lunedì






18-4-2011 20.55

.
.
.




.
Eccomi qui…felice mentre il cielo radioso mi fa volare in quello stato
di grazia nel quale vorrei sempre vivere;-)
Mentre mi gusto la pausa pranzo…mi lascio coccolare dal bel tempo che sembra ritornato dopo una breve assenza …
.
L’argo
mento charmant di oggi è l’amore.
“Ti Amo: in queste due parole è racchiusa la nostra vita !”.
Amico mio…quando succede il nostro cuore ci detta grandi balzi e la nostra vanità tocca il cielo.
Confesso soltanto a te che anche se la vita è una strada interrotta da molti incroci…non mi è successo quasi mai di sussurrare queste due fantastiche parole…o forse si ma non più di due volte in tutta la mia vita.
L’amore è un sentimento puro e nobile e molto difficile da trovare…pertanto in questo preciso istante…lascerò scritto in calce questa meraviglia sullo specchio magico che dimora nel mio castello segreto.
Di la verità…a chi di noi non piacerebbe...
sentire fluttuare nell’aria queste due parole per voce della persona che desideriamo…e che ci ha fatto innamorare al primo sguardo?
Ho letto da qualche parte che prima che il tumulto dei sentimenti dia inizio ad una favola…questa esiste già nel cervello di ognuno di noi e…nel suddetto caso eccelso…l’inevitabile và assolutamente accettato.
Nel mio pasol dei ricordi sparsi…difficilmente emerge il filone dominante del classico -colpo di fulmine- dove si ha la fervida capacità di acchiappare un amore all’improvviso fino ad abbandonare gli indugi...vivendo soltanto sull’onda delle emozioni senza riserve mentali.
.
Già amico mio…perché tutto questo è un grandissimo -lusso-.

"Amare senza riserve mentali…è un lusso che si paga si paga. "
Lo scriveva Cesare Pavese.
Ma sarà vero che emotivamente…se desideriamo una persona fisicamente e mentalmente non vi è maschera alcuna...e tutto quello cha accade si può spiegare solo con quel magnifico sentimento che si chiama amore?
Lo so…...quella mancanza di appetito…sono solo la conseguenza di quel meraviglioso sentimento che si chiama amore!
In realtà alcuni studiosi sono certi che l’innamoramento risponderebbe a regole ben precise dettate dal nostro cervello…atte a provocare un groviglio di reazioni chimiche mentali e fisiche che decise soltanto dalla nostra mente e dal nostro istinto influenzeranno il comportamento del nostro corpo.
Gli stupefacenti fuochi dell’amore scoccherebbero in zone ben precise del nostro cervello che sarebbero state individuate da alcuni studiosi di psicologia che avvalendosi dell’aiuto di una decina di ragazzi e ragazze che si sono dichiarati “pazzamente innamorati” e opportunamente sollecitati dalla foto del loro patner mescolate a quelle di propri amici e sottoposti poi a una scansione cerebrale per via di una semplice elettroencefalografia…hanno permesso agli studiosi di individuare alcune aree del cervello interessate da una maggiore attività che deriverebbe dallo stato di innamoramento.
.
Studi successivi…avrebbero stabilito che l’innamoramento può essere distinto in tre fasi successive:
attrazione fisica…infatuazione ed attaccamento…e che ad ognuna di queste fasi corrisponde una ben precisa reazione chimica innescata dal nostro cervello.
L’amore sarebbe la conseguenza di una serie di reazioni chimiche legate alla sofferenza che si cela dietro gli “amori impossibili” a volte succede anche di essere scelti da chi non desideriamo e a dire il vero avrebbe anche questo una precisa spiegazione: nell’infatuazione…sovente vi è intrappolata -l’illusione- .
io amico mio non credo nelle sofferenze sterili.
Non possiamo obbligare nessuno ad amarci…l’amore è un sentimento legato alla spontaneità…e i “no“ fanno parte del gioco.
Nell’emisfero sentimentale esiste anche chi ti attrae fino a confondere le carte…tant’è che una volta finita la fase dell’infatuazione dove selvaggiamente e dolcemente sei preso da lei…non tutte le storie ahimè si trasformano in amore dove la complicità regna sovrana fino ad arrivare alla fase dell’attaccamento…in tutta onestà farei a meno di quei rodimenti accompagnati da sentimenti di irrequietezza…
.
Io credo che nell’amore non esistano regole…
figuriamoci poi se si vuole spiegare tutto come la conseguenza di una serie di reazioni chimiche che accadono nel nostro cervello.
A me è capitato di vedere unioni solidissime e durature tra persone completamente diverse tra loro…




















