lunedì

7-11-2011 19.38

Mio caro amico…i colori vivaci dell’estate hanno ormai lasciato il posto ai caldi toni che ravvivano la natura in autunno.
Le ore di luce diminuiscono velocemente ogni giorno per raggiungere l’ormai vicino traguardo del solstizio che segnerà l’arrivo dell’inverno.
L’ora legale è solo uno dei dolci ricordi della bella stagione…ormai la luce del sole abbandona le nostre giornate con un’ora di anticipo…accelerando l’arrivo del tramonto e sottoponendoci al tormento del famigerato “jet lag”.
E ora…mentre scorrono sullo schermo le immagini del Tigì che mostrano una Liguria devastata dalle acque limacciose...penso alle sorti dei suoi sfortunati abitanti.
.
.
Animi annichiliti dalla paura volteggiano in una città che pare ammutolita mentre annega nel fango.
Fra i borghi di Genova…la pioggia copiosa scende ancora vorticosamente aggravando l'incubo.
E non è finita...perchè le previsioni del tempo sono improntate al pessimismo:-(
La natura sembra volere vendicarsi senza tregua...su chi per troppo tempo l’ha violentata disboscando senza nessuna logica...disinteressandosi della pulizia e della manutenzione delle rive dei fiumi.
.
Ormai basta poco…soltanto una pioggia più abbondante del solito per sfiorare la tragedia e cancellare in brevissimi istanti l’impegno e il sacrificio di chi ha lavorato per tutta la vita privandosi dell’ indispensabile…per costruire un nido e un rifugio alla propria famiglia.
La Liguria ferita ingiustamente è un mero esempio.
.
Tuttavia non bisogna mai perdere la speranza.
Mai...come in queste situazioni si può e si deve trovare conforto e sostegno nelle risorse e nelle capacità che conserviamo segretamente racchiuse nello scrigno del nostro cuore.
.
Questo autunno…giunto in ritardo carico di pioggia e involontario ambasciatore delle difficoltà economiche mondiali che percepiamo tutti come una cappa plumbea in un diffuso senso di insicurezza…affretta il passaggio ad una stagione dove grazie ad un rinnovato rigore nelle scelte sociali…nel ridimensionamento del culto del consumo ad ogni costo…perseguendo quanto teorizzato tanti anni fa dal grande economista Federico Caffè…ritroveremo il sorriso e l’ottimismo che tutti desideriamo e meritiamo.
.
Pertanto amico mio…non perdiamo la speranza!
Non lasciamoci divorare dallo sconforto...
Forse per uno strano caso del destino…proprio in questo periodo così tormentato…
la televisione ci ripropone la serie di film che Sylvester Stallone ha dedicato alla sua creatura più riuscita:
Rochy Balboa:-)
.
Io come te amico mio non amo gli sport che incitano alla violenza…ma come tutte le persone sentimentali adoro da secoli questo eroe umile e romantico…il grande campione americano dei pesi massimi…quel personaggio disegnato da Silvester Stallone stesso...
e che in Italia ha ottenuto un grandissimo successo anche grazie ai bravissimi Gigi Proietti e Ferruccio Amendola che lo hanno magistralmente doppiato:-)

E’ sì…proprio il mitico Rochy…uno dei più amati personaggi del cinema…ci ricorda e ci insegna che anche quando tutto sembra perduto…esiste comunque una strada per risalire la china.
.
Poco tempo fa…leggevo che il mitico personaggio di Rochy nasce in modo quasi casuale.
Pensa! Era una fredda serata del marzo del 1975...allorquando il giovane Sylvester Stallone cercava un personaggio nella vita reale da portare sullo schermo:-)
.
.
Erano tempi in cui il destino edulcorava incontri fortunati…tanto che il nostro mitico Sylvester…quasi per caso assistette ad un incontro di pugilato tra l’allora campione del mondo Cassius Clay e Chatles Wepner un pugile americano di discreta fama…uno di quelli che per tutta la vita era stato solo una comparsa nel grande circo mediatico della boxe ma che a onor del vero non si era mai arreso.

