lunedì

.
12-10-2009 19.11
.










.
.
Adorabile amico…
.
Eccomi di nuovo qui...con il mio piccolo sassolino che cerco sempre di lanciare nello stagno affinchè qualcosa si muova.
In questa palude che ci circonda...
il "silenzio" sportivo a volte...può anche essere piacevole perchè induce alla riflessione…
e niente penso…può rappresentare un miglior viatico ad essa se non l'adagiarsi beata sul mio lettino…e godermi questo ultimo pallido sole di ottobre…un sole che oramai lancia timidi segnali di cedimento.
.
Il suo percorso...diventa sempre piu' breve quasi ad indicare una fine alla quale nessuno di noi puo' sottrarsi…ma al tempo stesso rinnova in noi la speranza...
che dopo la lunga notte ritornerà a splendere una nuova luce…
magari piu' intensa e calda di prima.
E' il sottile gioco dei contrasti che caratterizza le nostre vite...
prima si è illuminati da una luce accecante...poi quella dolce sensazione…tende a svanire fino a condurci nel buio della disperazione dalla quale un giorno pero' si comincia a riemergere...
.
Queste semplici considerazioni…si fondono perfettamente con le ultime vicende che hanno visto al centro (come sempre) il nostro amato-odiato Premier.
Riflettevo...sulla prima puntata del noto programma Tivù di approfondimento…"Annozero" nel quale il suo acuto conduttore…ha evidenziato tutta una serie di squallide storie…legate a rapporti piu' o meno compiacenti effettuati da donne senza scrupoli…che ambiscono a una visibilità pubblica sempre maggiore...rappresentata da un seggio in parlamento...da una comparsata tivù...da un'attività imprenditoriale...
.
Per quanto mi riguarda…temo che l'attenzione si sia rivolta piu' sugli aspetti pruriginosi della vicenda e non sui suoi effetti.
.
Se ci pensi bene…amico caro…il fatto che gli uomini di potere si siano circondati di donnine compiacenti è un dato noto...è…ad esempio…risaputa la grande sensibilità verso il gentil sesso di John F. Kennedy...sensibilità che tracimava spesso in un continuo viavai di donne dalla sua residenza presidenziale...il tutto sapientemente coperto dai servizi di sicurezza...per non parlare dei politici nostrani…la cui letteratura gossip...ha sempre sottolineato flirt…piu' o meno segreti con attrici o aspiranti tali.
.
Insomma…Berlusconi…non credo rappresenti una novità in questo triste scenario…anzi...a pensarci bene...un simile approccio…in fondo lo rende paradossalmente piu' popolare perchè incarna il sogno proibito di tanti italiani...ovvero quello di poter disporre di un harem smisurato nel quale soddisfare i propri piaceri nascosti.
.
Quello che pero' non riesco proprio a mandare giu' nel caso specifico…è la commistione tra sesso e cosa pubblica...
.
Tornando all'esempio sopra citato di John Kennedy ...
quest'ultimo…mai si sarebbe sognato di ripagare le proprie concubine con un ruolo pubblico…ne' si sarebbe mai speso per dare visibilità pubblica a queste ultime attraverso un incarico di prestigio.
.
Insomma...i suoi "vizi"…sarebbero rimasti sapientemente ben confinati nella sua camerada letto…senza che questi potessero in nessun modo danneggiare lo Stato.
.
In questo caso invece…assistiamo ad un turpe scambio di favori attraverso il quale si svilisce in modo irreversibile la macchina dello Stato stesso...in questo modo…vengono reclutate graziose "veline"…le quali hanno il solo scopo di occupare in modo fittizio gli scranni delle varie assemblee pubbliche e di votare tutte le leggi sotto rigorosa dettatura...appare pertanto evidente che la democrazia risulta definitivamente compromessa.
.
Il potere…rimane infatti nelle solide mani di una stretta oligarchia di persone…
le quali utilizzano queste teste di legno…come meri notai dei loro provvedimenti.
Emerge pertanto da un simile atteggiamento…un senso di smarrimento che alla fine si traduce in pura indifferenza verso lo Stato...verso i partiti...verso tutti coloro che hanno bisogno di un aiuto...una deriva davvero preoccupante…se pensiamo che siamo solo all'inizio di questo terribile processo....
ma in fondo...
quando guardo il cielo azzurro sopra di me…irradiato da un pallido sole di autunno...
penso sempre che questa "notte" non potrà durare in eterno...
.
Domani sera...alle 10 mi trovi in messenger:-)