venerdì








30-5-2008 17.01

Si apre…un lunghissimo fine settimana…che coincide con la giornata mondiale senza tabacco…e che lunedì si concluderà con la Festa Della Repubblica.
.
E come potrei oggi…non parlarti delle mie tanto amate e odiate sigarette?
Cominciare a fumare è uno sbaglio…smettere è un'impresa difficilissima...per molti impossibile.
Le statistiche dicono che fumano più gli uomini…-un uomo su tre-…è fumatore…
e solo il venti per cento è riuscito a smettere.
.
Pensa che io fumavo soltanto queste…quelle che vedi nelle fotine qui di fianco.
Sono sigarette tedesche…nei tempi dei tempi…me ne facevo spedire una sessantina di pacchetti al mese…da una tabaccheria mega-assortita di Francoforte...(là...dove io nacqui;-)
Il povero postino della mia zona...oberato di lavoro…arrivava con il cestino del motorino…così carico…di pacchetti di sigarette...che ormai stanco e depresso…a un certo punto decise di cambiar lavoro.
Ora fa il bagnino part-time...al bagno Fiorella di Cesenatico.
.
Scherzi a parte…ebbene…lo confesso….fumare mi piaceva…mi piaceva il sapore…la gestualità…l'estetica del fumo.
.
Ho fumato per anni…e il pacchetto che vedi…è un cimelio dei tempi andati in fumo;-)…ma che conservo per i miei amici che non hanno smesso di fumare. Capita a volte...che me ne scrocchino qualcuna…ho smesso (è vero) ma il fumo passivo (anche se fa male) non mi da fastidio…e in casa mia…(per la gioia dei miei amici...fumatori)…si può fumare.
.
Sono contraria al fumo…solo se sono presenti i bambini…perché loro vanno protetti…
e non devono subire le nostre debolezze.
A parte questo…detesto gli intolleranti…e i fumatori pentiti!
Una razzaccia….quelli che semmai…hanno passato la vita a fumare...e che oggi...in loro presenza vietano categoricamente... il tabacco...a chicchessia!
Non v’è dubbio che la sigaretta (legata al fascino dei grandissimi attori…) rappresenti uno status simbol.
.
Pensa a Humphrey Bogart …
la più grande stella maschile del cinema dei tempi…
colui che consegnò ai posteri la leggenda…
.
E' indubbio…che se la celebre scena di Casablanca…girata in quell’aeroporto…è diventata un’icona del cinema…(tutti abbiamo pianto...quell’addio di Rick alla sua bella) per il suo indimenticabile stile che ha lasciato il segno nei secoli ….lo è anche per la sigaretta poggiata…a lato della bocca…che fumava con tanta classe.




E...come si fa…a non impazzire...con un James Dean…aggrappato a quel mozzicone di sigaretta sempre acceso...so bene…che non sarebbe esistita "Gioventù bruciata"…senza quella sigaretta...ma…non mi sognerei mai…di denunciare Hollywood…










Sigareta?...O no?
stasera alle dieci...mi trovi in messenger
.