giovedì



4-6-2009 22.04


Amico insostituibile…oggi...
mentre mordicchiavo golosamente il mio gelatino…mi chiedevo…
"non trovi che questo frastuono di proclami...promesse...insulti e accuse incrociate stia diventando una colonna sonoradel nostro quotidiano quasi insopportabile?"
.
Devo confessarti...che faccio fatica a leggere i quotidiani sempre intrisi di sterili polemiche che hanno il solo effetto di intorbidire in maniera enorme le acque del nostro ragionamento.
Ma purtroppo è sempre cosi'...-quando si è in clima di elezioni-...tutti sembrano possedere ricette miracolose per il nostro futuro...oppure sciorinano obiettivi piu' o meno roboanti...raggiunti da una sapiente ed oculata gestione.
.
La realtà purtroppo è molto diversa.
Per quello che mi è dato vedere...noto uno scollamento sempre maggiore tra il paese reale e cio' che ci viene proprinato dai media..
-l'ottimismo ad ogni costo-…deve essere il nostro nuovo
vangelo...attraverso il quale poter far ripartire l'economia e con essa il nostro nuovo benessere.
.
Io purtroppo invece...scorgo nelle facce della gente molti interrogativi...molti dubbi che sfociano a volte nell'angoscia riguardo al futuro dei nostri figli…ragion per cui credo sia davvero difficile tentare di condurre una vita piu' spensierata...-mentre sorge sempre piu' prepotente-…la sensazione che si balli sulla prua del Titanic...mentre quest'ultimo sta già imbarcando acqua da tutte le parti.
.
Cio'che ti chiedo di condividere con me...amico adorabile...è di lasciar perdere per un momento cio' che viene scritto sui giornali...e vedere solo per un istante una realtà...che forse è talmente evidente che sfugge alla nostra sensazione quotidiana.
.
Abbiamo finora vissuto in modo splendido...forse anche troppo per le nostre reali capacità...e tutto questo è stato anche ottenuto attraverso -piccole furbizie...piccoli colpi di mano-...piccoli privilegi che poi abbiamo cercato di difendere coi denti per lungo tempo.
Ma un sistema pero'...che si regge solo su questo modo di agire…non puo' durare a lungo e necessariamente collassa…e chi ne fa' le spese..sono coloro che si trovano all'utlimo anello della catena.
.
Adesso che si è ben compreso che la festa è durata troppo a lungo per le nostre reali forze...forse…sarebbe il caso di ripensare una società fondata su valori piu' palpabili e per questo condivisibili da tutti...qualcosa che metta da parte i particolari egoismi...e permetta ad ogni individuo di ritagliarsi un spazio...magari piccolo…ma dignitoso per vivere in maniera dignitosa.
.
Devi solo percepire questa piccola equazione....
il denaro è debito...il debito è schiavitu'...piu' denaro è concentrato in poche mani...piu' è grande la catena che lega milioni di schiavi che…
a differenza del passato…non possono liberarsi da essa.
Credo che se solo avessimo ben chiaro questo piccolo concetto...potremmo davvero fare a meno dei "salvatori della patria".
.
Brecht diceva...
“ benedetta la società che puo' fare a meno degli eroi”...

Io credo immensamente in questa massima…perchè siamo solo noi i veri eroi di questo grande gioco…e dipende solo dai nostri comportamenti...riuscire a trasformare questo problematico periodo storico in una nuova alba.
Un piccolo esempio ironico penso che possa essere piu' eloquente di mille parole della sottoscritta;-)
.
.
Oggi ti voglio mostrare una piccola perla del grande disegnatore
Bruno Bozzetto...
forse…uno dei piu' grandi artisti a livello mondiale dell'animazione.
La cosa che soprende ogni volta che si ha modo di ammirare un suo lavoro...è l'estrema profondità di pensiero unita ad una capacità visionaria superiore alla media...il tutto pero' condito da estrema ironia e leggerezza che rende ogni suo lavoro un momento di riflessione unico…ma al tempo stesso mai noioso.
.
Il brano che ti esorto a vedere…si chiama "Self Service" ed è stato realizzato nel lontano 1974...è davvero sorprendere constatare che quest'uomo aveva già capito tutto 35 anni prima...sono certa che ritroverai in esso molti degli spunti di oggi...
.
.