lunedì





.
27-9-2010 19.01



Caro amico...
ieri sembrava ancora estate...
Così...mentre il mio pranzetto si consumava al tavolino della mia terrazza...
leggendo il Corriere Della Sera...ho pensato che oggi avrei voluto occuparmi del dramma che ha colpito Gianfranco Fini:-)
.
Sabato 25 Settembre ore 19.00...
tutta l'Italia aspetta con ansia l'arrivo di Fini.
Eh no amico caro…purtroppo non mi riferisco ai rinomati tortellini emiliani...che indossano il suo nome...e che hanno il potere di rinnovare un'antica tradizione della famiglia italiana...la quale si riunisce in queste prime seratine autunnali...in un virtuale focolare di fronte ad una zuppiera fumante di brodo...trattasi ahime' invece...dell'ennesimo capitolo della saga monegasca che vede al centro dello scandalo…il nostro presidente della Camera dei deputati e la sua famiglia.
.
Appare davvero stridente vedere le prime pagine dei quotidiani italiani piene di
rivelazioni...smentite...e presunte prove definitive con illazioni varie…mentre assistiamo inermi ad un paese che va' lentamente alla deriva…trascinando con se...aziende...lavoratori...giovani...e
insegnanti...insomma un lento degrado silente...
completamente annullato da un incomprensibile frastuono di nebulose compravendite immobiliari.
.
Ma torniamo alla cronaca…
dal mattino di sabato 25 rimbalzavano sul web…continui comunicati di un imminente rilascio del video-comunicato di Gianfranco Fini...
e…i siti di:
che avrebbero dovuto rendere disponibile il filmato risultavano irraggiungibili…
causa...l'altissimo numero di accessi sul server .
.
Passavano le ore…
ma allorchè si faceva strada la tenue speranza di vedere finalmente qualcosa…
ecco che appariva puntuale lo scarno comunicato dello staff del Presidente che rimandava il tutto di alcune ore.
.
Questo incomprensibile ritardo…
faceva balenare nella testa degli analisti politici strani scenari…costellati di trattative segrete...correzioni di tiro....raccolta di nuovi documenti.
Insomma si stava montando un coacervo di supposizioni...
che non avevano altro scopo…che rendere l'attesa ancora piu' vibrante.
.
Ti confesso amico caro…
che anche io mi sono fatta prendere da una comprensibile curiosità...sebbene mi rendessi conto che alla fine dei giochi tutto era solo un grande strumento di distrazione di massa per allontanarci da una realtà ben piu' dura da assimilare....
.
Ore 19.20..ecco...il video è finalmente in rete...
distribuito da YouTube per garantire un piu' fluido accesso da parte dei cyberutenti della rete.
Ecco che finalmente inforco i miei occhialini...
e guardo con un senso di avidità quel breve comunicato di nove minuti circa.
.
Mi colpiscono alcuni dettagli secondo me non secondari...
il volto di Gianfranco Fini è piuttosto tirato....
non traspare dai sui occhi la consueta sicurezza di antico condottiero della destra italiana -ovvero la sua consueta e provebiale caratteristica di parlare "a braccio"- caratteristica che lo ha reso sicuramente negli anni leader autorevole e sicuro…ma anzi...lascia il posto ad una lettura asettica di un "gobbo" elettronico...appositamente preparato dal suo staff...segno che ogni parola era stata valutata...soppesata e soprattutto analizzata nei suoi aspetti politici nonchè giuridici.
.
Non posso che ammettere a me stessa...che il suo tono di voce è fintamente pacato...oltretutto le mani...sempre usate dal leader emiliano per sottolineare ogni concetto espresso…adesso sono mestamente appoggiate sulla scrivania…
segno incontrovertibile di una malcelata tensione derivamente dal un forte stress personale.
.
Al di la' pertanto dei contenuti espressi dalla terza carica dello stato…contenuti che non aggiungono nulla alla querelle estiva…non ho potuto fare a meno di notare alcuni aspetti legati alla comunicazione e quindi ai retroscena psicologici da essa derivanti.
.
