mercoledì


10-6-2009 19.49





Adorabile Amico…
.
Ieri mi ero ripromessa di non fare piu' interventi sull'intricata vicenda del voto...anche perchè francamentetrovo la cosa è piuttosto noiosa per cui preferisco sempre non tediare il mio splendido interlocutore virtuale:-)
Ma devo fare una piccola eccezione alla regola…perchè il mio carattere di terribile Gianburrasca del blog...mi induce sempre a scrivere cose che vedo taciute dagli altri organi di informazione.
.
Per quanto abbia avuto modo di vedere in TV ( non piu' di tanto francamente ) e sui giornali…non ho trovato nemmeno una riga sul "vero" protagonista di queste elezioni...
-il convitato di pietra- che è sempre seduto al tavolo dei grandi opinionisti italiaci e che viene sempre coscenziosamente oscurato da questi...ma si…parlo di Beppe Grillo ed del suo Blog...
una vera macchina da guerra del consenso popolare...che sta' mietendo consensi sempre piu' ampi e conseguentemente timori malcelati.
.
Comunque la si pensi…bisogna avere il coraggio di riconoscere dei fatti assolutamente incontrovertibili.
Il suo Blog...( attualmente al settimo posto mondiale per accessi!!! ;-) ha spinto in maniera decisiva sui candidati dell'IdV…provocando una valanga di preferenze per i due candidati indicati dal comico genovese ( Luigi De Magistris e Sonia Alfano )...inoltre le sue microliste paracadutate a pioggia su decine di comuni italiani…hanno raggiunto risultati sorprendenti come ad esempio un grande 3,2 % nel comune di Bologna che è valso l'assegnazione di un seggio.
.
Be' ...amico caro...se ci hai fatto caso...non si è letta una riga -che sia una- sui giornali a tiratura nazionale men che meno sulle reti tv.
La potenza del web…temo cominci a spaventare le teste pensanti dei vari partiti…i quali trovano come unica soluzione a breve termine…quella di "oscurare" il fenomeno…sperando che quest'ultimo si vaporizzi nel nulla.
Ma la rete ormai è un mezzo inarrestabile...le cui potenzialità sono ancora sottostimate e che condizionerà sempre piu' la vita di noi tutti.
.
L'esempio di Barack Obama negli USA è eloquente...
un uomo di grande capacità che ha saputo coagulare un forte consenso a suo favore...solo attraverso il confronto sui blog e il rispettivo contributo di ogni singolo avventore del web.
.
Nel caso di Grillo…bisogna anche aggiungere il grande carisma del personaggio...il suo profondo impegno in cio' che ritiene di interesse del blog...ed una nutrita squadra di autori...saggi...studiosi che gli forniscono sempre spunti interessanti da sottoporre al popolo della rete.
.
Insomma...amico caro...non credo che i "muri" del silenzio innalzati da una pletora di giornalisti -molto spesso al seguito dei potenti di turno- potrà interrompere quest'ondata di novità...ma è qualcosa che è in continua crescita....e cresce...cresce sempre di piu'....anche in questo momento in cui sto' scrivendo... ;-)
A domani...
.