lunedì

19-3-2012 12.01

Mio caro amico…
finalmente ritorna la Primavera!:-)
Ritorna la più bella stagione dell’anno...
quella stagione che segna il risveglio della natura dal lungo letargo invernale con i prati inondati da fiori di tutti i colori…con i freschi aromi del bosco con le giornate sempre più lunghe e con un clima dolcissimo che ci spinge ad uscire dalle nostre case per fare salutari passeggiate ed ossigenarci all’aria aperta là...dove i parchi sono avvolti come per incanto dalla vegetazione lussureggiante!:-)
.
.
Il ritorno della stagione che ci avvicina alla natura ricordandoci come la qualità della nostra vita sia fortemente legata da un magico filo rosso...al rispetto che mostriamo per le zone di verde che circondano le nostre bellissime città come fosse un salutare “salvagente” che con un processo biologico e chimico ancora parzialmente avvolto da un intrigante mistero…rende più linda l’aria che respiriamo e ancor più limpida l’acqua che beviamo proteggendoci come il delicato abbraccio di una mamma che amorevolmente ci mette in guardia dai danni dell’inquinamento che noi stessi produciamo.
Già! Come certo saprai…l'inquinamento è il peggior nemico dell’ambiente nel quale vive l’uomo…la donna e tutti gli esseri viventi di nostra amata sorella terra.
.
.
E mi tornano in mente i funesti disastri…come quello accaduto tanti anni fa a Seveso…dove una fuga di velenosissima diossina ha avvelenato terreni e falde acquifere rendendo per lungo tempo inabitabile alcune zone di quella sfortunata città.
.
.
Pensa soltanto per un attimo alle polveri rosse del centro siderurgico di Taranto...polveri velenose che hanno fatto drammaticamente aumentare l’incidenza di tumori alle persone che abitano nelle vicinanze del colossale stabilimento tarantino:-(
Ma ahimè…il problema non è solo italiano.
Da tanti anni…i paesi emergenti dell’Asia creano danni incalcolabili all’ ambiente con insediamenti industriali che producono inquinamento a più non posso.
.
.
Amico mio…addirittura l’India è il quarto produttore al mondo del temibile “gas serra” e il dilemma che sconcerta la mia modestissima mente…è che quelle teste incoscenti…non pensano affatto di ridurre le proprie emissioni (io li chiamo rifiuti malati…) anzi!
Il ministro dell’ambiente indiano…Jairam Ramesh difende a spada tratta il “diritto” di dare vita a fabbriche e stabilimenti che inquinano a più non posso l’ambiente della sua terra...soltanto in onore del dio denaro.
Peccato che questo illustre personaggio non pensi a proteggere la salute dei suoi figli!
E noi italiani? Figli di questa adorata terra?
.
.
Facciamo davvero tutto il possibile per evitare l’inquinamento? Credo proprio di no!
Proprio in questi giorni si è tornato a parlare della TAV ricordi?
La linea ferroviaria superveloce che dovrebbe “ridurre” le distanze tra le città europee.
Già europee! L’argomento è scottante…e l’angoscia fagocita la mia piccola anima di fede buddista e pacifica per scelta di vita…pertanto non voglio sostenere le ragioni mandate avanti con violenza dai rivoluzionari di professione...disposti a sostenere qualsiasi iniziativa eclatante che gli permetta di esprimere la loro volontà anche se in difesa della salute di ogni individuo.
Tuttavia in Val di Susa...si sta svolgendo una ben strana battaglia.
.

Da una parte...lo Stato mantiene la sua posizione e sembra deciso a costruire una lunghissima galleria tra Francia e Italia…prevedendo tempi e costi incalcolabili soltanto per la conclusione dei lavori di scavo:-(
.
.
Dall’altra...vi è quel gruppo eterogeneo formato da pseudo rivoluzionari...che usano questa vicenda come pretesto per sfogare la propria violenza…senza parlare degli scaltrissimi personaggi valligiani che cercano di sfruttare la vicenda a proprio vantaggio.
Poi esistono i puri di cuore…quelli che come me si pongono una serie di interrogativi sulla necessità e la convenienza di mandare avanti quest’opera colossale e costosissima!
