venerdì




5-6-2009 23.11




Caro Amico…
Finalmente siamo giunti all'epilogo della saga che ha visto sotto i riflettori l' ex direttore editoriale Mediaset...nonchè conduttore di Matrix Enrico Mentana.
.
Un finale francamente a tinte chiaroscure…che pone molti piu' interrogativi che fugare qualche comprensibile dubbio.
La notizia di oggi è che il popolare giornalista…ha raggiunto un "accordo" con la sua oramai ex società…ragion per cui ogni ulteriore grado di giudizio legale…viene automaticamente estinto.
.
Probabilmente mi sono persa qualche passaggio ma…
da quello che mi era sembrato di comprendere...la causa presso il giudice del lavoro intentata da Mentana…voleva affermare il diritto...che un'azienda non puo' licenziare un suo dipendente per ragioni editoriali...diritto che mai come in questo periodo andrebbe sottolineato in grassetto...visto il clima da caccia alle streghe che stiamo vivendo.
.
Invece…dopo una clamorosa vittoria in primo grado di giudizio da parte del conduttore…la pubblicazione di un libro che cerca di spiegare la mutazione "genetica" sopravvenuta nel Biscione...e una vasta "ospitalità" in tutti i talk show del firmamento televisivo...ecco che giunge uno scarno comunicato da parte Mediaset...che "ringrazia" il giornalista per l'impegno profuso in 18 anni di lavoro...e gli augura ogni bene per il suo nuovo percorso professionale.
Insomma...amico mio...un modo alquanto "strano" di chiudere una vicenda legata all'affermazione di principi indiscutibili.
.
.
-La realtà…temo che sia molto piu' cruda sebbene sia solo una opinione personale non suffragata da alcun riscontro oggettivo-....pero'...per quello che mi è dato vedere…non posso che constatare che tutti gli attori della vicenda...abbiamo preferito mettere una pietra tombale sulla questione con buona pace dell'ignaro lettore.
Mentana avrà sicuramente una buona "liquidazione" alla quale nessuno…penso…abbia il coraggio di rinunciare...inoltre...attraverso questa nuova pace ritrovata…sicuramente potrà trovare una nuova degna collocazione nel panorama editoriale...senza ottenere veti incrociati.
.
Mediaset invece…si sara' liberata di uno scomodo inquilino del centro di produzione palatino…ma soprattutto sara' certa…della grande "gratitudine" del suo ex collaboratore...gratitudine che si manifesterà nel futuro con un silenzio totale sulle vicende interne della società....insomma per farla breve....un "sano" accordo fra gentiluomini...alla faccia di coloro che avrebbero curiosità di conoscere la reale portata di certe cose in Italia.
.
Sono certa che in futuro…il buon Mentana…qualsiasi ruolo ricoprirà nell'universo editoriale italiano…-non mostrerà piu' la stessa loquacità mostrata negli ultimi tempi nei confronti dei suoi ex datori di lavoro-....
e soprattutto anche noi...poveri telespettatori abbandonati a noi stessi...potremo riprendere tranquillamente la nostra esistenza...
senza tormentarci troppo sul futuro del nostro paese...
.
Buon Weekend...adorabile amico:-)
.