lunedì

21-2-2011 18.36

















.
.
.
.
Amico mio io non c’ero nel boom degli ascolti del Festival…

sono anni e anni che prendo le distanze dalla solenne ricorrenza...
ma leggendo le tonnellate di articoli si evince che…se mentre sulla politica vi è sempre più l’ombra dell’incertezza anche nel concerto festivaliero era di scena la satira sul Presidente del Consiglio.
Evidentemente lo sfottò generato da eccitanti pulsioni crea ottimi ascolti.
.
Ho letto felice...di un Morandi instancabile e gentile con le due splendide e giovani dive…
ma ancor più generoso e cordiale con i giornalisti aggressivi tant’è che su di lui non è stata espressa nessunissima critica contraria ma soltanto ovazioni e per il suo impegno…
e per la sua instancabile professionalità.
.
E…se per quello che riguarda il Festival...
i giornali insistono sulla mancanza di idee senza nessun brivido di novità…dedico fragorosi applausi a Gianni Morandi che mi è sempre piaciuto per come interpreta le sue canzoni e anche per come vince le sfide nel praticare uno sport difficilissimo come quello della corsa a piedi.
.
Amico mio…non vorrei sconfinare nel feticismo ma vorrei aprire una piccola parentesi anche sugli splendidi piedi dell’eterno ragazzo.
La sublime riflessione nasce da questo motivo...
egli è dotato di una meravigliosa destrezza che lo vede correre sudato e affaticato in una strada sempre in salita senza mollare mai…fino a tagliare l’aria e ad arrivare così sul podio più alto:-)
E pensare amico mio che tutte le mattine mentre le goccioline tiepide della doccia lambiscono la mia schiena...insceno a voce alta la mia canzone portafortuna…-uno su mille ce la fa!-
.
Una menzione speciale al Professore Roberto Vecchioni che rispecchia i desideri di ognuno di noi nel voler essere chiamato ancora amore…
.
E dunque…
mentre dai vertici Rai compiacenti...
permeava la comicità da avanspettacolo di Luca e Paolo che calcavano la mano sulla dicotomia politica legata alle serate allegre del Premier…
io giravo canale godendomi appieno la programmazione di Mediaset che trasmetteva un divertentissimo Zelig e a seguito splendidi film.
.
La mia ricerca è stata premiata da una vera chicca cinematografica...
“ Match Point” un film scritto e diretto dall’eccelso Woody Allen e interpretato da Chris Wilton e Nola Rice.

.




http://www.youtube.com/watch?v=v7gl4aHUpmY

.
La trama si discosta dalla sua abituale produzione…
questa volta il tema è drammatico…
il film si impernia sulla storia di Chris campione di tennis di origine irlandese che si trasferisce a Londra dove sposa Chloe.
Chris intrattiene una relazione sentimentale anche con un'altra donna l’americana Nola ( la bellissima Joahnson) ma il timore delle conseguenze di una inattesa gravidanza di Nora spinge Chris ad ucciderla.
Si tratta proprio della tragica conseguenza di un caso di stalking…una di quelle situazioni che arrivano a conseguenze estreme…
.
Ma che cosa è veramente lo stalking…di cosa si tratta?

E’ difficile spiegare in poche parole il significato di questa parola inglese che è entrata prepotentemente nella nostra vita di ogni giorno…tuttavia si tratta di molestie persistenti e rischiose per chi le subisce…che nel nostro paese colpiscono un gran numero di donne…
lo stalking comprende un complesso di atteggiamenti minacciosi e di velate minacce…con dispettini di ogni genere e comportamenti vessatori che inducono in chi li subisce una sensazione di timore e di disagio.
.