Ecco che mentre Chatles sferzava sonori cazzotti al grandissimo Cassius Cley…nel cuore di Sylvester…proprio là dove palpitano le emozioni…riconobbe in quell’azzuffatore dal fisico imponente la sua creatura.
.
.
Non vi era dubbio alcuno!
Era lui Roki! Il nostro eroe che per decenni avrebbe cullato i nostri sogni!
E Roky...nella realtà come nella lunga serie di film dedicati a lui…vestiva i panni di colui che non voleva perdere l’occasione della sua vita e cioè battersi a testa alta contro il Campione del Mondo e dimostrare a tutti le sue doti.
E anche se al decimo raund pareva non farcela…era lì in piedi davanti al suo valoroso avversario sempre pronto a battersi.
E più combatteva più prendeva cazzotti…tanto che oramai gli organizzatori dell’incontro si aspettavano solo che resistesse per qualche altra ripresa…in cambio di un generoso ingaggio…
e perché nò anche per dimostrare al grande attore seduto in sala che il talento di quell’uomo era proprio lì a portata di mano:-)
.
Tuttavia il nostro Roky...prima di lanciare la spugna sapeva che l’unico scopo che aveva era quello di dare spettacolo…e lui non mollava…tant’è che aveva resistito per tutte le quindici riprese sul ring.
Naturalmente questo miracolo era stato permesso anche dalla grande umanità e sportività di Cassius Clay che aveva evitato a Chatles di terminare l’incontro KO con conseguenze mortali.
E’ sì amico mio!
Ancora una volta un grande sportivo come Cassius Clay si era dimostrato un grande maestro di vita!
Oltretutto aveva capito cosa stava frullando nella testa di Sylvester Stallone...
mentre seduto comodamente sulla seggiolina seguiva l’incontro con ammirazione.
Proprio così amico mio…perchè con Chatles Wepner...
è nato il più famoso personaggio interpretato da Sylvester Stallone...
un eroe che rimane indelebile nella mente di chi lo ha conosciuto al cinema:-)
.
Certi sogni...appartengono a una faccenda di rara fattezza eccelsa:-)
Io adoro Rochy Balboa perché nasce dall’umiltà di una persona normale…
una di quelle persone abituate a lavorare duramente ed onestamente...
di quelle che raramente incontriamo ogni giorno.
E poi perchè Roky…nella sua spontaneità...potrebbe nascondersi nei panni del nostro vicino di casa ove il pregio dell’umiltà lo rende speciale ai nostri ingenui occhi…
o nell’animo di una persona che non si piega ai compromessi e perché no potresti essere anche tu che mi leggi con attenzione ogni settimana e che giorno per giorno percorri con dignità ed onestà la tortuosa strada della Vita.
.
Ebbene amico mio…
ora desidererei tanto che qualcuno mi spiegasse...
perché ieri sera mentre ero sdraiata tra i miei morbidi cuscini in attesa del film…
qualcuno ha deciso di modificare il palinsesto di rete quattro snobbando l’attesissimo appuntamento che ci avrebbe donato la visione della leggenda di Rocky.
.
A te adorabile amico…mando un bacio con un soffio:-)
.
http://www.youtube.com/watch?v=kR8Y0qdMKeU

http://www.youtube.com/watch?v=KgHbOC4gSQ8

http://www.youtube.com/watch?v=aJmr5CKY73M
.
http://www.youtube.com/watch?v=mHL7nNr_pwg
.
http://www.youtube.com/watch?v=Kf8oZGHDTt4&feature=fvwrel
.
http://www.youtube.com/watch?v=s0SsHC8IHXU
.
http://www.youtube.com/watch?v=V1f_-b3WZKY&feature=related
.
Domani sera come sempre mi troverai in messenger alle 10:-)
.
petrascharbach@libero.it

Lazio 1 - Parma 0

Ieri il nostro Parma ha sfidato all'Olimpico di Roma una Lazio lanciata ai vertici della classifica…
e lo ha fatto con la mentalità delle grandi squadre…tant’è che è riuscita a mantenere in parità il risultato fino alla fine della partita.
.
Peccato che proprio all'ottantesimo il tedesco della Lazio Miroslav Klose…
specialista nel risolvere partite dal risultato incerto...
con un grande colpo di testa ha permesso al suo compagno di squadra Giuseppe Sculli...
di beffare Antonio Mirante con un tiro imprendibile e assicurare alla Lazio un vittoria di misura…ma utilissima a raggiungere in classifica la capolista'Udinese.
Anche in questo caso...il nostro Parma è stato beffato all'ultimo…dopo avere giocato tutta la partita alla pari pressando l’avversario e meritando almeno il pareggio.
.Il nostro Presidente Tommaso Ghirardi...
ha dichiarato di essere soddisfatto della partita giocata dal Parma…
anche se ammette umilmente che sarebbe stato più giusto un risultato diverso.
Nota negativa...l'uscita dal campo del grande Cristian Giovinco che accusava problemi muscolari. Auguro alla -bandiera- del nostro Parma...una rapidissima guarigione e di ritornare in campo al più presto e…festeggiare il rientro con una raffica di gol!
Domenica prossima il nostro Parma affronterà al Tardini la capolista Udinese con la stessa voglia di giocare alla pari con ogni avversario...con l’impegno di raggiungere un risultato positivo.
Il tifo e il cuore di ogni tifoso parmigiano palpita senza arrendersi mai!
.
Grande Parma! facci sognare ancora!