Non ho potuto non evidenziare un forte malessere interiore di un uomo colpito negli affetti personali il quale ha dovuto giustificare agli occhi del grande pubblico…
i comportamenti di una famiglia sicuramente spregiudicata ma che rappresentano il suo microcosmo...il suo equilibrio interiore...qualcosa di cui ogni persona…
anche di potere…sente il bisogno.
.
Per il resto ho ascoltato…solo parole amare di un leader che si è accorto con un certo ritardo...di essere al centro di un'attività segreta di dossieraggio operata da poteri occulti…i quali hanno il solo scopo di delegittimare una persona che ha voluto manifestare pubblicamente il suo dissenso nei riguardi del nostro Premier.
.
Caro amico...se la tesi di Gianfranco Fini fosse vera...
se fosse vero che persone legate ai servizi…ai giornali di proprietà della famiglia Berlusconi…hanno realizzato dossier…
atti a distruggere l'immagine pubblica del Presidente della camera...va da se'...che questi loschi personaggi abbiano sicuramente scavato a fine mani nella sua vita privata:
nei suoi conti correnti...nelle sue proprieta' cercando di trovare qualcosa che possa essere utilizzato a fini scandalistici.
.
Mi soprende pertanto che da tutta questa losca attività…sia emersa soltanto una casetta monegasca sicuramente di valore patrimoniale elevato…non riconducibile a Fini
e frutto di comportamenti magari di dubbia eticità…ma...sicuramente non tale da sottolineare interessi personali nella vita pubblica.
.
Insomma...in un paese dove si confezionano salvacondotti istituzionali a presunti camorristi con incarichi di governo...dove cricche occulte lavorano per addomesticare sentenze della corte costituzionale...-dove milioni di euro vengono allegramente distratti dalle casse di una banca per favorire i soliti "amici degli amici"-...ecco...in tutto questo contesto…
Gianfranco Fini mi appare ancora come un galantuomo.
.
Sia chiaro…amico caro…
nessuno puo' sottrarsi alle proprie responsabilità…
e se Fini ha esercitato il suo potere per favorire la sua famiglia dovrà risponderne al paese con atti inequivocabili...ma credo che i toni...
i modi...e soprattutto il frastuono mediatico esercitato dai media...
abbia assunto proporzioni grottesche...
meglio quindi...riporre i miei occhialini nell'astuccio e tornare a godermi questo pallido sole di settembre...
che però riesce a fornirmi sicuramente emozioni più intense.
Domani sera alle 9 mi troverai come sempre in messenger:-)
.
.
Fiorentina 2 –Parma 0
E no…non ci siamo proprio!
Cinque punti in cinque partite…siamo praticamente in zona retrocessione! Anche la partita di ieri non ha storia accidentaccio!
la Fiorentina che non vince da sei mesi…esce dalla sua crisi battendo il nostro Parma.
.
La prima rete della Fiorentina è su calcio di rigore…
realizzato dal serbo Adem Ljajic al quindicesimo minuto del secondo tempo…questa volta il rigore contro il Parma…il quinto in cinque partite…nasce da un fallo netto…perchè assegnato alla Fiorentina per l'atterramento in aerea di Alberto Gilardino da parte di Alessandro Lucarelli.
.
Dopo appena un quarto d'ora…la Fiorentina raddoppia con un gol di Lorenzo De Silvestri deviato in rete proprio dal solito Lucarelli.
Anche questa volta...l'arbitro non sembra avere visto tutto quanto accaduto in campo…
in particolare quando al tredicesimo minuto del secondo tempo…appena prima del calcio di rigore assegnato alla Fiorentina…non vede un fallo ai danni di Alessandro Lucarelli…
ma anche questa partita il nostro Parma sembra un po' in affanno nel contenere avversari straripanti.
.
Cinque punti in cinque partite…
con avversari abbordabili sono decisamente pochi…è vero.
La rosa del Parma è stata ristretta da infortuni accaduti a pedine importanti…ma basta questo a giustificare quanto accade?
Sabato sera…si giocherà l'anticipo serale a Parma con il Milan…
.
Forza Gladiatori…tornate a vincere e a farci sognare!