lunedì

12-3-2012 16.48

Mio caro amico...
.la primavera è ormai alle porte…
essa è come sempre annunciata da giornate calde e luminose che accendono i nostri cuori e donano un rinnovato vigore ai nostri corpicini un po’ addormentati e impigriti da un inverno che sembra sempre lunghissimo.
Così ho trascorso con il mio piccolo amico...un sabato e una domenica a gustarmi i primi raggi limpidi e tiepidi:-)
.
.
Sono felice di dare il benvenuto alla primavera...e ancora di più mi alleno con lunghe nuotate... indispensabili per acquistare di nuovo una forma perfetta e smagliante!
Ho voluto in questo modo...onorare la festa della Donna che come sempre cade l’otto di marzo.
E’ si…credo che la donna di oggi sia ancora più in grado di curare il suo aspetto e mantenere in modo naturale la migliore forma fisica possibile:-)
.
.
Questa è la migliore medicina che si possa usare per mantenere anche un perfetto equilibrio psicologico:-)
.
.
Sembrano lontanissimi...quei pur mitici anni ottanta quando le prime e coraggiosissime femministe vantavano una tesi scioccante e cioè quella di essere estremamente critiche verso le ragazze che curavano il loro aspetto fisico…quasi che questo modo naturale di mantenere la bellezza in tutto il suo splendore...fosse qualcosa che offende il desiderio di uscire da quella emarginazione che tutte noi portavamo avanti tra stenti…difficoltà ed infinite incomprensioni!
.
.
Ricordo quegli anni come fosse adesso...e rivedo i foltissimi gruppi di coraggiose femministe…infagottate dentro abiti assurdamente sformati…quasi che volessero dimostrare la parità tra i sessi mortificando la loro femminilità:-(
.

Finalmente i tempi sono decisamente cambiati e anche loro...hanno capito che lo scettro vincente di una donna oltre ad essere la femminilità è anche un armonico e ben dosato cocktail di intelligenza accompagnata dalla attenta cura per il nostro aspetto fisico:-)
Potrebbe sembrare un tema retorico...ma in moltissimi confidano che l'intelligenza e la sensibilità in un corpo attraente alimenti il valore di una persona.
E forse ne accresce il fascino:-)
.
.
Tant’è che in tempi non sospetti…uno scrittore che si chiamava Michaijlovic Dostoevkij soleva dire che la bellezza avrebbe salvato il mondo:-)
E forse…almeno per una volta…tutte insieme abbiamo festeggiato l’otto marzo con il nostro luminosissimo mazzetto di mimosa...sicure di danzare in punta di piedi verso un futuro ormai sgombro da quelle terribili incomprensioni che hanno diviso l’universo femminile!:-)
.
.
Quest’anno il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel suo consueto discorso…ha voluto ricordare e condannare anche le piccole e grandi violenze che troppo spesso ci hanno perseguitato.
Anzi…il nostro Presidente ha solennemente ricordato quella violenza e la furia omicida alla quale sono sottoposte molte donne nella società italiana facendo anche riferimento ai racapriccianti fatti di cronaca che a volte per paura le poverine non denunciano.
.
.
Parole sante del nostro Presidente Napolitano...nel ricordare questo aspetto pruriginoso e violento nascosto in quella che sembra una vita tranquilla e un po’ monotona di tante famiglie italiane…
dove sotto il manto rigidissimo di un perbenismo vagamente bigotto si nascondono vere e proprie bombe a tempo…destinate ad esplodere violentemente rivelando l’esistenza di drammi famigliari fino ad allora completamente sconosciuti:-(
.
.
E’ si…come non tornare con la memoria a tante orrende tragedie...
che si consumano sotto gli impietosi riflettori dei media e il più delle volte rimangono nascosti come se la vittima sacrificale dovesse vergognarsi per la violenza subita...
Senza ombra di dubbio ricorderai l’omicidio avvenuto ad Avetrana…dove una ragazzina è stata ammazzata soltanto per invidia.
.

Essa veniva vista molto carina e dolce dalla cugina goffa e poco piacevole nell'aspetto...
e proprio per questo trasformava la tenera ragazzina in una terribile rivale.
Ricordi...come un malinteso senso di “onore della famiglia” ha spinto lo zio della povera ragazza a raccontare una infinità di bugie per adossarsi tutta la colpa di un delitto che non aveva mai commesso e scagionare in questo modo la vera colpevole? :-(
.
.
E cosa dire della morte di Melania Rea e degli inenarrabili segreti infami di suo marito…
sempre alle prese con nuove avventure amorose e per questo capace di uccidere la madre della sua bambina ed eliminare così l’ostacolo alla sua ultima avventura con una delle sue amanti occasionali?
Ma cosa accade nel resto del mondo?
.
.
Proprio qualche giorno fa...
il presidente afgano Karzai ha dettato le nuove norme di comportamento al quale dovranno sottostare le povere donne afgane:-)
E’ inutile dilungarsi troppo…si tratta solo di divieti.
Uno di questi è il divieto di viaggiare da sole…ma non solo!
.
.
Per non parlare del divieto di scambiare due parole cammin facendo...con uomini sconosciuti fino qualche minuto prima.
.
.
E poi? Vogliamo parlare della pena di morte per le donne che peccano con un tradimento? Insomma pare essere tornati al tempo del Medio Evo in piena regola!
.
.
E tutto questo mentre centinaia di giovani occidentali sono morti per difendere l’Afganistan dai Talebani…nonostante gli aiuti che il governo afgano continua a ricevere dai paesi dell’occidente!
.
.
Come vedi...la violenza sulle donne è un problema che investe tutto il mondo…e se la situazione afgana è come quella che ho descritto…in Italia le donne continuano ad essere discriminate anche sul posto di lavoro...tanto da dover subire piccole e grandi soprusi provando nel proprio intimo quel rapporto di strana soggezione e dove continua ad annidarsi quella forma di violenza subdola che vede la donna sempre “proprietà” di qualcuno: il marito…il fidanzato o peggio ancora il datore di lavoro:-(
.