E' si amico mio! Il problema è proprio questo.
.
.
E come te mi chiedo:
“Ma vale davvero la pena...distruggere una infinita oasi di verde che produce senza sosta ossigeno abbassando così l’inquinamento in una gran parte del nord Italia a dispetto di una ferrovia che permetterà di collegare più velocemente il sud della Francia all’Ucraina?
Credo che la risposta giusta sia un bel NO!
Chiedo umilmente scusa a una Signora distinta che si chiama Camusso...ma se ora sedesse qui sulla seggiolina di fronte a me...improvviserei semplici parole:
"Signora perdoni ancora una volta la mia manina che si innalza al cielo"
"Ma è davvero convinta che le saccocce arricchite...possano consolare gli inevitabili danni alla nostra terra e alla salute di tutti noi?"
.
.
"Guardi signora…io credo che chi ha deciso questa opera…non ha mai utilizzato un treno italiano.
E poi...ha presente uno di quei treni che collegano le cittadine di provincia come la mia splendida Parma con il resto d’Italia? Sono convinta che anche Lei...senza ombra di dubbio saprà che sono almeno venti anni che nel tentativo di risanare i bilanci di Trentalia…sono stati drammaticamente tagliati quasi tutti gli investimenti:-("
Il risultato avvilente che emerge è sotto gli occhi di tutti.
.
.
Ed eccoli! I convogli hanno un biglietto costosissimo!
Daccordo! Collegano in breve tempo Milano con Napoli…fermandosi solo a Bologna…Firenze e Roma…ma sono miserabilmente divisi in quattro classi...dove i passeggeri della classe più economica non possono neppure acquistare un caffè…perché non hanno nemmeno il diritto sacrosanto di varcare la soglia del bar!
Se chi ha voluto la TAV in Italia...avesse viaggiato almeno una volta nei nostri treni…si sarebbe trovato di fronte a uno spettacolo desolante…fatto di vagoni scalcinati…con bagni di servizio quasi mai puliti a dovere…per non parlare poi dei considerevoli ritardi di arrivo a destinazione.
E allora...perché mai lo stato italiano dovrebbe investire delle somme pazzesche per un treno che collegherà (chissà quando) Lione con Trieste…Lubiana con altre città della Europa dell’est?
E ora mi rivolgo a te adorato amico:-)
E con te mi pongo una domanda:
" Quanti sono gli italiani che hanno bisogno di un collegamento super veloce per andare in Slovenia e in Ucraina?
E quale sarà il trasporto di merci che verrà fatto sullo stesso tragitto?
E poi...sarà vero che la costruzione di questa linea...ridurrà al minimo l’inquinamento ambientale? Francamente penso proprio di no!
E...mentre alzo la mia piccola mano al cielo…penso attentamente...e credo che la soluzione ragionevole sia un’altra: se si vuole ridurre l’inquinamento delle nostre città…si dovrebbe favorire l’utilizzo del treno sui percorsi dove oggi...troppi di noi sono obbligati ad usare l’auto perchè il servizio su rotaie è davvero troppo scadente:-(
.
.
Semmai...bisognerebbe investire sui tratti già esistenti delle nostre ferrovie…non sui percorsi internazionali che lambiscono solamente la nostra Italia senza sfiorare quelle località che a noi non interessa raggiungere.
Investendo sulle tratte ferroviarie già esistenti otterremo ben due scopi!:-)
Salvare la natura ancora incontaminata delle favolose vallate della Val di Susa diminuendo così l’inquinamento che attanaglia le nostre città creando una alternativa alle auto.
In questo modo...si rinuncerebbe a costruire un’opera che finirà col ricacciarci ai “confini dell’impero” di quella Europa che ogni giorno di più...vede il sogno franco-tedesco di una grossa unione egemonizzata solo da loro e composta da qualche altra nazione del centro Europa con i paesi mediterranei relegati al solo ruolo di comparse:-(
.
.
Lo abbiamo già visto nella recente crisi economica che vede la Grecia...ridotta in -miseria- con i poveri cittadini spagnoli e italiani costretti a pagare una infinità di tasse in più per mantenere in vita quella utopia chiamata Euro…che io chiamo truffa del secolo:-(
Amico mio!
