lunedì

20-2-2012 113.14
.









.
Mio caro amico…
è un inizio settimana con i fiocchi:-)
.
In questo momento...la mia bella Parma è ancora di bianco vestita.
.
Le copertine dei quotidiani impazzano ancora sul Festival della canzone…ma non solo.
Un articolone di Aldo Cazzullo ricorda a noi puri di cuore...
le storiacce che hanno bastonato la nostra bellissima Parma e che ci hanno ferito a morte.
E’ inevitabile che le cose che ci fanno male rimangano impresse prepotenti nella nostra anima per molto tempo:-(
Soltanto la neve con il suo candore…mi fa credere che forse torneremo a sorridere.
.
http://www.corriere.it/cronache/12_febbraio_20/cazzullo-parma_69068cc0-5b8c-11e1-9554-12046180c4ab.shtml
. Difatti sorrido mentre osservo Geppi con le scarpe dal tacco alto in mano mentre rivendica il diritto semplice della -normalità-.
.
.
Devo essere sincera: non sono una fan di Sanremo pertanto immagino di essere una delle pochissime tra i tantissimi italiani ad avere scelto di seguire con interesse ciò che offrivano le reti concorrenti.
.
Ti confesso amico mio che l’autorevole kermesse canora l’ho seguita sbirciando con distacco giocando con quel dio
telecomando…divinamente accarezzato soltanto in quei momenti in cui gli spot pubblicitari distraevano i miei programmi scelti con cura.
Temo di ripetermi…ma trovo l’idea del programma…irrimediabilmente invecchiato.
E poi se proprio vogliamo dirla tutta…non mi importa nulla delle canzonette.
Non è per snobbismo ma quest’anno ho preferito rispolverare nelle reti Mediaset alcuni vecchi film come “Le Comiche” ...
.
http://www.youtube.com/watch?v=OswqrW3ywas
.
http://www.youtube.com/watch?v=D7-WxSubwug&feature=related
.
http://www.youtube.com/watch?v=-FvjuxYcUCw&feature=related
.
...dove un mitico Renato Pozzetto dal volto sprizzante di simpatia è intento a farmi fare delle ghignate stratosferiche in compagnia del grandissimo Paolo Villaggio che a onor del vero mi ricorda i tempi ingenui dei primi passettini nel mondo dello spettacolo:-)
.
.
Ricordo che il mio sguardo di ragazzina lo ammirava con gusto e dedizione...quando da volenterosa valletta…provavo e riprovavo assieme a lui le scenette sul palco di “Grand’Hotel”.
Ti dirò…fuori dal set…sotto le esilaranti vesti di Ugo Fantozzi si palesava un signore dall’aspetto nostalgico e schivo…tanto che timidamente gli davo del -lei-:-)
.
.
Un altro film che ho visto con estremo interesse è “il Caso Thomas Crawford”...;-)
interpretato da un superbo Antony Hopkins che dopo aver girato con straordinario successo il leggendario film “Il silenzio degli innocenti” è di nuovo perfettamente a suo agio nel ruolo di perfetto genio del crimine.
.
http://www.youtube.com/watch?v=gBcon8fjoyg
.
Adoro i film con atmosfere da thriller e i gialli sono il mio pane quotidiano:-)
. ...tant’è che non mi sono persa nemmeno il programma dedicato ai fattacci di cronaca…
.
...Quarto Grado:-)
.
.
E per finire in bellezza la settimana televisiva…ho rivisto con molto piacere il film “ Il Codice da Vinci” ambientato nei luoghi di Parigi che amo di più:-)
.
http://www.youtube.com/watch?v=G2eQ8ELVZTc&feature=related
.
.
Ma naturalmente come poco fà ti dicevo…durante la pubblicità saltellavo qua e là facendo zapping e quindi ho potuto seguire in piccola parte gli interventi di Adriano Celentano al festival di Sanremo.
.
.
Come ricorderai ne ho già parlato in questo blog due settimane fà e ho ricordato di come la sua generosità gli ha fatto liberamente scegliere di devolvere in beneficenza tutto ma proprio tutto quello che avrebbe guadagnato nel suo ruolo di opinionista della trasmissione.
Eccola!
.