Insomma…se l’otto marzo ha davvero un senso biblico…deve essere il giorno che segna la fine della violenza verso tutte le donne:-)
.
.
Pertanto dobbiamo vigilare nella ardua speranza che non si verifichino mai più storie tremende dove una ragazza diviene vittima di un turpe individuo che la umilia in tutti i modi e che finisce con ucciderla a suon di pugni per il più futile dei motivi.
Dobbiamo essere tutte unite e compatte…lottando assieme contro tutti i sentimenti che fanno orrore come le invidie…le ritorsioni e maldicenze.
.
.
Amico mio…ti mando un bacio con un soffio e ti aspetto domani sera alle 10 in messenger.
Ricorda. L’indirizzo è in homepage del blog.
.................................................
Atalanta 1Parma 1

Dopo la delusione di domenica scorsa...quando il Parma è stato sconfitto da un Napoli particolarmente favorito dalle decisioni arbitrali…il nostro Squadrone ha recuperato mercoledì scorso al Tardini la partita contro la Fiorentina rinviata per la eccezionale ondata di maltempo di febbraio.
La partita è iniziata con ritmo lento…quasi soporifero ma è proseguita in crescendo.
.
.
All’attacco l’insolita coppia formata da Sebastian Giovinco e Stefano Okaka...ha impegnato a lungo la difesa avversaria fino a quando Okaka ha trovavato la via della porta viola segnando il gol dell’uno a zero.
Dopo il quarto d’ora di riposo i giocatori della Fiorentina sembrano risvegliarsi dal torpore del primo tempo e dopo il gol del pareggio segnato da Mathia Nastasic arriva il goal di Alessio Cerci che li porta in vantaggio per due a uno.
Un brutto fallo del viola Andrea Lazzari subito da Giovinco…procura al nostro Parma un calcio di rigore realizzato dallo stesso Giovinco.
La partita termina in parità.
Un punto guadagnato da un Parma sottotono e poco sostenuto dai tifosi in tribuna!
Impegnatissimi invece…a contestare ogni decisione arbitrale.
Finalmente arriva la domenica e con questa...anche la trasferta del nostro Parma sul difficile campo “Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo.
Il risultato di parità con un goal per parte potrebbe ingannare.
In realtà...il confronto in questo “Derby per la Salvezza” ha dato origine ad una partita divertente e scoppiettante con un Parma combattivo che è riuscito a rimontare un gol e a riportare a casa un punto tutto d’oro:-)
.
.
Nel primo tempo...un fortunatissimo tiro di Thomas Manfredini beffa il portiere parmigiano Nicola Pavarini tra i pali...al posto dell’infortunato Antonio Mirante.
Il Parma reagisce con vigore ma il primo tempo termina con l’Atalanta in vantaggio:-(
Nella ripresa…i nostri Gladiatori assediano di continuo la metà campo orobica con un vigore ed una tenacia mai mostrati prima in campionato mantenendo un ritmo di gioco elevatissimo.
Dopo qualche minuto il nostro Jaime Valdez effettua un magnifico passaggio a Gabriel Paletta che magistralmente insacca alle spalle dell’incolpevole Andrea Consigli e realizza il goal del pareggio.
Ormai le due squadre si affrontano con frequenti affondi nelle reciproche aree avversarie alternate da un micidiale contropiede…ma la partita termina con un pari meritatissimo da entrambe.
.
.
In una settimana il nostro Parma ha sfidato ben tre protagoniste del campionato di serie A e purtroppo ha racimolato solo due punti sui nove in palio preziosi per la salvezza ma troppo pochi per aspirare ad un posto nella classifica medio alta come noi tifosi meriterebbero.
Forse il problema del nostro Squadrone del cuore è che se dieci dei suoi giocatori si trovano a loro agio fuori casa il grandissimo Sebastian Giovinco pare proprio soffrire del male di trasferta … e fuori casa rallenta il suo ritmo infernale…
Comunque il lavoro portato avanti da mister Roberto Donadoni procede spedito e vigoroso!
Ad un Parma rassegnato e fatalista ora si sta sostituendo una squadra grintosa ed aggressiva…capace di sfidare alla pari chiunque.
L’anticipo del prossimo turno porterà al Tardini la capolista Milan…reduce dal successo contro il Lecce.
.

L’impegno è difficile…ma nulla è impossibile per i nostri Gladiatori:-)
Grande Parma! facci sognare!