venerdì

.
22-5-2009 17.19
.
Caro Amico…
.
Rileggevo il post di ieri e devo dire che oramai i miei interventi sono spesso caratterizzati dall'osservazione del tempo atmosferico.
.
Temo di essermi trasformata in una…spero piacevole…nuova versione di Emilio Fede in gonnella...
il quale non perde mai occasione di occupare metà del suo telegiornale con servizi dedicati alla situazione meteo...
"troppo caldo...troppo freddo...troppo tiepido":-)!!!
.
Insomma...l'aggettivo "troppo" diventa il costante campanello d'allarme per suscitare inquietudine nella gente…per forse far loro dimenticare i reali problemi che attanagliano il nostro paese...
.
Il mio intento invece…è solo quello di prendere i giusti spunti del clima...per descrivere cio' che davvero riesce giornalmente ad emozionare il mio animo. In fondo il nostro è un racconto quotidiano nel quale ogni post…ha l'ambizione di voler trasmettere uno spaccato della mia vita con tutte le sue piccole o grandi contraddizioni;-)
.
Anche in questo contesto pero'…non perdo mai occasione per rimanere molto vicina nonchè attenta agli accadimenti della nostra società e devo dire che negli ultimi tempi…sono riuscita ad evidenziare alcuni aspetti che poi hanno trovato una certa evidenza sui principali media.
Noto pertanto…con vivo piacere di aver colto un argomento molto sentito nel mio post del
20-5-2009…in questo ho dato spazio ad un piccolo articolo apparso sul Corriere.it nel quale si affrontava lo spinoso tema dei sacramenti per coloro che sono risposati.
.
Be'...amico caro...non ci crederai ma il tema ha riscosso una tale attenzione…che alcuni personaggi del piccolo schermo…hanno voluto manifestare pubblicamente il loro disagio...è il caso infatti nella giornata di ieri di una lettera aperta…sempre sul Corriere…
di Gerry Scotti...ed oggi è il turno dell'immarcescibile Pippo Baudo...entrambi i popolari conduttori…hanno manifestato sebbene…in contesti differenti…la loro condizione di credentiosservanti…ma inevitabilmente relegati ai margini della comunità cattolica a causa delle loro scelte personali...Mi hanno colpito soprattutto le parole di Gerry Scotti...http://petrascotti.notlong.com/ il quale ha candidamente dichiarato di sentire addosso un peso troppo grande per le sue reali responsabilità...come se fosse condannato a vivere con due peccati originali…sebbene abbia sempre esercitato con attenzione il suo ruolo di padre.
.
Ritengo che tali parole…specialmente se pronunciate da una persona di grande sensibilità e signorilità…rappresentino dei macigni scagliati contro un il muro dell'indifferenza di coloro che dovrebbero riuscire a governare temi cosi' delicati...
.
Interessante inoltre leggere le considerazioni di Baudo...
( http://petrabaudo.notlong.com/ ) il quale non ha voluto "annullare" il primo matrimonio attraverso le forme permesse dalla Chiesa per non approfittare del suo ruolo pubblico…ma soprattutto per non rinnegare un rapporto che…nel bene e nel male…ha contribuito alla sua crescita e soprattutto gli ha regalato una figlia alla quale è molto legato.
.
Approfitto del mio osservatorio privilegiato...
-di non coniugata e non legata alla Chiesa Cattolica-...per sottolineare il grande merito del cardinale Carlo Maria Martini…nell'aver sollevato il velo su questo pernicioso fenomeno e successivamente indicato una possibile via per uscire dal guado.
.
Ritengo che l'anziano prelato…sia una delle piu' fulgide menti del pensiero cattolico…
una persona immersa nella realtà contemporanea e soprattutto un innovatore del costume attraverso la forza del dialogo...sono altresi' certa…che questo dibattito si infoltirà nella prossima settimana di altre preziose testimonianze...che contribuiranno a formare le opinioni dei lettori....
.
Buon fine settimana:-)
.