L’unica prestigiosa punta di diamante infilzata come una spilla nel bavero del suo trench mentre brillava come neve al sole soltanto per un istante!
..
E’ si…perché per quel poco che i miei occhietti hanno potuto osservare e leggere sui più importanti quotidiani…il molleggiato più famoso del mondo ha generato nell’anima di molti uno spirito di profonda delusione.
Sì mi ha deluso amico mio…e non tanto per l’obbiettivo dei suoi strali che gli indicavano di puntare il dito contro un quotidiano ed un settimanale cattolico che a suo dire si occupano troppo di politica e poco di Dio...
.
Sono rimasta letteralmente basita dall’ uso spregiudicato che Celentano ha fatto del mezzo televisivo.
Già perché le sue battute poco brillanti e per certi versi lapidarie sono state abilmente incentrate a voler vendicare una sorta di critica esternata a chiare lettere proprio da quella stampa appartenente alla chiesa che con un leggero imbarazzo si è permessa di criticarlo.
.
.
Già...la critica! Tuttavia parrebbe del tutto illogico immaginare soltanto per un attimo che i giornali della santa chiesa possano fare passare sotto silenzio senza nemmeno narrare un piccolo commento di dissenso sul compenso stratosferico dichiarato in ogni dove in periodi come questi dove mezza Italia sta quasi morendo di fame.
..
Come scrissi la settimana scorsa…io trovo assolutamente giusto che gli artisti guadagnino molto…proprio perché vi sono altrettanti guadagni di caratura stellare che tornano nelle casse della RAI per mezzo di quei maestosi giochetti che ruotano attorno alla pubblicità.
Ma il mio è un puro pensiero elaborato da una logica che giustifica la immensa potenza del dio denaro!
Ma io sono soltanto un granello di sabbia persa nel vento…e naturalmente anch’io posso sbagliare:-)
.
.
Va da sé che la sua esternazione diabolica recitata davanti a milioni e milioni di fans lo trasformava ai miei umili occhi in un novello Howard Beale.
.
.
Ricordi ?) il protagonista del capolavoro cinematografico di Sidney Lumet
“Quinto Potere”che nel disperato tentativo di risollevare l’audience di una trasmissione ormai irrimediabilmente superata…arrivava addirittura ad annunciare il proprio suicidio in tivù.
.
http://www.youtube.com/watch?v=zrSUtSZqkfU
.
E’ si amico mio…l’altra sera durante la prima puntata del Festival di San Remo…Adriano Celentano per ingabbiare l’attenzione del pubblico ci ha proposto qualcosa che potrebbe essere il suo suicidio professionale!
..
Certamente Adriano non ha cercato la morte come Howard Beale…
ma è riuscito a sollevare un inutile ed inopportuno polverone dall'aspetto così nebuloso che finirà irrimediabilmente col metterlo fuori dalla ribalta televisiva per chissà quanto tempo.
..
Bada bene amico mio! Io ho un altro piccolo difetto!
Aldo Grasso...ha tutta la mia stima per il modo corretto con cui svolge il suo lavoro!
Pertanto mi chiedo perché bastonare in modo così vigliacco e lapidario un signore che di lavoro fa il critico!

.
Già…è vero! Aldo Grasso non gli ha consegnato la medaglia al valore!
No! Forse perché anche lui ritiene che la beneficenza sia figlia legittima del silenzio.
E menomale che l’Italia è per grazia divina un paese dove la propria idea la si può liberamente esternare!
Peccato che poi -quei famosi compensi milionari- siano serviti soltanto a improvvisare commedie dal sapore politico contro due giornali cattolici sparando a zero anche su Aldo Grasso.
.
.
Per questo mi chiedo...se la giusta consolazione all’offesa ricevuta sia stata quella di caricare con acerrima vendetta il revolver puntando dritto al cuore di chi si occupa di recensire con più o meno fervore i programmi televisivi…
.
.
e gioire di una ricompensa vigliacca...
e cioè quella di soddisfare soltanto la propria arroganza:-(
………………..
Ma febbraio...oltre ad essere il mese dedicato ai santi:-)
.
.
è anche il mese del Carnevale quell’antica festa cristiana che riprende le antiche tradizioni greche e romane preannunciando il lungo periodo di quaresima..
Eccoci a festeggiare per qualche giorno ed ammirare quelli più coraggiosi tra noi che hanno deciso di mascherarsi rispolverando i vecchi personaggi della “Commedia dell’Arte” o prendendo spunto dai personaggi particolari e curiosi che incontriamo tutti i giorni nel grande circo della televisione.
Ricordo un Carnevale di Ivrea di qualche anno fa ospite di amici nella bella cittadina piemontese.
.
.
Ricordo che rimasi immersa in una avventura fiabesca...quando nel pomeriggio di un giovedì grasso indossai il Berretto Frigio...una sorta di calza rossa che scende a sacco sulla spalla e che è il distintivo di chi partecipa al carnevale:-)
.
.
Per ben tre giorni ho vissuto una indimenticabile esperienza ricca di contenuti storici e culturali e culminata con la tradizionale battaglia delle arance…laddove una mia sosia con grande coraggio…prendeva simpaticamente il mio posto perché espertissima a parare i colpi!
Ma non tutte le feste di carnevale del mondo sono così violente.....

