lunedì


30-8-2010 22.49






Mio caro amico…come stai?:-)

sono contenta di ritrovarti qui...dopo questa piccola pausa estiva.
Adoro l’estate…mi fa sentire in forma e vitale…
come vedi...le fotine non mentono:-)
Sono tantissimi gli argomenti che in questo periodo hanno affastellato le prime
pagine dei giornali.
.
Per la verità…
vorrei per un momento non occuparmi di gineprai invadenti che
hanno caratterizzato per settimane le nostre letture e dunque…questo primo post ancora estivo è dedicato a Francesco Cossiga e a Vittorio Sgarbi.
.
Purtroppo...durante questo breve periodo di tempo è venuto a mancare Francesco Cossiga…
e ora mi piace pensare che sia lì…
proprio vicino a dove brillano le stelle.
.

Non credo sia interessante ricordare il politico raffinato ed eclettico che ha ricoperto le maggiori cariche dello Stato.

In questa occasione…vorrei rivolgere il mio pensiero all’intellettuale
genialoide…appassionato di informatica e di tutto quanto la scienza e la tecnica sfornano
ogni giorno..
.
Lo ricordo affezionato alla sua Sardegna…
era una persona dal carattere cordiale ed aperto…
capace di mettere a proprio agio qualsiasi interlocutore…
come fosse un vecchio amico incontrato appena il giorno prima.
.
Ho avuto il piacere di conoscere personalmente Francesco Cossiga qualche anno fa…
in un importante ricevimento al Grand Hotel Excelsior a Roma dove ero andata assieme a Vittorio Sgarbi.
.
Ricordo l'eclettico Cossiga...
discutere appassionatamente delle opere di un poeta inglese con Vittorio…
lo ricordo coinvolgente conversatore e perfetto conoscitore della lingua tedesca.
.
Amico mio…a te…
nei momenti di maggior tensione…
non è mai capitato di ritornare in sogno a quello che è stato uno dei momenti più importanti della tua vita?
.
Ebbene…dopo aver ricordato quell'incontro…
qualche notte fa…
ho sognato di essere al cospetto di quei fatidici esami di maturità.
.
Nel sogno…

