lunedì

28-11-2011-18.54

Caro amico...
mentre il mio piccolo amico mi accarezzava con le sue morbide zampine...
mi chiedevo:
Esistono le seconde occasioni?;-)
.
.
Lo so è una domanda difficile ma che merita una riflessione:-)
Esiste quel momento in cui...la nostra china giornaliera che ci porta a vivere rimpianti ad un tratto ci offre una nuova chance…una possibilità su cui lavorare e rimettere in gioco sé stessi e con essa tutto il nostro vissuto fino a creare una nuova esistenza sempre più soddisfacente e soprattutto più appagante.
Mi ritornano in mente le immagini di un vecchio film interpretato da
Robert Redford: “IL MIGLIORE” nel quale un talento purissimo del baseball statunitense…per una serie di terribili episodi perde la sua strada fino al momento in cui…ormai al termine della sua breve carriera di sportivo ritrova una squadra...una famiglia...qualcosa che lo riporta agli antichi splendori fino alla sublimazione della sua carriera.
.
.
Ogni giorno...ognuno di noi trova sul proprio percorso delle situazioni che lo portano a scegliere compromessi facili che inevitabilmente però lo indirizzano verso un’esistenza magari più tranquilla ma sicuramente meno stimolante.
Ci si trova all’improvviso di fronte a uno specchio nel quale la propria immagine riflessa sembra quasi suggerirci che tutto ciò che abbiamo compiuto è sbagliato e che avremmo potuto dare molto di più se solo le circostanze ce lo avressero permesso.
Si finisce così in una lenta litania nella quale…giorno dopo giorno si maledicono le occasioni perse…cercando gli alibi più disparati per convincere se stessi che ciò che si è compiuto sia stata la scelta migliore.
.
.
Ecco che a volte…e solo per pochi privilegiati dal destino...il fato ci lancia dei segnali che vanno raccolti al volo e custoditi gelosamente nel proprio forziere delle emozioni;-)
Ecco che in questi momenti…per citare De Gregori…si rimette il proprio cuore dentro le scarpe e si riprende a correre per i prati non sapendo magari bene ciò che si stia facendo ma con la consapevolezza che quello che si compie è una cosa buona…
e da qualcosa di buono non può mai derivare un male;-)
.
.
Spesso…tali opportunità si manifestano attraverso qualcuno che incrocia per caso il nostro destino e ci tira fuori da esso senza un particolare motivo…ma solo perché vi è una forza invisibile che inevitabilmente ti riporta a calcare quei luoghi…quelle polveri…quei sentieri oscuri che avevi desiderato da sempre;-)
.
.
Ho seguito in tivù la partita della nostra amata squadra…ma non ho visto una buona prestazione...soprattutto sul piano del carattere anche perché dopo un avvio abbastanza promettente è arrivato un gol a favore davvero inaspettato che ci ha fatto però ripiegare in una difesa sterile senza nervo che ha agevolato la rimonta avversaria.
Il talento cristallino di Giovinco questa volta non è bastato a invertire la tendenza ed anche il campo…-dal fondo sintetico-…che avrebbe dovuto favorire il nostro tasso tecnico ma che non ha certamente agevolato i nostri ragazzi.
.
.
Il vero mattatore della partita è stato Marco Rigoni del Novara…anima e cuore di questa matricola che però si sta rivelando un osso duro per tutti coloro che hanno calcato il prato artificiale del “Silvio Piola”.
Ed è appunto sulla storia personale di questo giocatore che ho voluto basare le mie riflessioni del post odierno....una storia che mi ha davvero colpito nell'animo e che sembra quasi una sceneggiatura di un film sentimentale hollywoodiano dove il cuore...la tenacia...la passione alla fine riescono a superare ogni avversità.
Marco Rigoni cresce nelle giovanili della Juventus agli inizi degli anni 90...il suo modello è rappresentato dal grande Alex Del Piero dal quale idealmente eredità...tocco...tecnica e soprattutto capacità realizzativa.
.
.
Il destino però a volte mostra la sua faccia più dura...segnando profondamente il percorso:
due gravi infortuni minano in maniera fondamentale la sua carriera a tal punto da mettere persino a rischio il prosieguo dell’attività fisica del giocatore.
La società nei suoi mezzi è…come un treno che viene repentinamente deviato verso il deposito…
tant'è che il suo iter professionale si adagia su serie minori: prima col Ravenna e poi col Cittadella in cui effettua campionati grigi senza quel fuoco umorale che aveva contraddistinto i suoi primi passi della carriera da professionista.
Seguiranno altri tre anni fra Ternana e Pescara…ma il destino all’improvviso tira fuori una nuova carta da giocare…una nuova possibilità di vita:-)
.
.
Nel 2003 il suo destino si incrociava con quello di un allenatore Mister Attilio Tesser…
attuale allenatore del Novara il quale riesce a scorgere quella classe purissima che alberga ancora nei suoi piedi buoni…e lo trova alla Triestina e gli consegna le “chiavi” del centrocampo dando nuovo vigore alla sua sagacia tecnico tattica.
.
.
Le loro strade si ritroveranno dopo alcuni anni (2009) nel “progetto Novara”...
in cui Attilio Tesser non ha dimenticato il suo ragazzo e lo rivuole prepotentemente nella sua nuova squadra nella quale diviene leader e trascinatore indiscusso a tal punto da far approdare la sua compagine al traguardo della serie A nella attuale stagione calcistica.
Ecco! Alla soglia dei 32 anni…età in cui un giocatore comincia a fare i suoi bilanci di carriera…Rigoni ha una nuova possibilità…una seconda chance…una carta che il fato gli mette in mano e che lui gioca sul tavolo con tutta la sua forza e determinazione.
.
.
Egli è un giocatore non più giovanissimo calcisticamente che comincia la sua vera carriera continuando ad illuminare il reparto avanzato della sua squadra.
Purtroppo per noi...anche sabato il talento veneto ha fatto la differenza…
regalando ai suoi tifosi un esilarante spettacolo e cioè un assist ed un gol personale.
Questa è una storia che deve insegnare che la passione…la voglia di riuscire…la tenacia hanno un potere ben superiore ad ogni umana disavventura.
.
La presenza sugli spalti di Mister Prandelli…coach della nostra nazionale è un segnale che i traguardi luminosi di questo talento dimenticato non sono così lontani.
Può darsi che il destino possa riservare una sorpresa ancor più lieta e probabilmente davvero inaspettata.
Al di là della comprensibile delusione di questa dura sconfitta…vorrei che questa piccola grande storia…potesse dare un segno di speranza a tutti coloro che hanno nel loro cappello dei ricordi... solo dei rimpianti e occasioni perdute.
.
Il sole sorge ogni giorno…adorabile amico…sta solo a noi saper gustare appieno la sua forza e riprendere sempre a testa alta la nostra corsa…fino a quando avremo in corpo anche soltanto un soffio di vita:-)
.
http://www.youtube.com/watch?v=54-6yimtjtA
.
Che ti arrivi amico mio…il mio bacio con un soffio.
.
Mi troverai come sempre qui…domani sera alle 10 in messenger.
petrascharbach@libero.it
-----------------------------------------------------------------
Novara2Parma1

