anche un po' scomoda per l'attuale dirigenza di Mediaset...
.
.
...pertanto si è ritenuto...all'indomani dell'ennesimo scandalo che lo ha riguardato...di allontanarlo attraverso una pensione dorata...insomma una sorta di viale del tramonto pilotato che possa ridare credibilità e serenità alla rete.
.
.
Per quel poco pero' che ho compreso di Emilio Fede…sono altresi' certa che l'ottuagenario giornalista siciliano non mollerà tanto facilmente la presa...egli è un animale da palcoscenico e…come tale…non rinuncia ai profumi ed anche ai miasmi delle sue tavole....per questo motivo credo che molto presto avremo modo di sottolineare il suo rabbioso rientro...sicuramente con altre vesti...ma sempre con la sua sottile...inimitabile...autoironia:-)
..
Amico mio...ti mando un bacio con un soffio e ti auguro una meravigliosa Pasqua:-)
Non spezzeremo mai questo filo rosso che ci unisce...pertanto a Pasquetta il mio post allieterà come sempre i tuoi pensieri:-)
Domani sera è martedì 3 aprile...mi troverai come sempre in messenger alle 22.
Il link dell'indirizzo lo trovi in alto:-)
.
…………………………….....

Ieri…è morto Giorgio Chinaglia...il mitico “Long John” che negli anni settanta è stato la colonna portante della Lazio di mister Tommaso Maestrelli per poi trasferirsi a New York e giocare con il Cosmos di Pelè e di Frank Beckenbauer.
Chinaglia...è stato il perfetto interprete di quel calcio italiano degli anni settanta che esportava leggendari talenti in tutto il mondo…periodo d’oro che è culminato con la vittoria dei Mondiali del 1982.
Il mio pensiero...oggi è per lui.
...................................................................
Parma-3 Lazio-1

Finalmente il nostro Parma torna a vincere dopo ben otto turni di campionato!:-)
.
.
Finalmente i nostri Gladiatori...mostrano la loro grinta e le loro capacità tecniche e piegano una delle protagoniste del Campionato di serie A…parlo di quella Lazio di mister Edoardo Reja che fallito il primato in classifica...insegue quel terzo posto che le permetterebbe di gareggiare in Champions.
.
.
La nostra formazione si è mostrata micidiale fin dall'inizio...tanto che già al quinto minuto di gioco…Mc Donald Mariga…appena rientrato dopo un paio di settimane di stop…vìola la rete laziale difesa dall’ottimo Federico Marchetti.
Dopo qualche minuto è la volta di Sergio Floccari che segna il gol–vendetta contro la squadra che lo aveva ceduto al Parma all’inizio di campionato.
A questo punto la Lazio ha iniziato l’assedio alla rete di Antonio Mirante lasciando però…ampi spazi al micidiale contropiede dei giocatori di mister Roberto Donadoni.
.
.
Sul finire del primo tempo...un tiro distanza del laziale Lionel Scaloni colpisce Massimo Gobbi e con la sua imprevista traiettoria beffa Antonio Mirante.
Ma nella ripresa...i giocatori della Lazio si muovono in campo in modo casuale e senza seguire un preciso schema di gioco.
Ne approfitta un Parma dal gioco concreto che mette sotto assedio la porta difesa dall’ottimo Marchetti perdendo varie occasioni per segnare una caterva di goal ma permettendo a Floccari di segnare il gol del tre a uno:-)
Da notare che il gioco è stato sospeso per qualche minuto a causa della mancanza di corrente elettrica che ha fatto interrompere l’illuminazione in campo.
.
.
Sembra impossibile che il Parma che abbiamo visto sabato al Tardini...sia una squadra che si dibatte a soli sette punti dalla zona retrocessione:-)
Pertanto spero immensamente che anche sabato prossimo...contro un avversario di rango come l’Udinese di mister Alberto Guidolin...i nostri Gladiatori riescano a mantenere il ritmo di gioco visto contro la Lazio:-)
.

E come sempre...mi ripeto! :-)
Grande Parma!!! Facci sognare!!!