.
Il sogno dei grandi europeisti:
Altiero Spinelli...Ernesto Rossi…Guido Gonella...Alcide De Gasperi e forse anche quello del grandissimo Sandro Pertini…era quello di creare l’ Europa dei popoli!
Non quello dell’Europa degli affari!
E la realizzazione della TAV pare proprio il trionfo con la “TI” maiuscola dell’Europa degli affari e degli affaristi!
..
Per questo motivo sono certa...che alla politica italiana di oggi…manca un uomo come
Sandro Pertini…una sorta di grande papà per tutti gli italiani…capace come era di interpretare i sogni e gli umori di noi tutti e di difenderli davanti a chi avrebbe voluto infrangerli per il solo scopo di fare cassa:-)
.
.
Oggi…19 marzo…è la “Festa del Papà” e con tutto il mio cuore...
è a questo grandissimo uomo che dedico il mio affettuoso ricordo:-)
.
Amico mio...ti mando un bacio con un soffio...
Domani sera è martedì.
Alle 10 come sempre accade...sarò in messenger.
L'indirizzo è in testa al blog:-)
........................................................................................
Parma-0 Milan-2
.
.
Il risultato dell’incontro di sabato pomeriggio tra il nostro Parma ed un Milan lanciato alla conquista dello Scudetto è stato impietoso:
il Parma si è trovato di fronte ad un avversario tecnicamente superlativo e concentrato…pronto a non perdere nessuna occasione per realizzare punti:-(
.
.
Ma l’apparenza non deve ingannare.
La partita del Parma...non è stata quella dello sparring patner che sale sul ring solo per onorare la firma con la certezza della sconfitta...il milan aveva una responsabilità che pesava come un macigno.
Mister Roberto Donadoni a Milano ha giocato per ben dieci anni consecutivi da titolare inamovibile. Egli fù il primo acquisto del Presidente del Milan Silvio Berlusconi che sabato scorso…per una singolare coincidenza…aveva accompagnato la sua squadra in trasferta dopo tanti anni di assenza dai campi di gioco.
.
.
Il Milan si è rivelato ancora una volta come una poderosa macchina da guerra..,una sorta di rullo compressore che incurante delle assenza continue di alcuni titolari...spiana il campo degli avversari e porta a casa il risultato pieno.
Ed è accaduto così anche nell’anticipo di Parma...dove il Milan schierava un ritrovato Rino Gattuso rientrato dopo sei mesi di assenza per infortunio e dove la squadra è apparsa quanto mai unita e coesa.
Una grossa ingenuità di Cristian Zaccardo che deviava di mano un tiro indirizzato verso la porta di Antonio Mirante...procurava al Milan un rigore che l’infallibile Zlatan Ibrahimovic realizzava portando la sua squadra in vantaggio.
.
.
A questo punto il nostro Parma si è lanciato in un contropiede giocato ad un ritmo forsennato… purtroppo questo schema di gioco lasciava troppo solo...il pur superlativo Antonio Mirante che veniva beffato da Urby Emanuelsson che raddoppiava per il suo Milan...e metteva in cassaforte il risultato.
Da notare la clamorosa traversa di Sergio Floccari…tiro che gestito con maggior cura avrebbe potuto diventare il gol della bandiera.
.
.
Questa volta Sebastian Giovinco appariva un tantino fuori forma dopo aver atterrato…involontariamente in campo l’arbitro Luca Banti tanto che si limitava a rincorrere con scarsa convinzione la sfera di cuoio per tutto il resto della partita:-(
.
.
Non era certo questa la partita…vista la sproporzione delle forze schierate in campo…nella quale il Parma poteva aspettarsi di fare punti.
Mancano ancora dieci partite alla fine del campionato e domenica il nostro Parma andrà a Cesena per giocarsi uno dei “Derby dell’Emilia Romagna”.
Grande Parma!
.
.
Ora è il momento di pensare solo a fare punti per evitare il purgatorio della serie B. Grande Parma! Facci sognare come soltantosai fare tu!