lunedì





25-7-2011 22.23




Mio caro amico...





...anche in questi giorni le prime pagine dei giornali sono occupate da notizie di grande risonanza.
Purtroppo...si tratta di vere e proprie tragedie...a partire da uno squilibrato che improvvisa un vile agguato di follia e compie una strage in Norvegia uccidendo 78 studenti -vicenda ancora oscura e misteriosa- alla tragica morte della cantante inglese
Amy Winehouse .
.


Per la verità amico mio…
non ho mai seguito il percorso dannato di questa giovane ragazza sfortunata…tuttavia credo che la sua anima fosse imprigionata in un destino il cui peso è determinato da una vita tormentata dalla maledizione dell’eccesso.
L’unica debolezza che le è stata fatale è stata quella di vanificare il valore della sua stessa esistenza.
.Anche in questa estate capricciosa…imprevedibile e a tratti quasi autunnale…
la predisposizione genetica allo sport non mi ha mai abbandonato.
Nuoto quasi tutti i giorni nella piscina olimpionica vicinissima al paesello.
.
La mia corsia preferita è sempre lì che mi aspetta...e dal momento che è lunga il doppio della piscina interna…le vasche che percorro come soltanto sanno fare le sirene...sono cinquanta. Un’oretta e dieci a dorso…con bracciate lunghissime ed intense…tanto che gli addominali sorridono felici e ringraziano per il lavoro svolto.:-)
..
Ebbene amico mio…la routing quotidiana è così intensa...che la sera mi addormento a mezzanotte come una dea…anche perché in questo periodo diminuisce la qualità dei programmi televisivi…quasi che arrivasse con la stagione calda una ridotta volontà di costruire palinsesti validi e interessanti:-(
.
Che strano:-) Per i manager delle grandi televisioni…questo momento pare quello favorevole per svuotare i magazzini e trasmettere di nuovo vecchie serie di film assieme a pellicole cinematografiche ancora più datate.In questo periodo…capita anche di gustare cose di grandissima qualità.
Forse proprio seguendo questa moda estiva…qualche giorno fa è stato riproposto in tivù il capolavoro di Paul Schrader:
” American Gigolò” con un Richard Gere quasi esordiente…ma già attore protagonista di grande bravura e irresistibile nel suo fascino che lo insegue ancora oggi...affiancato da una splendida Lauren Hutton...bellissima ancora oggi e geniale nel suo talento:-)
.
Ricordi la colonna sonora di questo film uscito negli anni ottanta?
Ha scandito le serate estive degli adolescenti di quegli anni…che dovevano accontentarsi di ascoltarla in discoteca.
Già…perché non potevano vedere quel film prima dei fatidici diciotto anni!
.
La morale imperante di quegli anni…aveva colpito a morte quell'opera…non tanto per il contenuto sensuale delle scene ma per la trama trasgressiva....
.
Ecco un altro esempio di quanto si sia evoluto nel tempo il modo di pensare della gente comune e di come per fortuna certi pregiudizi si siano sciolti come neve al sole.