l’Aula Magna è una Basilica di via dell’Anima dietro Piazza Navona...
e il Professor Cossiga...
che è nientemeno il Presidente della commissione…
non è solo.
.
Di fianco a lui…in veste di esaminatore c’è Vittorio Sgarbi…
da lì a poco…mi avrebbero interrogato.
Anch’io non ero sola…
eravamo in tante e tutte una più bella dell’altra.
.
Tutte con la stessa divisa:
camicetta bianca...gonna nera a pieghe lunga fino al ginocchio...
e chi come me aveva capelli lunghissimi...
doveva sistemarli in modo ordinato legati morbidi con un elastico.
le scarpe certamente erano molto carine...modello ballerine ma con il tacco basso.
Insomma un look per nulla seducente.
.
Questa era la regola.
Nel sogno…il professor Cossiga...
accomodato dietro un prezioso grande tavolo liberty...
pronuncia due o tre volte il mio cognome ad alta voce:
"Scherbak…Scherbak...venga avanti!"
Ma non doveva cominciare dalla "A?"
.
.
Timidamente...
spunta il mio faccino dal folto gruppo di bellissime...
e...con un filo di voce improvviso un:
professore…cerca me?
Il mio cognome è Scharbach…
.
Di risposta...avverto che il Professor Cossiga è quasi seccato:
Sherbak…Scharbach...d’accordo come preferisce!
In quel momento...il suo sguardo è su Vittorio Sgarbi.
Come si scrive il cognome della signorina?
Vittorio dolcemente...come soltanto lui sa fare…
fà spallucce e intenerito -mentre il professor Cossiga-
abbassa gli occhi sul testo del mio esame...
mi scocca una strizzatina d’occhi…
ed ecco che accade il miracolo...
la voce del Professor Cossiga immediatamente si addolcisce
e le dieci parole che seguiranno...mi infonderanno sicurezza.
.
“Una bella ragazza con questo cognome certamente conoscerà il tedesco!!!”...
e ora il sogno diventa incubo:-)
"come faccio a confessare al Professor Cossiga che di tedesco conosco solo tre parole"?
.
.
Che ne dice signorina se iniziamo l'esame parlando di Ghoete?
Un po' intimorita…accenno di si con il capo…ed inizia una lunga chiacchierata:-)
–la Dea bendata...decide che parleremo in italiano-
gli argomenti spaziano dalla correzione delle prove scritte...
alla Storia alla Filosofia…
e dalla Letteratura Latina alla Geografia Astronomica...
poi cominciamo a parlare di Letteratura Inglese
e anche qui...lo facciamo in italiano per permettere anche agli altri esaminatori di intervenire e…quasi senza accorgersene…
parliamo del mitico John Donne…
i cui versi sono stati riportati in uno dei più famosi romanzi di Ernest Hemingway.
.
.
A quel punto…interviene anche il Professor Sga
rbi
e il mio esame diventa una affascinante conversazione a tre…
io...liceale un po' impaurita…
in compagnia di due raffinati e colti intellettuali.
.
Gli ultimi minuti dell'esame…
passano in un lampo a parlare del Reverendo Donne e della sua epoca…dei suoi studi su Copernico e Klepero…
su Bacone e Calvino...
e così la tensione si stempera…e ad un tratto…
il mio sguardo vola sulle mie compagne...raggiungendo poi...un gruppetto di signori seduti su comodi tronetti in un angolo in disparte...
e mi pare di riconoscere tra quella modesta folla di goliardi...anche la presenza prestigiosa
di Lino Jannuzzi:
ma cosa ci fa al mio esame...
il più famoso dei Pontefici Massimi dell'Università?"
.
"Eh si…assiste proprio alla mia interrogazione"
Non mi sembra vero…
l’esame si trasforma in un vero successo e purtroppo…
sul più bello...il suono della sveglia mette fine…
ancora una volta al mio sogno più bello.
.
http://www.ilgiornale.
it/interni/vi_racconto_strana_amicizia_libertino_e_leroe_cattolico/18-08-
2010/articolo-id=467569-page=0-comments=1ic
o/18-08-2010/articolo-id=467569-
page=0-comments=1

.
Dedicato a
Vittorio Sgarbi…
l’uomo dal fascino creativo inesauribile...

dotato di quella ironia intellettuale capace di sedurre chiunque sfiori la sua
ombra.
Eccoti svelato il mistero sul perché anch’io…
paladina dell’eros gradevole...mi sentivo così attratta da lui.
.
Devo dirti la verità amico mio…
considero Vittorio un sapiente provocatore quasi votato alla santità…
pertanto fatico a censurare qualsiasi sua proposta:-)
.
E...se anche questa volta avesse ragione lui…
che indaghi e si prenda cura difendendo il manifesto...


la cui classe è resa celebre dalla bellezza vera di Julian Moore...
.
Credo che anche lui come me...sia convinto che non sarà senz'altro
quest'immagine sublime a ferire la morale di questa epoca.
Un bacio a Vittorio:-)
.
http://ilblogdipetra.blogspot.com/search?q=5-6-2007
.
apri il link e scendi con la freccina in data 8-2-2010 e scendi fino in fondo al post:-)
http://ilblogdipetra.blogspot.com/search?q=8-2-2010

Domani sera alle 9 mi troverai in messenger:-)

E troverai in questa pagina anche il mio testo dedicato al Parma:-)

.
petrascharbach@libero.it
.
PARMA 2 BRESCIA 0

Ottimo esordio ieri al Tardini per la squadra di mister Pasquale Marino...un risultato di tutto rispetto contro una squadra particolarmente motivata per il suo esordio in serie A.Dopo soli dieci minuti...Valeri Bojinov sblocca il risultato e prima dell'intervallo il raddoppio di Stefano Morrone lo mette al sicuro.

Bravi bravi e ancora bravi!

Per il momento assaporiamo il primo posto in classifica...poi chissà...Un grosso augurio al Presidente Ghirardi e a tutto il Parma F.C. !

Forza ragazzi!