lunedì

28-6-2010 19.00















La mia pausa pranzo di oggi...stesa al sole...
in compagnia di una tenerissima amica:-)

.
.
Mio caro amico…la tivù continua a rilanciarci le tremende immagini della immane sciagura che ha colpito il golfo del Messico il mese scorso.
Come saprai…da un giacimento perforato nel fondo del mare continua ad uscire un rigoglioso fiotto di petrolio che sembra inarrestabile.
Come sempre...è l’ uomo l’artefice del disastro..
.
.
.
.
.
.
.
Nelle immagini passate sullo scherm
o di tutte le televisioni del mondo…
le più toccanti sono quelle degli uccelli marini che vivono nella zona rimasti coperti da un nero strato di catrame così denso e puzzolente…che rischiano di morire da un momento all’altro perché non possono più volare.
Amico mio…l’unica -seppur remota consolazione-
è che in tutto questo aberrante sfacelo…
sono migliaia i volontari che con le loro premurose mani delicate…
dedicano tutto il loro tempo per cercare di ripulire le ali di queste creature dei cieli impiastrate di catrame.
.
Ora si spera di poterli salvare da una morte quasi certa.
Qui da noi invece…esistono altri problemi…per esempio...
può capitare di salvare una dolcissima cucciolina…qualche giorno fa è capitato proprio a me.
.
Mentre ero in macchina e tornavo a casa dopo l’allenamento in palestra…
il mio sguardo improvvisamente si è posato in un angolo di verde silenzioso…vi dimorava spaventata una cagnolina dal musetto dolcissimo…una batuffolina di pelo che cercava timidamente di proteggersi nascondendosi in un angolo all’ombra della strada.
.
Incuriosita mi sono avvicinata e ho visto un dolcissimo animaletto seminascosto dietro una siepe che tremava di paura..
.

Il mio grandissimo e incontenibile amore per le bestioline abbandonate…
non mi ha fatto esitare nemmeno per un attimo.
La piccolina si è lasciata accarezzare senza indugi e i suoi occhioni dolcissimi che soltanto gli orfanelli hanno…sembravano dirmi:
"Petra portami via con te…così ho cambiato il suo destino in un attimo.
L'ho messa in macchina per portarla a casa e toglierla da una situazione pericolosa causata da mostri osceni con il volto umano che l’avevano abbandonata in quel modo infame!
.
Eccola qui con me nelle fotine.
Ha vissuto tra le mie coccole e tanta buona pappa…giusto il tempo per fargli superare il tremendo trauma dell'abbandono.
E indovina?
L'ho chiamata Petra...perchè in quello sguardo mi sono riconosciuta...
così ho pensato che il mio nome le stesse bene.
.
Amico mio…ho potuto misurare di persona il triste trauma che la mia nuova amica a quattro zampe ha subito…e cioè passare dal tepore di una casa accogliente…ad una strada piena di insidie dove anche chi si mostra amico…avrebbe potuto portarla con sé per venderla a chi ne farebbe una cavia per la vivisezione o per dolorosissimi e inutili esperimenti.
In estate il tasto dolente dell’abbandono si ripete sempre…anzi un sondaggio rivela che il numero dei cagnolini abbandonati non segue le stagioni…anzi aumentano sempre più.
.
E che dire poi di quei sedicenti benefattori che attivano centri di accoglienza per animaletti randagi…lucrando come soltanto i ladri sanno fare…i generosi contributi pubblici…per poi far vivere i cagnolini e i gattini…in strutture malsane e troppo piccole per ospitare tanti piccoli amici…dove soffrono anche la fame e la sete?
.
Tutto questo è inaccettabile…ma è successo ancora.
I giornali di oggi…danno la triste notizia che proprio ieri nella campagna vicino Roma è accaduto qualcosa di agghiacciante.
In uno spazio ristretto…erano ospitati ben quaranta cagnolini…affamati e assetati perché abbandonati a loro stessi da giorni…accanto a loro una ventina di micini…
chiusi in piccole gabbie…quasi tutti ridotti in piccoli cadaveri per mancanza di acqua e di cibo.
.Amico mio…tutto questo fa orrore!
Per definire i gestori di questo lager per animali basta una parola: MOSTRO!
Purtroppo la triste storia della mia piccola amica…potrebbe ripetersi tante e tante volte ancora.
.
E’ quasi tempo di vacanze…quanti di questi padroncini sono pronti a dare la sistemazione più comoda a se stessi…ma infinitamente crudele al piccolo amico che hanno adottato e di cui ora sono stanchi?
.
Quanti approfittando delle vacanze estive ormai alle porte non esistano ad abbandonare il tenerissimo animaletto che li ha accompagnati durante la stagione invernale?
.
Anche qui entra in campo la cattiveria dell'uomo.
Prima acquista un cucciolo come fosse un giocattolo…
poi si stanca e lo abbandona…
senza pensare che qualsiasi cagnolino pagherebbe con la sua vita per salvare anche il padroncino più vile.
.I cagnolini amano senza aspettarsi nulla in cambio…
la triste storia è proprio questa.

