lunedì

30-5-2011 21.03













Buona sera amico mio…
.
"Secondo me è meglio ricevere mille tormenti che,
non sia mai, causarne uno soltanto."
.
Questa frase (che non è mia:-) sembra scritta ad arte per coloro i quali non hanno superato l’impasse di un abbandono e rimanendo nell’ombra...si ostinano a divulgare alla ex fidanzata estenuanti vendette.
.

Auguro a costoro di percorrere presto una nuova redenta strada dell’amore.
L’eterna parabola recita così:
L’amore vero è la migliore redenzione...
..
Mio caro amico…il bisogno di amare qualcuno è un bisogno vitale.
Innamorarsi è come vivere in uno stato di grazia...in cui anche il cielo dipinto con le sfumature più grige…ai nostri occhi sognanti appare sempre immacolato;-)
.
.
Il dispiacere più grande...è accorgersi che anche le storie d’amore che paiono intrinse di sogni vengono svilite dalle consuetudini...
.
.
Questa...soltanto questa è la sintesi infelice di quando nell'anima di alcuni serpeggia il -vuoto-
Forse non è un caso…ma da l’onestà intellettuale di un sondaggio è emerso che molti non hanno più il desiderio di coronare con il sigillo di un anello il loro sogno d’amore.
..
Ti sarai accorto anche tu di come il numero dei matrimoni stia vertiginosamente calando e si preferisca la semplice convivenza.
Quale sarà la causa?
.

Forse non dovremmo che incolpare noi stessi...-le mie emozioni sono cullate sempre da poesia-...ma non la pensano in molti come me...c'è chi sopprime le agitazioni del cuore con grandissima maestria.
Poi amico mio...aggiungi nel piccolo elenco l'insicurezza provocata dal periodo di crisi economica che stiamo vivendo e che rende difficile pianificare la propria vita con progetti anche modesti...
.

Da inguaribile ottimista…credo che le difficoltà economiche non dureranno ancora a lungo mentre invece vedo sempre di più persone che hanno difficoltà a costruire un rapporto stabile seppur anche di convivenza.
Inciampare nei pensieri poetici di una persona è sempre più raro:-)
.

Donarsi totalmente alla persona che ami...ora come ora sembra roba di altri tempi.
Temo non sia più di moda;-) Peccato....
.
.
Pensa che proprio qualche giorno fa...
il Corriere della Sera ha pubblicato i risultati di una ricerca dello psicologo inglese Glenn Wilson sullo stato di salute del rapporto di coppia che forse potrebbe aiutarci a comprendere più a fondo quello che accade attorno a noi.
.
.
Analizzando un altissimo numero di unioni…lo studio è arrivato ad una tesi rivoluzionaria ed è racchiusa in questo gioco di parole:
.
.
non è vero che gli opposti si attraggono ovvero…non è vero che la coppia perfetta è quella nella quale le caratteristiche del carattere dei patner sono complementari e tendono a compensarsi.
.

Stranamente è vero il contrario e cioè che le unioni che durano più a lungo sono quelle in cui le personalità dei partner si assomigliano.
Hai capito bene amico mio.
Se i due hanno gli stessi gusti…gli stessi atteggiamenti e gli stessi stili di vita…con preferenze musicali e idee politiche in comune…la storia d’amore diventa uno stato di grazia assoluto.
.
E io...che fino a poco fa credevo che per trovare la
-persona giusta- bisognasse -essere- soltanto (?:-)
la persona giusta;-)
.
Pensa che Wilson è così sicuro della sua teoria…che ha preparato una serie di test psicologici che misurano il “quoziente di compatibilità delle coppie” quello per intenderci che secondo lo studioso inglese decreta lo stato di salute di un rapporto.
Insomma amico mio...
.
Sul podio più alto vi è il partner che fa sua la tesi:

“se sarai come me ci ameremo per sempre...”

Naturalmente ogni regola ha la sua eccezione…ed è emerso infatti che anche le coppie di persone che sembrano vivere in simbiosi…all’improvviso si separano.
.
.
Amico mio....
.

Forse siamo tutti chi più e chi meno incontentabili.
E per fartela breve...credo soltanto in una legge...
E cioè che se lo slancio sentimentale non è reciproco il distacco è necessario.
.
.
Probabilmente anche le coppie di cui accennavo poco fa che sembravano in simbiosi…
forse non lo erano.
.


















.
.
.
Si perché quel tipo di unione perfetta...è priva di emozioni e...arriva inesorabilmente ad annoiare chi ha ambizioni alte...pertanto uno dei partner ha preferito fuggire da quella che era diventata una scomodissima prigione dorata.
.
Amico mio…io non sono abituata a certe miserie morali…
tant’è che non ho mai capito l’orrore d’animo di certe persone.
.
Si perchè...non solo esistono individui abominevoli che una volta lasciati al loro destino…si trasformano in silenti carnefici vigliacchi con l’unico scopo di soddisfare il loro ego assetato dal sentimento di vendetta infondendo dispiaceri in colei che ancora desiderano…
.
Esistono anche persone così abbominevoli che per mantenere in vita una relazione finita arrivano addirittura ad usare vili minacce rendendo pubblico il legame al marito di lei.
.
Comunque la legge in questi ultimi tempi ha fatto passi da gigante e questo oggi per fortuna è diventato un reato.
Tant’è che quel tale di cui ti parlavo poco fà si è visto condannare per estorsione!
.
Eppure il ricatto fra amanti è diventata una consuetudine talmente reale che ha fatto versare fiumi di inchiostro per riempire pagine e pagine di cronaca nera.
Pensa che anni fa…il principe dei detective privati italiani…il grande Tom Ponzi raccontava di essere intervenuto molte volte per sedare una serie di angherie a danno di alcune signore della buona società milanese.
.
Le signore in questione erano state vittime di una truffa tanto semplice quanto diabolica.
Venivano avvicinate da atletici giovanotti che iniziavano un serrato corteggiamento che terminava inesorabilmente in un incontro sentimentale ripreso e registrato nella trama sensuale e sessuale da un complice di turno munito di telecamera.
Passato qualche mese e dimenticato ormai tutto…la malcapitata credulona veniva ricattata con la minaccia di rendere pubblico al marito l‘atto erotico a suon di scene registrate nei particolari intimi.
L’aneddoto poco divertente...si conclude con il buon Dottor Tom Ponzi che intervenì di persona somministrando una dose salutare di sonori ceffoni al ricattatore.
.
..
Pensa che per scoraggiare le donne egoiste disposte a tutto...
un produttore americano diede vita a un famosissimo film.
Ti ricordi amico mio l’inquietante storia raccontata dal celebre film di Adrian Lyne “Attrazione Fatale”...girato da nel 1987?
Il regista fù colui che si inventò la fortunata pellicola di...
-Nove settimane e mmezzo.-
.
Ebbene amico mio…