...ma in quel caso il fuoco è sempre acceso...tant’è che mi è capitato anche di assistere a un matrimonio dove i due lasciavano presagire che il rapporto fosse più di amicizia che di passione e anche se sembravano fatti l’un per l’altro…l’unione è naufragata dopo soltanto pochi mesi.
.
Certo…la vita frenetica di ogni giorno e l’emancipazione di noi donne ha fatto si che molte cose siano cambiate… qualche sera fa ho visto al cinema “ Amici…amanti e …di Ivan Reitman”…il film narra la storia di una “coppia impossibile”.
Natalie Portman...interpreta una giovane dottoressa graziosa…piccola e minuta che non ha il tempo per innamorarsi…e il ragazzone altissimo Ashton Kutcher è un regista televisivo che cerca di dimenticare una crudeltà insopportabile:
la sua fidanzata...lo ha tradito intrecciando una relazione con suo padre.
I due ragazzi...si incontrano casualmente dopo una effimera relazione di tanti anni prima e comincia così una frequentazione amichevole-sessuale tant'è che all’inizio sembrerà davvero solo un’amicizia…ma poi come volte accade...
http://www.youtube.com/watch?v=h1m5ad8qx-k
.
…l’amore prende il sopravvento e quella che sembrava solo una relazione spensierata diventa una romantica storia d’amore.
Insomma…al giorno d’oggi non sono soltanto le parole e i bei sentimenti a far scoccare la scintilla...ma il sesso apparentemente libero e sfrenato senza legami particolari!
E fino qui parrebbe non vi sia nulla da eccepire…ma nell’articolo che vedi apparire con me nella fotina vi è scritto -riporto pari pari- che:
"Più facciamo sesso e produciamo ossitona nel contatto fisico e nell’orgasmo, più cervello e corpo stabiliscono un legame con qualcuno che invece avevamo scartato come compagno..."
pertanto in questo caso…come avrai senz'altro compreso...
il pericolo di impantanarsi è davvero dietro l’angolo.
Francamente a me...non è mai capitato di rompere gli indugi con un amico.
L'amicizia è sacra...e non si nutre di voluttuose sfaccettature amorose.
Anche se…per la verità alcuni miei amici non la pensano esattamente come me…ma...
purtroppo o per mia fortuna sono una incorreggibile romantica e continuo a credere che il vero amore...nasca soltanto attraverso i dardi scoccati dall’arco di quell'unico essere immortale di nome Cupido:-) -e...come si sà essi colpiscono gli amanti e non gli amici-.
.
E...gli amici rimangono soltanto amici:-)
Domani sera alle 22 mi troverai in messenger:-)
.
petrascharbach@libero.it

Parma 2 - Inter 0
.

















La prima battuta dei tifosi dell’Inter è stata:

“… Ma chi lo avrebbe mai detto!!!”

Già…chi avrebbe mai detto che il Parma in lotta per non retrocedere avrebbe impartito una sonora lezione all’Inter Campione d’Italia?
.
Per l’Inter questa sconfitta ha segnato l’addio al sogno di riconquistare lo scudetto…
per il nostro Parma invece…è stato un risultato che serve a tranquillizzare la squadra e la nostra città.
E' si…è proprio l’iniezione di entusiasmo che occorre per giocare in scioltezza questo finale di campionato e mantenere il posto nel campionato maggiore.
Il Tardini è sempre stato uno stadio stregato per gli interisti che raramente hanno conseguito punti e che già nel 1998 avevano perduto il campionato a causa di una sconfitta per uno a zero subita dal nostro Parma nelle ultime giornate di campionato.
Il nostro portiere era un ragazzone di nome Buffon:-)
Ieri tutta la squadra di mister Colomba ha meritato la vittoria siglata dai gol di Amauri e Sebastian Giovinco dimostrando che con modesti ritocchi è possibile schierare una formazione in grado di competere a testa alta con tutte le maggiori squadre italiane premiando i tifosi che l’hanno sostenuta anche nei momenti bui.
.
Sabato prossimo il nostro Parma incontrerà l’Udinese di mister Guidolin…
la squadra che ha appena superato il Napoli al San Paolo.
Sono sicura…che anche sabato i nostri gladiatori cercheranno il risultato pieno che servirebbe ad allontanarci ancora di più dall’incubo della retrocessione.
.
Grande Parma…ora che sei una solida realtà…facci sognare!