mercoledì










4-1-2012 16.09



Mio caro amico…
stiamo vivendo le ultime ore del periodo più felice dell’inverno sì…
quel pugno di giorni che inizia con la vigilia di Natale e si conclude con l’Epifania…
Sono ancora giorni illuminati da festosi giochi di luce che colorano di immenso le gelide notti invernali e riscaldano di una particolare allegria i nostri cuori:-)
.
.
Pensa amico mio che è già possibile tracciare un piccolo bilancio di queste giornate meravigliose dove come per magia accadono cose straordinarie che meritano di essere raccontate.
Proprio l’ultimo giorno dell’anno a Sassuolo…non lontano dalla mia Parma un giovane disoccupato ha trovato strada facendo un portafoglio con ben cinquemila euro nuovissimi e in contanti come se qualcuno li avesse appena prelevati da uno sportello di un bancomat.
.
.
Il giovane non ci ha pensato un attimo…ha consegnato il portafoglio alla Polizia che ha rintracciato la proprietaria. Sotto le mentite spoglie vigorose e signorili...vi era il ritratto delizioso di una pensionata sessantenne che per paura dei ladri portava sempre con se il suo piccolo tesoro.
Una bella azione che ha permesso alla simpatica signora di passare un fine d’anno sereno:-)
.
La notte dell’ultimo dell’anno...da sempre è caratterizzata da una tradizione che io considero ai limiti dell’inciviltà:
quella di salutare la morte del vecchio anno con l’accensione di fuochi d’artificio...molti dei quali ahimè esplodono in modo fragoroso e inaspettato causando tremendi sfaceli di corpi anche di coloro che non hanno colpe e cioè i bambini!
Anche quest’anno il resoconto della notte di capodanno assomiglia al bollettino di una guerra o peggio ancora di una grave calamità.
Il bollettino segnala centinaia di feriti gravi con case ed auto distrutte dalle fiamme e persino -notizia che più fà orrore- alcune persone decedute.
La spiegazione è sempre la stessa la superficialità e l’ignoranza alberga ancora in moltissimi individui sciagurati e disattenti:-(
.
.
Amico mio…tu come me...sai che l’abitudine di utilizzare i fuochi di artificio è di per sé pericolosa e lo diventa ancora di più se chi li usa è reduce da una cena pantagruelica abbondantemente innaffiata da vini di pregio o di scarsa genuinità…
Purtroppo a fare le spese di questa situazione troppo spesso sono anche loro...i nostri piccoli amici a quattro zampine.
.
.
E’ stato calcolato che ogni anno ben 5000 di loro muoiono la notte di Capodanno per la paura delle esplosioni che arrivano come feroci bombe all’improvviso sul loro musino!
.
.
Tuttavia…questa stima tiene conto soltanto degli animali da compagnia come i cagnolini e i micini ma probabilmente anche le bestioline selvatiche pagano altrettanto duramente il prezzo di chi si improvvisa idiota artificiere per una notte.
..
Temo che molti animaletti siano morti o siano rimasti gravemente feriti con dolorose ustioni proprio perché colpiti direttamente dalle esplosioni di grossi petardi:-(
.
Così quest’anno...ho voluto passare un Capodanno diverso…
per la verità ho annullato inviti già programmati e…così come vedi dalle mie fotine sono rimasta lontana dai veglioni e dai cenoni succulenti.
.
.
Il motivo è molto semplice;-)
L'ultimo giorno dell'anno...la deliziosa casetta di fronte…improvvisamente mi è sembrata disabitata tant'è che il mio piccolo amico vagava nel cortile triste e solo.
.
.
Tanto che…il suo musino dolce mi osservava così innamorato che l’emozione ha illuminato il mio spiccato senso di umanità…verso colui che tutte le mattine mi saluta felice e mi accarezza con le sue zampine morbide...pertanto la mia piccola dimora ci ha visto vicini fino alla nuova alba.
Così per una volta…ho dato l’addio al vecchio anno con la sola musica soave delle sue adorabili fusa;-)
.
.
.
I nostri piccoli amici che amiamo...
rimasti soli e senza le nostre attenzioni hanno un destino crudele laddove la ferocia dei botti si scatena sulle testoline terrorizzate che rimangono immobilizzate e tremanti o peggio ancora in fuga...fino ad essere investiti dalle auto in corsa:-(
Ora...la tenerissima bestiolina ha rinnovato l'abitudine di aspettarmi seduto sul muretto più felice e riconoscente di sempre.
.
.
Amico mio…l’appuntamento con il mio diario…è per lunedì prossimo.
Teneri baci.
A presto:-)
.
http://www.corriere.it/cronache/11_dicembre_30/denuncia-animali-morti-capodanno_7187923a-32d4-11e1-be67-1119b87d83b7.shtml