all’epoca trovai irritante l’idea che un regista di quel calibro si prestasse a plasmare una trama in cui regnasse uno sgradevole moralismo di fondo...ove il ruolo di un’amante pazza fosse impersonato da una Glenn Close imbruttita a dovere…
e dove la vittima tradita fosse una moglie bella e desiderabile.
Non capivo il perché Adrian Lyne non avesse considerato che forse…sarebbe stato più onesto invertire i ruoli delle due indimenticabili protagoniste.
.
Da che mondo e mondo gli uomini…tradiscono quando il sogno di avere accanto una donna desiderabile e dolce sfuma in una nuvola di fumo.
Francamente l’avvocato Dan Ghallagher interpretato da Michael Douglas in questo film aveva tutto...ma proprio tutto ciò che un uomo può desiderare.
Era un’affermato avvocato felicemente sposato con la bellissima Beth.
Non mi pareva credibile l’idea che lui la cornificasse con una donna poco attraente come Alex…la celeberrima Glen Close imbruttita a dovere dai truccatori.
.
http://www.youtube.com/watch?v=wsGIoMxQaGM
.
Amico mio. L’incontro mancante è figlio di un -dono-
L’amore. Io ho sempre sostenuto che l’unica difesa di un amore è la -fuga-
perché l’essenziale in certi casi è cavarsela senza danni.
.
Vivere l’attimo non ha mai fatto per me.
Non ho particolari pensieri di pregiudizio in questo senso…è che mi piace da pazzi l’idea di camminare raggiante e leggera di fianco alla persona che amo senza perniciosi pericoli.
.

Del resto ho sempre odiato i condizionamenti…
la magia di una storia d’amore è legata all’istintività.
Adoro l’eros ma ancora di più adoro fare l’amore con chi amo.
.







Ti lascio la buona notte e ti dedico un raro gioiello di un uomo grandissimo.
Sull'amore io ho in comune una cosa con lui.
La penso esattamente così.
-"L'amore è una parola strana.
Vola troppo...."-
Mi sembra quasi di leggerti nel pensiero amico mio:-)
E' vero...
Appare molte volte nel mio blog questo grande artista.
Per quest'uomo io ho sempre avuto un debole....
.
http://www.youtube.com/watch?v=RdYQ7P2DaIo
.
Domani sera...come sempre alle 10 mi troverai in messenger:-)
.
petrascharbach@libero.it
.
La tenerissima bestiolina che mi ha tenuto compagnia con le sue adorabili fusa...
è la sorellina di Lino:-)
Si chiama Lina.
Mi sembra il nome più adatto dal momento che le due piccole pesti sono gemellini:-)
.







Domenica sera
allo stadio Olimpico di Roma
è stata di scena la finale
di Coppa Italia tra Inter e Palermo…

ultimo impegno per le squadre di serie A della stagione 2010/2011.
.
Le due contendenti sono arrivate alla finale dopo aver disputato due stagioni ben diverse:
l’Inter arrivava da un campionato arido di soddisfazioni…dopo la trionfale stagione 2009/2010 aveva conquistato tutti i titoli in palio.
.
Il Palermo invece brancola nella piena sufficienza in una stagione fatta di alti e bassi…iniziata con mister Delio Rossi sostituito per breve tempo da Serse Cosmi e poi richiamato alla guida della squadra dal presidente Zamparini.
Il risultato della partita è stato un netto tre a uno per l’Inter che in questo modo conquista la sua settima Coppa Italia.
Al Palermo resta la soddisfazione di avere disputato la finale e di avere raggiunto un insperato ottavo posto in campionato.
.
Dopo aver festeggiato regolarmente il mio Parma durante il lungo e appassionato campionato trascorso…in una lunga stagione che ha visto la mia squadra del cuore correre il pericolo di una immeritata retrocessione…dopo aver raccontato del suo riscatto…-merito della squadra e della società ma anche del gran cuore dei tifosi- mi è sembrato giusto dedicare qualche riga all’Inter per la quale tifo soltanto in competizioni come queste…dove ahimè il mio Parma era già fuori.
Dopo tanti mesi passati assieme…questa parte sportiva del mio blog prende una breve e meritata vacanza…sarò di nuovo qui ad elogiare i miei beniamini nel prossimo mese di agosto con l’inizio della stagione 2011-2012.
.
Ciao GrandeParma!

Arrivederci a presto:-)