lunedì

13-2-2012 20.11
.
.











.
.
.
.
L'immagine che mi vede vicinissimo al piccolo angelo di
Guido Reni...
è dedicata a Vittorio Sgarbi.
.
.
.
.
Caro amico...

.
Il fine settimana che ci ha appena lasciato è stato caratterizzato soprattutto da un tempo meteorologico davvero inclemente...un vero e proprio corridoio del freddo che purtroppo ha portato con se' anche un mare di polemiche.
.
.
Abbiamo nuovamente assistito al consueto esercizio dello "scarica barile" oramai assurto a sport nazionale ed alle spocchiose divisioni politico-culturali tra un nord "efficiente" ed un centro sud che arranca sempre anche di fronte a problemi gestibili.
.
Non ci si rende conto che…in un momento in cui è richiesto il massimo sforzo volontario di ogni ceto sociale…sarebbe auspicabile tanta collaborazione tra le parti invece di raccogliere gli spiccioli di un consenso populistico basato sulla protesta spocchiosa.
Una volta tanto vorrei proprio che il maltempo…sebbene sia sempre sinonimo di problema…fosse anche sinonimo di coesione del sentimento nazionale...un sentimento che la mia città ha sempre tenuto ben saldo nel proprio cuore...ed è appunto della mia città che vorrei parlarti oggi:-)
.
.
Amico mio…oggi è la vigilia di San Valentino.
Io…che da sempre sono una donna molto romantica credo che ogni giorno dell’anno sia la festa degli innamorati:-)
Pensa che nella mia Parma…i musei e i siti archeologici hanno lanciato una iniziativa decisamente nuova e per certi versi rivoluzionaria.
Si chiama Innamorati dell’Artetanto che solo per gli innamorati sarà possibile effettuare un viaggio tra i tesori conservati nella mia città e perché nò…approfittare di una serie di agevolazioni e della guida di esperti.
.
.
E…
All'indomani di un triste commissariamento del territorio...e alle porte di una nuova consultazione elettorale cominciano a trapelare le prime indiscrezioni riguardo coloro che si candideranno alla tenzone cittadina.
Sembra che il ciuffo più famoso di Italia...al secolo il prof. Vittorio Sgarbi voglia partecipare alla
competizione all'indomani del suo repentino abbandono dello scranno di primo cittadino della cittadina di Salemi in Sicilia.
.
.
L'ecclettico studioso...pare abbia dichiarato che Parma sarebbe una sfida importante per la sua carriera politica e inoltre riuscirebbe a conciliare anche i suoi impegni privati data la sua vicinanza con il suo luogo natio in quel di Ferrara.
..
Pare che i notabili del PdL locale…abbiamo preso in seria considerazione la sua candidatura...candidatura che avrebbe il merito anche di coagulare molte altre forze politiche...persino il Movimento 5 Stelle riconducibile al funanbolico Beppe Grillo sarebbe disposto a sostenere Sgarbi attraverso una forma di desistenza politica nella città di Parma.
.
.
Io ho avuto il piacere e…perchè nò…anche l'onore di conoscere Sgarbi e non posso che confermare le sue grandi doti di studioso che si coniugano con una capacità di divulgazione che nessuno possiede...insomma un carisma che indubbiamente ha il merito di polarizzare le masse e di renderle per questo motivo partecipi alla gestione della città...devo inoltre aggiungere che il consueto piglio iconoclasta che emerge dalle sue apparizioni sui vari media tende quasi a scomparire nella sua vita privata…nella quale si ha modo invece di apprezzare la sua estrema gentilezza e cultura:-)
.
.
Sono certissima che Sgarbi sarebbe un formidabile catalizzatore di iniziative...
.
.
...interessi...insomma potrebbe davvero ridare quei toni di colore accesi di cui la città ha davvero bisogno....Parma necessita di riprendersi quel ruolo di centro culturale e produttivo del paese...il laboratorio politico nel quale poter creare un nuovo corso per l'intero paese...un posto dove poter posare una prima p(i)etra virtuale dalla quale riprendere la nostra corsa verso un futuro migliore per i nostri figli.
.
.
Nutro però qualche dubbio sul ruolo di primo cittadino che Sgarbi dovrebbe ricoprire.
L'attuale dissesto finanziario della città...l'enorme ginepraio derivato da una gestione "allegra…" delle municipalizzate richiedono competenze tecnico politiche molto specifiche.
.
.
Lo Sgarbi che ho avuto modo di conoscere è invece un puro talento che riesce a dare il meglio di se' allorchè si voglia puntare su una forte crescita culturale di una comunità...insomma...per usare un parallelo di tipo calcistico…ritengo il professore di Ferrara un purissimo finalizzatore del gioco offensivo ma che inevitabilmente necessita di un regista che gli fornisca i palloni giocabili...non credo pertanto che il ruolo di Sindaco di Parma possa davvero esaltare le sue indiscusse doti...sono convinta che possa dare il suo formidabile contributo alla causa in un ruolo di "battitore indipendente" nel quale poter promuovere iniziative senza avere linee guida precostituite..
Non ho l'ambizione di influenzare le scelte strategiche della prossima tenzone elettorale…
mi auguro solo che chiunque sia il prossimo primo cittadino della mia città possa ridare lustro e decoro alla stessa…un patrimonio che la nostra gente ha sempre custodito gelosamente e per questo motivo ne va davvero fiera:-)
..
Amico mio…se vorrai ne parleremo domani sera alle 10 in messenger.
Mentre sorella acqua mi accarezza mentre nuoto...ti mando un bacio.
.
petrascharbach@libero.it
…………………………….

Parma–Fiorentina.
Sospesa per neve!
.
.
E’ si…la serie di nevicate che hanno flagellato l’Italia ha costretto a rinviare la partita in programma domenica scorsa.
Nonostante la buona volontà di tutti…ieri mattina le tribune e i posti a sedere dello stadio erano imprigionati da un pesante strato di ghiaccio…talmente compatto che neppure una quindicina di spalatori muniti di grossi picconi sono riusciti a scalfirlo.
.
.
Si evince quindi…la decisione della Federazione di rinviare Parma–Fiorentina al 7 marzo prossimo.
Mentre il lavoro di pulizia dello stadio Ennio Tardini prosegue per garantire l’agibilità dell’impianto per la partitissima Parma–Juve in programma mercoledì prossimo alle 18.30...
la squadra si è allenata anche oggi a Collecchio per presentarsi in piena forma ad uno dei più importanti impegni del campionato.
.
.
E come sempre…“grande Parma! Facci sognare!!!!”.