..
Anche se in verità per anni il più famoso carnevale del mondo…quello di Rio è stato teatro di incredibili delitti commessi da persone che attendevano questo periodo dell’anno per vendicarsi dei presunti torti subiti.
.
.
Tornando al Carnevale carioca che è ormai conosciuto in tutto il mondo…finalmente credo che abbia perso la sua caratteristica violenta e sia entrato a buon diritto tra i maggiori spettacoli del mondo intero con quei magnifici carri allegorici che sfilano assieme a flessuose ballerine danzanti a ritmo di samba ammirate da una folla plaudente:-)
.
.
Ma quest’anno il famoso Carnevale si è tinto di una nota triste e perversa:-(
Nei giorni scorsi…come un fulmine inaspettato in una serena giornata estiva…
il web ha fatto rimbalzare una notizia sconcertante:
"Cesare Battisti…il terrorista criminale condannato in Italia a ben quattro ergastoli e rifugiatosi in Brasile dove ha trovato ingiustamente asilo e protezione…siederà sul trono di un carro rallegrato da splendide ragazze che danzano al suo fianco."
.
.
Come al solito Cesare Battisti spinto dalla sua mitomania e dalla sua voglia di protagonismo ci perseguita con il suo ghigno beffardo e…invece di farsi dimenticare sfrutta ogni occasione per mettersi sotto i riflettori alla attenzione di tutti.
Ma questa volta è facile commentare il suo comportamento..
Battisti non ha bisogno di una maschera perché dispone già della migliore possibile:
l’espressione è stampata sul volto…quel volto che ha seminato lutti tra chi ha avuto la sventura di incontrarlo sulla sua strada.
.
.
Ma questa volta ha pensato bene di mescolarsi ad un gruppo di persone mascherate da pagliacci…se non fosse irriguardoso verso le sue vittime…
verrebbe da chiosare con “ finalmente l’uomo giusto al posto giusto”.
Amico mio…ti mando un bacio con un soffio e ti aspetto domani sera in messenger alle 22. Lindirizzo è in testa al post:-)
.

L'indirizzo è in homepage in alto all'inizio del blog dove ci sono le indicazioni sul funzionamento:-)

...............................................
Roma 1 - Parma 0
.
Dopo il pareggio nella partita infrasettimanale contro la Juventus…risultato importante che dimostra ancora una volta le grandi potenzialità della rosa dei giocatori del nostro Parma…
.
.
la squadra di mister Roberto Donadoni è scesa sul prato dell’ Olimpico per incontrare un’altra protagonista del campionato:
quella Roma perintenderci allenata da mister Luis Enrique…proprio quella squadra che alterna momenti di grande gioco che la pongono ai vertici del calcio italiano a momenti di eclisse tecnica in campo che la fanno inciampare contro squadre già in zona retrocessione.
Ieri…la Roma festeggiava la settecentesima partita in serie A di capitan Francesco Totti e il rinnovo del contratto che lega per sempre alla squadra “capitan futuro” Daniele De Rossi e suo padre Alberto.
.
Perfettamente concentrata…la Roma ha subito cercato di dimenticare la brutta sconfitta di Siena.
Per il nostro Parma non c’è stato scampo…solo nel primo tempo della partita il grande Sebastian Giovinco ha cercato la strada del goal infilando in contropiede il centrocampo romanista ma si doveva arrendere di fronte alla coriacea difesa degli avversari.
Al 26° un goal di Fabio Borini ipotecava il risultato per i padroni di casa.
Il secondo tempo ha visto la Roma costantemente in attacco con il superlativo Giovinco che in perfetta solitudine si lanciava in generosi quanto infruttuosi contropiede e solo la grande classe del portiere parmigiano Antonio Mirante ha evitato un bilancio peggiore.
.
.
Cosa dovremmo aggiungere?
Fabio Borini è un giocatore del Parma in prestito temporaneo alla Roma...
ha segnato ben cinque goal nelle ultime sei partite…certo sarebbe stato meglio se avesse vestito la maglia Giallo Blu invece di andare in prestito come se la sua presenza a Parma fosse superflua…
Probabilmente questo…assieme ad altri errori tecnici fatti ad inizio del campionato…
costringono il nostro Parma a rimanere con qualche affanno in una posizione di mezza classifica invece che a misurarsi ad armi pari con le grandi.
.
.
Domenica prossima il nostro Parma andrà in trasferta sull’insidioso campo del Genoa…
il confronto sarà duro ma non impossibile per i nostri Gladiatori.
.
Grande Parma!!!
facci sognare come soltanto sai fare tu!!!:-)