lunedì

3-12-2007 19.21


Che bello…-la domenica- gustarsi la partita…(con il camino acceso;-)…

Si vede che il presidente Ghirardi...
ha strigliato i suoi ragazzi in modo convincente (per la “distrazione” di domenica scorsa…costata una sconfitta all’ultimo minuto!)…perché ieri i gialloblù sono stati
–finalmente– concentrati e tesi…fino all’ultimo minuto “incassando” contro l’Empoli tre punti preziosissimi.
Bé…ci voleva proprio una vittoria (Parma-Empoli 1 a 0 con gol di Massimo Paci al 21° del primo tempo) per rianimare i tifosi accorsi all’Ennio nonostante la giornata non fosse un granché. Ci voleva proprio per la classifica (ora siamo a quota 15…e abbiamo dietro di noi ben otto squadre!). Ma ci voleva anche per l’umore del presidente Ghirardi (che sembrava davvero ai minimi storici…dopo la sconfitta in extremis di domenica scorsa…) di Mister Di Carlo e dei suoi ragazzi…che d’ora in poi…saranno certamente più sicuri dei propri mezzi…e scenderanno in campo con maggiore determinazione.
L’unica cosa che mi è spiaciuta (della giornata di ieri…) è che parte dei tifosi del Parma abbiano accolto con fischi assordanti l’entrata in campo di Mister Malsani…ora al timone dell’Empoli ma in passato allenatore gialloblù.
E perché mai quei fischi…mi chiedo? Forse perché Malesani (…quando era “di casa” al Tardini) non aveva saputo conquistare l’affetto dei tifosi? Può darsi…chissà…ma non mi è parso comunque bello…fischiarlo al suo ingresso in campo! Quello che ho sempre amato di più (di Parma…della sua gente…e anche dei suoi tifosi…) è la sobrietà…il garbo…l’eleganza. Perché quei fischi…allora?
Non facciamo più cose del genere…per favore: non è da noi!
Nella bella e cattiva sorte…con gli allenatori di oggi come con quelli di ieri…il Tardini deve restare quello che è sempre stato: il salotto buono in cui si riflette lo spirito di una città buona…e generosa.