Eccolo mister Julian Kay…l’uomo dei sogni di ogni donna.
....................................................
http://www.youtube.com/watch?v=QTq-04B4PGA&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=8PGaQpzkLUE&feature=related
......................................................................................................................................................................................:-)
Un altro film continuamente riproposto in tema estate è:
“Lo Squalo”...
trasmesso assieme a tutta la serie di film che lo hanno seguito…ispirati al capostipite di questa fortunata serie.Eccone un breve cenno:
in una elegante località di mare…uno squalo venuto da chi sa dove inizia ad avvicinarsi a riva ed attaccare i bagnanti.
Lo sceriffo della cittadina...dopo una caccia lunga e piena di colpi di scena dove dovrà anche difendersi da criminali comuni...riuscirà a ucciderlo.
.
Insomma...il classico film estivo la cui trama narra una storia tanto avvincente quanto immaginaria.....
Eppure amico mio…anche qui nella mia Emilia potrebbe accadere qualcosa di simile .Ho appena finito di nuotare:-)
.
.
Mentre la morbida stoffina svolazzante del copricostume mi accarezza...
decido di andare a fare un sopraluogo...
Proprio là…in quel lungo fiume…che Giovannino Guareschi descriveva con tanta poesia…
nel capolavoro “Don Camillo”.
Eccone un brevissimo frammento:-)
“ … Là in quella fetta di terra grassa e piatta che sta tra il fiume Po e l’Appennino …”
Ebbene amico mio io aggiungerei:
“Mentre il tuo sguardo osserva l’orizzonte lontano…ecco spuntare un grazioso paesello il cui nome di Brescello regna soave. :-)Ecco...proprio lì vicino…nella bassa reggiana succede qualcosa di incredibile.
.
Le rive del fiume...sono state selvaggiamente occupate da un gruppo di bracconieri arrivati dall’est Europa per pescare abusivamente un pesce che raggiunge le dimensioni e il peso degli squali …Ma ci avresti mai creduto?
Sembra incredibile! Ma nel nostro fiume…placido e sonnacchioso…si nasconde tra le alghe una razza di pesci voraci e così giganteschi…che sono oggetto di una caccia spietata da parte di persone senza scrupoli…pronti a stordirli con scariche elettriche per poi sezionarli…congelarli e mandarli in Ungheria dove le loro carni vengono considerare una vera prelibatezza.
.
La storia di questi pesci è semplice...
.
Sono originari del Danubio e importati come richiamo per i laghetti di pesca sportiva perché incapaci di divorare gli altri pesci del laghetto che li ospita.
Pare si nutrino soltanto di fango e di alghe…pertanto io non ho mai creduto alla loro prelibatezza. Diventati troppo grandi per rimanere in un acquario…sono stati lasciati liberi nel fiume Po e…rapidamente si sono moltiplicati a dismisura e sono diventati dei pesci giganteschi lunghi quasi due metri e pesanti anche 150 chili.
E tu amico mio…te la sentiresti di immergerti sapendo che nelle stesse acque…ben nascosti nel fondo limaccioso e buio dove l’acqua torbida nasconde tutto…riposa uno di questi mostri dal comportamento imprevedibile?
.
Io adoro l’acqua dei fiumi…ma ci pensi amico mio cosa potrebbe succedermi laddove nuotassi tranquilla…e mi imbattessi in uno di questi autentici squali di acqua dolce?
.
Certamente mai come ora...
la loro è una presenza minacciosa per chi ha voglia di passare un pomeriggio cercando ristoro in quelle acque.


Ma la cosa ancora più inquietante è che quei pirati che li catturano…
per cacciarli con più tranquillità…hanno allontanato tutte quelle persone che abitualmente pescano sul fiume…ricorrendo al furto delle loro barche:-(
.
.
Eh si…assieme a questi pesci di dimensioni mostruose…ci sono anche bande di delinquenti che li pescano di frodo…pronti a rubare qualsiasi cosa sia lasciata incustodita sulle rive del Po…un po’ come accadeva nel film “Lo Squalo” di Steven Spielberg!
.Ed ecco che ora...mi appare il volto dell'immenso Gino Cervi…mentre interpreta caparbio il buon Peppone che vede in Don Camillo l’artefice delle leggi esuberanti che permettono ai malfattori di venire in Italia e di agire indisturbati.
.Ma Don Camillo non dà mai molta retta all'amico sindaco...
anzi suggerisce a me di fargli sapere che anch'io che sono buddista...sò che -amare- significa comprendere e percepire la diversità dell'altro...pertanto come diceva Ganddhi...è importante insegnare che la non-violenza è il culmine del coraggio:-)

.
Mio caro amico…ormai siamo alla fine di questo mese di luglio:-)
Mai come in questi ultimi anni manca il calore vitale dell’estate.
E’ da giorni che il termometro oscilla con una minima di 23 gradi e non oltrepassa di un millimetro i 26.Tuttavia…il desiderio inconscio ci suggerisce di partire...
E…posseduta dall’ardente voglia di estate…mi sembra di vederti alle prese con i gli ultimi preparativi di una magnifica vacanza…che ti permette di riappropriarti delle energie consumate dalle consuete attività di ogni giorno.
.
.
Il periodo sublime che ci accingiamo a vivere…

ci permette di trasgredire almeno un po’ dalla monotonia quotidiana…
e di trascorrere lunghe giornate all’aria aperta a respirare le brezze marine incantate
e seguire nuovi interessi…per poter coltivare amicizie del passato e conoscere nuove persone…
.

Proprio per questo…il mio blog sarà silente per qualche settimana e riprenderà con la prima giornata del Campionato di calcio di serie A con la prima partita del mio Parma:-)
.
Amico mio…domani sera alle 22 in messenger ci faremo gli auguri di buona estate;-)
.
petrascharbach@libero.it