Brutta giornata per il nostro Parma!!!
Sconfitto in casa dal Novara!!!
Dopo una settimana durante la quale il nostro Parma sembrava poter ambire ai quartieri alti della classifica è arrivato il brusco ed amaro risveglio sul campo del Novara:-(
Il nostro Parma…decimato dagli infortuni si è trovato quasi subito in vantaggio per merito di un autogol del difensore del Novara Matteo Centurioni.Nella ripresa…i ragazzi di mister Attilio Tesser serrano le file...
e il nostro Parma spreca le varie occasioni e non solo viene raggiunto ma verrà poi superato da due gol segnati di testa da capitan Raffaele Rubino su assist di quel grande Marco Rigoni di cui ti parlavo poco fà e poi ancora da Rigoni stesso.
Nonostante l'ennesima prodezza di Sebastian Giovinco…
il nostro Parma torna a casa sconfitto;-(
.
Non sò se ricordi...ma il Novara aveva sconfitto il Parma al Tardini…ancora per 2 a 1 nel lontano 2009 durante le fasi di qualificazione della Coppa Italia...pertanto si conferma come la
“bestia nera” del Parma.
Probabilmente al nostro Parma...manca ancora la mentalità della grande squadra…
e ha perso per strada la concentrazione necessaria per difendere il vantaggio conquistato nel primo tempo.
.
Domenica prossima…in serata…il Parma incontrerà al Tardini il Palermo lanciatissimo alla conquista di un posto in Europa League.
L'avversario è impegnativo ma non impossibile per i nostri Gladiatori!
Grande Parma! Facci sognare come soltanto tu sai fare!