Spesso per le povere vittime è difficile anche raccontare cosa provano…
infatti quasi sempre il loro persecutore non è uno sconosciuto…
ma un collega di lavoro…un corteggiatore respinto…
o un ex marito che le sommerge di telefonate minatorie o di messaggi irritanti.
Certo non tutti i casi di stalking sono uguali tra loro…
in molti casi il disturbo è la conseguenza fastidiosa di relazioni finite in cui le inevitabili recriminazioni del patner possono essere facilmente previste e contrastate...
ma in tanti altri casi...lo stalking viene messo in atto da soggetti che hanno subìto una sorta di infatuazione improvvisa…-quasi un innamoramento non dichiarato-…
un sentimento che li spinge ad essere presenti in maniera opprimente nella vita della “vittima”…magari iniziando col colmarla di attenzioni che diventano progressivamente aggressive e moleste.
.
E si amico mio…questa forma di stalking è la più subdola… perché il “disturbatore” si presenta come un amico rendendo difficile prevedere immediatamente il suo comportamento che diventa palese quando la situazione di disturbo diventa quasi insostenibile.
Oltretutto è imbarazzante confidare ad una amica o ad una famigliare quanto sta accadendo perché è fin troppo difficile per chi riceve queste confidenze comprendere cosa realmente accade.
.
La forma di stalking più pericolosa...
è quella messa in atto da persona con problemi mentali che è convinta di imporre con la forza una legame non gradito.
Amico mio…questa è senz’altro la situazione più pericolosa.
Pensa che ogni anno in Italia vengono uccise circa cento donne da soggetti affetti da malattia mentale!
Il problema lo conosciamo…ma come fare a difendersi?
Secondo me la prima cosa è quella di non rinchiudersi in se stessi…bisogna parlare delle molestie con le persone che possono aiutarci perché una delle armi più temibili di chi perseguita la propria vittima è quella di provocarne l’isolamento.
.
E ora il mio sguardo è su di te mia cara amica…
fidati di me...e se anche tu pensi di essere vittima di stalking non chiuderti in te stessa cerca qualcuno che possa aiutarti…ormai esistono leggi che permettono di contrastare questo fenomeno...perdipiù gli operatori di polizia sono stati messi in grado di fronteggiare qualsiasi tipo di molestia:-)
..
Leggi anche qui:
http://img.poliziadistato.it/docs/silvia_def.pdf
.
Come sempre domani sera alle 10 ti aspetto per parlarne in messenger:-)
.
.
Parma2-Cesena2
.
Ancora una domenica di passione per il nostro Parma!
Un pareggio ottenuto in casa solo all’ultimo minuto di gioco…
un risultato che regala ancora una settimana di ossigeno a mister Pasquale Marino.
I due gol del Parma sono stati segnati da Hermann Crespo su rigore e da Raffaele Palladino al termine della partita.
Il nostro Parma è in evidente affanno...probabilmente mister Marino è ancora al suo posto solo a causa della stima e dell’amicizia stretta con l’amministratore delegato Pietro Leonardi quando entrambi lavoravano per l’Udinese.
Se non fosse per questo...il Presidente Tommaso Ghirardi lo avrebbe già accompagnato alla porta…considerato che un tecnico scelto per disputare un campionato di media classifica stenta a tener fuori la squadra dalla zona retrocessione.
Il nostro Parma si è già trasferito in ritiro a Fiuggi…
la cittadina termale ad un passo da Roma…alloggiati nel “Palazzo delle Terme di Bonifacio VIII”.
.
Speriamo che la frizzante cittadina laziale sia adatta a preparare i nostri gladiatori nello scontro di domenica contro la Roma…
Vorrei concludere parlando proprio della Roma…
Ieri sera con un gesto di grande signorilità il mister della Roma Claudio Ranieri si è dimesso per dare una scossa all’ambiente e far ripartire la squadra nel migliore dei modi…da notare che la Roma ha conquistato ben dodici punti in più del Parma giocando una partita in meno…
i tifosi del Parma ricordano questo tecnico per le sue grandi qualità sportive ed umane.
.
Da parte mia l’augurio a mister Ranieri di trovare prestissimo un nuovo ed importante impegno…
E perché No…magari di nuovo a Parma!!!