Rifletto per un attimo e mi chiedo:
una persona che si comporta in questo modo verso un suo piccolo amico…
avrà il giusto rispetto per gli altri esseri umani?
Probabilmente…questo essere spregevole lo incontriamo tutti i giorni.
.
Eccolo…mi sembra di vederlo…forse è quell'omino maleducato che insulta e offende a tutto spiano senza motivo…o forse è quel ragazzo che in autobus…
non offre il posto a sedere alla signora anziana.
Senz’altro...dietro chi ha abitudini che fanno orrore...si nasconde sempre una persona che non ama rispettare il prossimo.
Bhè io rimarrò ancora per un pochino la accarezzatrice di questa cagnolina abbandonata...
è un tesoro:-)
.
Domai sera alle 9...sarò in messenger:-)
.
petrascharbach@libero.it
.
.
.
Mio caro amico…questa estate…ancora fresca e piovosa…ci ha regalato una grossa delusione!

Dimmi la verità…non ti aspettavi anche tu di passare qualche ora incollato al televisore per vedere le partite della nostra Nazionale in terra d'Africa?
.
Magari hai anche comperato per l'occasione un televisore ultrapiatto con decoder digitale incorporato per assistere nelle condizioni migliori allo spettacolo di grande calcio promesso...Ma...Ma la partecipazione della nostra nazionale è stata pessima.
Non è stata sconfitta ma vera disfatta!
Proprio così amico mio…la partecipazione ai Mondiali di Calcio della Nazionale Italiana è stata una disfatta.
Tre partite giocate… nessuna vinta…due pareggiate contro avversari…simpatici ma non blasonati…come Paraguay e Nuova Zelanda…la prima disputata contro una squadra europea…la Slovacchia…persa…e...ultimi in classifica!
Verrebbe da dire “Non ci resta che piangere"…come il titolo del film del grande Massimo Troisi.
.
Probabilmente il nostro Parma…ai mondiali contro quegli avversari si sarebbe battuto con più generosità e i nostri Gladiatori avrebbero vinto tutte e tre le partite…portando a casa ben nove punti!
Di chi è la colpa di questo fallimento?
Lippi ha avuto…almeno il buon gusto di ammettere le sue responsabilità.
Appare ormai lontana l'arroganza che ha mostrata lo scorso ottobre…a Parma per Italia - Cipro quando ha risposto a brutto muso a chi gli chiedeva Cassano in Nazionale.
A mio modestissimo parere…la Federazione Italiana Gioco Calcio ha…forse…avuto il demerito di nominare un sostituto di Lippi prima ancora che i Mondiali iniziassero.
Con quale animo Lippi ha guidato la squadra ai mondiali…sapendo che…comunque…avrebbe dovuto cedere il suo posto ad un nuovo allenatore?
.
Probabilmente il calcio spettacolo del nostro Campionato di seria A…
ha sacrificato i talenti nostrani ai calciatori stranieri strapagati.
Spero almeno che i giocatori della Nazionale…-generosamente ricompensati per un'avventura tanto deludente-…abbiano la sensibilità di devolvere in beneficenza buona parte del loro compenso.
Ne sono certa…soltanto in questo modo conquisterebbero la simpatia dei tifosi.
.
Ora…amico mio vorrei spendere una parola per Giorgio Forattini che ha disegnato per la prima pagina de “Il Giornale”una vignetta con undici bare trasportate in aereo.
.
Il grande Forattini…ha sempre descritto con una vignetta quello che altri hanno fatto in lunghi articoli…questa volta…non ha interpretato l'umore dei tifosi italiani.
Noi...volevamo la Coppa del Mondo e siamo rimasti delusi…volevamo poter cantare per festeggiare una vittoria ai mondiali…non volevamo bare sulle quali piangere!
.
Amico mio…ormai il prossimo appuntamento con il nostro calcio…é per l' inizio del prossimo campionato…a fine agosto…e ora...non mi resta che tifare per la Germania;-)