mercoledì

13-5-2009 23.47








Caro Amico…
.

Il "ciclone" Veronica stà facendo proseliti illustri...
e temo che siamo di fronte solo al primo capitolo della saga...
si perchè è...
una storia che assumerà contorni ben piu' aspri quando ci si troverà a ridosso delle prossime elezioni.
.
Questa volta è il turno del buon Enrico Mentana...
l'illustre "epurato" Mediaset...che all'indomani della presentazione del suo ultimo libro…ha fornito alcune anticipazioni di quest'ultimo al Corriere.
.
Uno sfogo amaro...direi...soprattutto intriso da un senso di livore...
legato al fatto di essere stato il creatore di un telegiornale di successo prima…
e di un bel programma di approfondimento poi...qualcosa che ha davvero spiazzato il lettore che ha sempre visto il brillante giornalista -come una figura molto equilibrata- nel panorama editoriale italiano.
.
Egli ci racconta di aver partecipato nella primavera 2008…
ad incontri con tutti i responsabili delle varie testate e tutti gli alti dirigenti Mediaset -presidente incluso- nei quali si delineava la trasformazione del gruppo editoriale...in un ben piu' agguerrito "comitato elettorale" a sostegno del nostro Premier.
.
insomma una vera e propria bocca di fuoco...
per spianare definitivamente la strada a colui che attualmente regge le sorti del nostro Paese...
L'ex direttore editoriale…descrive pertanto il suo enorme disagio...nel trovarsi in questa posizione molto ambigua che avrebbe forse minato la propria credibilità...che rappresenta il vero patrimonio di ogni buon giornalista....-disagio culminato in una lettera personale- mandata a Confalonieri che lo esorterebbe a trovare una soluzione "morbida" per tutti…in modo da salvare la sua professionalità ed il gruppo in cui ha operato per tanti anni.
.
La situazione poi degenererà nei fatti già noti di Aprile…in cui la protesta del conduttore di Matrix...nei riguardi della gestione della rete ammiraglia del biscione...ha sortito il licenziamento in tronco di quest'ultimo da tutti gli incarichi. Indubbiamente una vicenda a tinte forti...che pero' lascia qualche interrogativo soprattutto sull'aspetto temporale della vicenda.
.
Non si comprende infatti...come una figura di grande spessore professionale e di grande visibilità pubblica…abbia potuto continuare a lavorare in quella rete per piu' di un anno…dopo i fatti narrati nel libro...senza trarne le dovute conseguenze.
.
Mentana è un grande giornalista…per cui non ha problemi di collocazione nei principali media italiani...
-cosa che lo rende con le spalle forti di fronte a qualsiasi tipo di pressione- quindi si rimane piuttosto sconcertati sul fatto che solo ora…tali accadimenti vengano messi in piazza.
.
Devo altresi' dedurre...che qualora la tanto agognata diretta...
-sulla vicenda Englaro-...
fosse andata in onda...non avremmo mai conosciuto tali risvolti...e forse il buon Mentana si appresterebbe questa sera...alla consueta conduzione del fortunato programma.
.
Insomma...davvero una situazione molto torbida...
alla quale non so'…nel mio piccolo…attribuire delle responsabilità certe...
ma rinnovo il mio..."in bocca al lupetto" a Mentana;-)
.