lunedì

.
19-7-2010 21.06










.
Che caldo...
Amico mio…
quante volte in questi ultimi giorni abbiamo sentito ripetere il tormentone...che caldo??
Certo…un' ondata di caldo come questa…è un fenomeno che si ripete ormai di anno in anno…anche se tutti i quotidiani la etichettano ogni volta...
come l'ondata di caldo maggiore degli ultimi cento anni.
Io…adorabile amico…amo l’estate e ti confesso che starei ore ed ore sdraiata sul lettino a gustarmi il calore del sole…
del resto anch’io sono una micina e…come questa adorabile bestiolina che vedi nelle fotine con me…adoro fare le fusa mentre
il mio corpicino si scalda.
..
E vero…a volte i pensieri si affastellano cupi…
e la mente produce malesseri…e i colpi di calore causati dall'afa ci rendono volubili e angosciati. Quale sarà la causa di questo cambiamento climatico…che rende sempre più roventi le estati fino a farle sembrare tropicali?
.
Anni fa…il Governo britannico ha promosso una ricerca per valutare come la temperatura ambientale e il tempo atmosferico possano influenzare il comportamento delle persone. E perché mai amico mio…nel Regno Unito si sarebbe incoraggiato una ricerca che sembra un tantino oziosa e bizzarra?
.
Era accaduto…che a causa di una forte ed imprevista ondata di calore che si era abbattuta su Londra…i sudditi di Sua Maestà avevano cambiato all'improvviso comportamenti ed abitudini…e se è vero che l’onorata società inglese ha regole precise…anche il caldo intenso detta le sue leggi…e dunque via i tradizionali vestiti cittadini molto formali e di colore scuro…sostituiti da pratici bermuda…che oltre a dare un senso fragoroso e squisitamente fresco…soddisfa il senso estetico….ma soprattutto si abbandona il tradizionale aplomb britannico adottando un comportamento più cordiale e festoso.
.
Insomma gli amici inglesi cominciano a comportarsi come noi latini…mentre lo stupore misto a costernazione della regina Elisabetta II e del suo entourage...
si scioglie come neve al sole:-)
.
Mio caro amico…a te che sei solo…dedico il mio consiglio fresco come una rosa rossa raccolta all’alba. .
La stagione calda non è solo tempo di disagi…
mentre osservo danzare la mia sfera di cristallo che non mi inganna mai…
ti vedo scoraggiato e un pochino accaldato…
dopo una lunga fila alla cassa del solito supermercato.
.
Ecco che cerchi un improbabile refrigerio…
il mio sguardo continua a seguirti…e mi accorgo che mentre appoggi le scatole di gelati tra le mani della cassiera…
nel cestino rosso…c’è anche un libro…
hai acquistato il romanzo di Nicholas Sparks…
”Le pagine della nostra vita”
un libro certamente interessante e utile a chi ha un animo sereno…purtroppo lo scrittore di cui parliamo…
ha una visione dell’amore non del tutto subliminale.
.











.
Eccole alcune sue parole:
.
"Gli amori estivi finiscono per i motivi più disparati…
ma di solito hanno tutti un elemento in comune:
sono stelle cadenti…
un attimo di splendore luminoso nel cielo…
un lampo fugace di eternità che in un istante svanisce."
.
Adorato…io non ne sono troppo convinta…
a volte succede che si venga travolti dalla favola con ondate di freschezza romantica infinita.
.
Anche la mia amica Rose...che vedi qui nella fotina sotto...la pensa così:-)
.
Amico mio…eccole le mie piccolissime perle di saggezza…
fermati un attimo…abbandona i pensieri tristi e le angosce…pensa e sogna un attimo assieme a me...questo è il periodo delle vacanze…dei viaggi…dei grandi amori.
Cosa c’è di più bello di un amore sbocciato…all’improvviso?
Pensa ad un amore da favola con la creatura dei tuoi sogni.
.
Mio caro amico…
non ti sembra che la stretta dell'afa si stia allentando un pochino?
E con questo desiderio che sono certa si avvererà…ti riconduco alla realtà…
e ti esorto dolcemente...ad ascoltare questi preziosi versi di quel grandissimo istrione del teatro della canzone di nome Giorgio Gaber.
Ascolta tutto attentamente...i miei pensieri sull'amore sono gli stessi.
.
Che sia tenera la tua notte amico mio...
.
http://www.youtube.com/watch?v=DfopHg0SPhc
.
Qui...troverai alcuni post a lui dedicati...
.
http://ilblogdipetra.blogspot.com/2008/11/28-11-2008-23.html
.
http://ilblogdipetra.blogspot.com/2009/01/27-1-2009-14.html
.
La pagina iniziale di questo ultimo link...
apre sul post di questa settimana…
fai scorrere la pagina verso il basso…e potrai leggerne altri;-)
.
http://ilblogdipetra.blogspot.com/search?q=giorgio+gaber
.
Mi troverai in messenger domani sera alle 9.