lunedì

27-4-2009 20.14










.
Caro Amico…
Provo sempre un senso di vuoto...quando non posso commentare le gesta del mio grande Parma...mi piace sempre cominciare la settimana…con un moto di leggerezza che serva da stimolo per affrontare il rientro a lavoro. Ma purtroppo...sono costretta ad attendere ancora 24ore per leggere le cronache dallo stadio;-)
.
Mi ritrovo invece oggi…a fare i conti con l'ennesima piaga che sta' flagellando i nostri animi rendendoli sempre piu' inquieti.
Non abbiamo fatto in tempo a riprenderci dagli scossoni della finanza e dai rigurgiti del terremoto…che si manifesta all'orizzonte una nuova inquietante minaccia.
.
L'influenza suina!
Già…il suo nome mette paura perchè istintivamente…tendiamo ad associare l'aggettivo suino...ad un ambiente malsano...sporco... maleodorante e per questo motivo foriero di malattie terribili.
In realtà...questa influenza cosi' forte…prende il suo nome solo dal fatto che…il ceppo originale è di origine suina...ma poi muta le sue caratteristiche attaccando l'uomo e trasmettendosi da individuo ad individuo...anche attraverso una stretta di mano.
I media…come sempre…stanno cavalcando l'avvenimento...cercando di indurre la gente alla calma...sebbene il titolo della notizia in questione…assuma ora dopo ora…un corpo di stampa sempre piu' grande :-)
.
Eh…eh…eh un modo davvero strano per trasmettere sicurezza...per cui sebbene non sia un addetta ai lavori…desidero spendere nel mio piccolo spazio virtuale qualche parola di chiarimento.
Come dissi a suo tempo per altri motivi...e riprendendo un affermazione di Roosevelt
il quale disse..."L'unica cosa di cui dobbiamo avere paura è la paura stessa" ...
credo che tale affermazione sia l'imperativo che debba guidare sempre la nostra ragione.
Farsi prendere da facili isterismi...che sfocino sempre con una spietata caccia all'untore di manzoniana memoria…non credo possano portare benefici alla comunità…ma solo aumentare il senso di disagio che spesso dilaga nel razzismo e nell'innalzamento di steccati fisici e morali.
.
E poi se si comprende che questa malattia virale…
-sebbene molto violenta-...puo' essere controllata dai farmaci in circolazione -se presa in tempo-...credo che il sentimento di fiducia…debba continuare a far parte della nostra vita...senza intravedere losche trame cospiratorie perpetrate ai nostri danni.
.
Si...amico mio...meglio pertanto continuare la nostra vita normalmente…
seguendo le normali e sagge regole che le nostre nonne ci hanno sempre indicato...
e godersi in santa pace...la meravigliosa partita che ci attende stasera alle 21.00...mentre...
Eh eh eh...vado pazza per la carbonara:-)
.